La "Pergamena in bianco" sbarca a Salerno

Comunicato stampa

Cava de'Tirreni (Sa), 25/06/2008

La "Pergamena in bianco" sbarca a Salerno
Venerdì 27 giugno, in Piazza Portanova ed in Piazza Flavio Gioia a Salerno, sarà presente una mega “pergamena in bianco” sulla quale i cittadini potranno scrivere i desideri per la propria città. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni

La “Pergamena in bianco” arriva a Salerno. Venerdì 27 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, le centralissime Piazza Portanova e Piazza Flavio Gioia ospiteranno una pergamena gigante (installazione interattiva di mt. 3x2) sulla quale i salernitani potranno scrivere i desideri per la propria città, che saranno poi riportati in un documento e consegnati al sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.

Dopo il successo ottenuto nello scorso week-end a Cava de’Tirreni (Sa), con la presenza della mega-pergamena in Piazza Duomo, sbarca anche nella città capoluogo, dunque, la campagna di comunicazione non-convenzionale ideata dall’agenzia MTN Company per promuovere la storia di Cava de’Tirreni e le attività dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni.

Una pergamena sulla quale scrivere i propri desideri. Sembra una favola. Invece è l’affascinante storia dell’antica Città de La Cava. Era il 1460 quando re Ferdinando I d’Aragona (detto Ferrante), per ricompensare i cavesi del prezioso aiuto fornito nella Battaglia di Sarno contro le truppe di Giovanni d’Angiò, donò alla città, denominata Fedelissima, una pergamena in bianco, firmata e timbrata, sulla quale i cavesi avrebbero potuto richiedere ciò che fosse loro gradito. La nobiltà d’animo mostrata dai cittadini, che non profanarono il candore della pergamena, fu premiata da re Ferdinando, che integrò nello stendardo della città metelliana i colori della nobiltà aragonese (il giallo ed il rosso) ed il simbolo stesso della famiglia, la corona.

Oggi, a distanza di 548 anni, la storia si ripete. A proporla in chiave moderna è l’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), presieduta da Antonio Luciano, fermamente intenzionata a restituire alla città metelliana la sua storia ed a promuoverla e valorizzarla adeguatamente al di fuori dei confini cittadini.

L’iniziativa, dalla chiara valenza sociale legata alla raccolta di desideri per la città che saranno realmente presentati al primo cittadino, sarà accompagnata dalla distribuzione di cartoline nelle quali sono
riportati i punti salienti della storia della città metelliana e della pergamena ed in cui viene invitato il cittadino a partecipare attivamente, scrivendo su quella pergamena il desiderio da esaudire per la propria città. Desideri che sarà possibile esprimere anche sul sito web dell’ATSC, raggiungibile all’indirizzo www.atsc-cava.it.

Appuntamento fissato, dunque, alle ore 18.00 di venerdì 27 giugno per l’arrivo in Piazza Portanova ed in Piazza Flavio Gioia, a Salerno, della mega-pergamena in bianco, che sarà “scortata” da un gruppo di figuranti dell’ATSC, con un araldo in abiti d’epoca che annuncerà agli astanti finalità e modalità dell’iniziativa.

La storia si ripete: scrivi un desiderio per la tua città, un tempo è accaduto davvero!

Per info e contatti:

Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, via Santa Maria del Rovo n. 87 (sede provvisoria), Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.349265; cell: 347.8490294

Sito web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare