Celiachia: una malattia in aumento.

13/giu/2008 17.00.00 Eurospital Contatta l'autore

Celiachia: una malattia in aumento

Sfatata la convinzione, radicata fino a pochi anni fa, che l'intolleranza al glutine sia appannaggio pressoché esclusivo degli europei e, in generale, delle popolazioni di origine europea, nelle quali, comunque, la prevalenza della malattia resta, a tutt'oggi, elevata. Ad esempio in Ungheria è stimata a 1 su 88 abitanti, in Inghilterra a 1 su 100, in Spagna a 1 su 134, In Italia è stimata a 1 su 106 abitanti (ma solo 70.000 sono ad oggi i diagnosticati).

La celiachia è una malattia infiammatoria persistente del piccolo intestino scatenata dall'ingestione, in individui geneticamente predisposti, di cereali contenente glutine.
I sintomi tipici della malattia sono diarrea, dolori e crampi addominale, anemia. Ma molto spesso si manifesta con sintomi subdoli o silenti.

Un ampio screening di massa su campioni di popolazioni del continente africano, asiatico e sud americano ha messo in evidenza una prevalenza della malattia quasi sempre comparabile o di poco superiore a quella delle popolazioni europee.

Questa è la principale evidenza riportata da un recente articolo di Cataldo e Montalto uscito nel World Journal of Gastroenterology.

Ma come scoprire la maggior parte dei celiaci ancora nascosti? In Italia è stato presentato da Eurospital, azienda di Trieste leader nella diagnosi in vitro della celiachia, Xeliac test, il primo test domiciliare della celiachia. Facile, rapido ed affidabile (sensibilità al 96,3 %) garantisce uno screening di primo livello andando ad individuare le IgA anti-transglutaminasi presenti nel sangue ovvero il marcatore immunologico più affidabile della malattia. Xeliac test viene venduto in farmacia ad un prezzo di 30 €.