Il nuovo AMD FireStream 9250 supera la barriera di 1 Teraflopl

24/giu/2008 15.20.00 pergola Contatta l'autore

Il nuovo Stream Processor di AMD supera la barriera di 1 Teraflopl

Ilprocessore di nuova generazione AMD FireStream™ 9250

velocizzail calcolo scientifico e tecnico fornendo prestazioni da supercomputer

inmodo efficiente con un rapporto di otto gigaFLOPS per watt

DRESDEN, Germany— 24 Giugno,2008 - In occasione della InternationalSupercomputing Conference, AMD(NYSE:AMD) ha presentato il proprio streamprocessor di nuova generazione AMD FireStream9250 progettato specificamente per accelerare gli algoritmi critici all'internodi ambienti HPC (High-Performance Computing) e applicazioni mainstream econsumer. Sfruttando l'esperienza nella progettazione di GPU delGraphics Product Group di AMD, il processore AMD FireStream 9250 infrange labarriera del teraFLOPS di capacità nel calcolo in singola precisione. Con un ingombro di un solo slot PCI, che si traduce inuna densità senza paragoni, e un consumo inferiore a 150 watt, il processoreAMD FireStream 9250 vanta un rapporto performance per watt ineguagliato, pari aotto gigaflops per watt.

Gli utenti possono utilizzare la nuova soluzione AMDFireStream per svolgere carichi di lavoro critici, come l'analisi finanziaria eil calcolo sismico, con un'unica CPU risolvendo i problemi più complessi eottenendo risultati più rapidamente. Per esempio, gli sviluppatori hanno riferitoun incremento di prestazioni fino a 55 volte superiore nelle applicazioni dianalisi finanziaria rispetto ad elaborazione a singola CPU, beneficiando didecisioni migliori e più rapide(1). L'impiego di una tecnologia GPUaltamente flessibile,  in sostituzione di acceleratori tradizionali,permette inoltre agli sviluppatori di sistemi destinati ad applicazionispecifiche, di migliorare e mantenere più facilmente le loro soluzioni.

Lo stream processor AMD FireStream 9250 incorporaun'implementazione hardware in virgola mobile a doppia precisione di secondagenerazione da oltre 200 gigaflops di capacità, derivante dal precedenteprocessore AMD FireStream 9170, la prima GP-GPU del settore per il calcolo invirgola mobile a doppia precisione. La compattezza del processore AMDFireStream 9250 ne fa l'ideale per l'impiego in server compatti 1U, oltre chenella maggior parte di sistemi desktop, workstation e server di grandidimensioni, mentre 1GB di memoria GDDR3 permette agli sviluppatori di gestirecasi complessi.

Un approccio open systems piùvicino agli utenti consumer

AMD offre lo sviluppo applicativo sulla famiglia diprocessori FireStream attraverso AMD Stream SDK, un kit progettato perconsentire la scrittura rapida di applicazioni sulle GPU AMD FireStream, ATIFireGL e ATI Radeon. AMD ha adottato un approccio opensystems per il proprio ambiente di stream computing in modo da consentire aglisviluppatori di utilizzare i tool disponibili a qualsiasi livello. AMD hapubblicato le interfacce della propria API per linguaggi di livello intermedioe alto, e per l'architettura del set di istruzioni, mentre il front-end AMDStream SDK Brook+ è disponibile come codice open source.

Tenendo fede alla propria filosofia orientata ai sistemi aperti,AMD ha anche aderito al Khronos Compute Working Group. Questo gruppo di lavorosi pone l’obiettivo di definire nuovi standard per l'elaborazione deidati parallela e di utilizzare bozze di specifiche, quali OpenCL. La specificaOpenCL promette di fornire agli sviluppatori un percorso semplificato per losviluppo multi-piattaforma.

"Le specifiche di programmazione basate su standardaperti favoriranno la diffusione della tecnologia di stream computing nelleapplicazioni mainstream", ha affermato Rick Bergman, Senior Vice Presidente General Manager del Graphics Product Group di AMD. "Riteniamo che lespecifiche OpenCL rappresentino un importante passo avanti in tale direzione esupportiamo appieno questa iniziativa. Per questo siamo attivamente impegnatiper fare in modo che l'AMD Stream SDK aderisca rapidamente ai nuovi standardaperti mano a mano che si affermeranno".

Accelerare l’adozione sulmercato

Nel corso degli ultimi anni la crescita del mercato dellostream computing ha registrato una forte accelerazione tra aziende Fortune1000, sviluppatori software e istituzioni accademiche, dove la tecnologiastream permette di ottenere performance elevatissime in un'ampia varietà diapplicazioni.

"Lo stream computing riveste un'importanza sempremaggiore nelle applicazioni consumer e mainstream, uscendo prepotentementedall'ambito accademico e ingegneristico in cui era confinato. Oggi stiamoassistendo a un radicale cambiamento nelle architetture di sistemaemergenti", ha osservato Jon Peddie, Presidente di Jon Peddie Research."In qualità di unico provider del settore di GPU discrete ad alteprestazioni e CPU x86-compatibili, AMD si trova nella posizione ideale persviluppare questo tipo di architetture".

Importanti clienti di AMD, tra cui ACCIT, Centre dePhysique de Particules de Marseille, Neurala e Telanetix, utilizzano l'AMDStream SDK e le schede AMD FireStream, ATI FireGL o ATI Radeon esistenti perbeneficiare di performance elevatissime negli algoritmi critici impiegati inapplicazioni HPC, workstation e consumer. Neurala ha riferito di avereregistrato un miglioramento compreso tra 10 e 200 volte delle performance sullasola CPU nei modelli neurali di tipo biologico utilizzabili in applicazionifinanziarie, nell'elaborazione di immagini e in altre applicazioni ancora(2).

AMD collabora inoltre attivamente con i più importantiprovider di soluzioni e applicazioni di stream computing, quali CAPSentreprise, Mercury Computer Systems, RapidMind, RogueWave e VizExperts, perfar sì che i clienti possano beneficiare di performance ottimali. MercuryComputer Systems sviluppa software e sistemi HPC progettati per applicazionicomplesse di elaborazione di immagini, segnali e sensori. Il suo teamresponsabile dello sviluppo di algoritmi ha affermato di aver registrato 174GFLOPS di capacità in grandi e complessi algoritmi FFT 1D in virgola mobile adoppia precisione sul processore AMD FireStream 9250(3).

Prezzi e disponibilità

AMD prevede di rilasciare il processore FireStream 9250 eil relativo SDK nel terzo trimestre del 2008 al prezzo consigliato al pubblicodi 999 dollari. AMD FireStream 9170, il primo processore per il calcolo invirgola mobile a doppia precisione del settore, può essere acquistato al prezzocompetitivo di 1.999 dollari. Per maggiori informazioni riguardo i processoriAMD FireStream 9250 e AMD FireStream 9170 o la linea completa di soluzioni AMDper stream computing è possibile visitare l'indirizzohttp://www.amd.com/stream.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado di fornireprestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

1.       RapidMindha riferito un incremento di 55 volte delle performance sulla sola CPU neicalcolatori di opzioni di prezzo binomiali. Il raffronto è stato effettuato conl'applicazione Quantlib operante su un singolo core di un processore Dual-CoreAMD Opteron 2352 su Tyan S2915 con Win XP 32 (Palomar Workstation di Colfax).

2.       Ilraffronto Neurala è stato effettuato con un dual processor AMD Opteron 248(utilizzando un unico processore), 2GB di SDRAM DDR 400 ECC dual channel e SuSELinux 10 (kernel custom).

3.       Caratteristichedel sistema Mercury utilizzato nel benchmark: processore Intel Core2 6820 da2,13 GHz con 3GB di RAM, stream processor FireStream 9250.

AMD, il logo AMD Arrow, Opteron,ATI, il logo ATI, FireStream, FireGL, Radeon e loro combinazioni sono marchi diAdvanced Micro Devices Inc. Altri nomi citati possono essere marchi appartenentiai rispettivi proprietari.

Informazioni per lastampa:

Anna Carzana - AMD Public Relations  - Tel. +3902.3008161