Cava de'Tirreni, la "pergamena in bianco" scende in piazza

20/giu/2008 16.49.00 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de'Tirreni (Sa), 20/06/2008

Cava de'Tirreni, la "pergamena in bianco" scende in piazza
Sabato 21 e domenica 22 giugno, in Piazza Duomo a Cava de’Tirreni (Sa), sarà presente una mega “pergamena in bianco” sulla quale i cittadini potranno scrivere i desideri per la propria città. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, sarà proposta anche a Salerno

Una pergamena in bianco sulla quale scrivere i propri desideri. Sembra una favola. Invece è l'affascinante storia dell’antica Città de La Cava.

Era il 1460 quando
re Ferdinando I d’Aragona (detto Ferrante), per ricompensare i cavesi del prezioso aiuto fornito nella Battaglia di Sarno contro le truppe di Giovanni d’Angiò, donò alla città, denominata Fedelissima, una pergamena in bianco, firmata e timbrata, sulla quale i cavesi avrebbero potuto richiedere ciò che fosse loro gradito. La nobiltà d’animo mostrata dai cittadini, che non profanarono il candore della pergamena, fu premiata da re Ferdinando, che integrò nello stendardo della città metelliana i colori della nobiltà aragonese (il giallo ed il rosso) ed il simbolo stesso della famiglia, la corona.

Oggi, a distanza di 548 anni, la storia si ripete. A proporla in chiave moderna è l’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), presieduta da Antonio Luciano, fermamente intenzionata a restituire alla città metelliana la sua storia ed a promuoverla e valorizzarla adeguatamente al di fuori dei confini cittadini.

Sabato 21 e domenica 22 giugno, dalle ore 18.30 alle ore 23.00, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele III (comunemente detta Piazza Duomo) di Cava de’Tirreni (Sa), sarà presente una pergamena gigante (installazione interattiva di mt. 3x2), che sta
volta, però, non resterà “in bianco”. Sarà predisposta, infatti, per raccogliere i desideri dei cittadini cavesi per la propria città. Tutti i desideri così espressi saranno riportati in un documento e consegnati al sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo.

Una campagna di comunicazione non-convenzionale ideata dall’agenzia MTN Company al fine di far conoscere la storia di Cava de’Tirreni e le attività dell’ATSC, con insita anche una valenza sociale, legata alla raccolta di desideri per la città che saranno realmente presentati al primo cittadino.

L’iniziativa, che sarà proposta nel prossimo fine settimana anche in alcune location di Salerno, sarà accompagnata dalla distribuzione di cartoline nelle quali sono
riportati i punti salienti della storia della città metelliana e della pergamena ed in cui viene invitato il cittadino a partecipare attivamente, scrivendo su quella pergamena il desiderio da esaudire per la propria città. Un modo per integrare il destinatario nella comunicazione e generare con più facilità il passaparola su un evento storico che incuriosisce per il suo modo innovativo di parlare direttamente alla gente.

Appuntamento fissato, dunque, alle ore 18.30 di sabato 21 giugno per l’arrivo in Piazza Duomo della mega-pergamena in bianco, che sarà “scortata” da un gruppo di figuranti dell’ATSC, con un araldo in abiti d’epoca che annuncerà agli astanti finalità e modalità dell’iniziativa.

La storia si ripete: scrivi un desiderio per la tua città, un tempo è accaduto davvero!

Per info e contatti:

Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, via Santa Maria del Rovo n. 87 (sede provvisoria), Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.349265; cell: 347.8490294

Sito web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare