AMD introduce il primo chip grafico al mondo di classe teraFLOPS

26/giu/2008 10.10.00 pergola Contatta l'autore

AMD introduce il primo chip grafico al mondo di classe teraFLOPS

SUNNYVALE, Calif. — June 25,2008 - AMD (NYSE:AMD) presenta due "primeassolute” nell'ambito del visual computing: la  prima scheda grafica di classe teraFLOPS, ilmodello ATI Radeon HD 4850, e la prima scheda grafica caratterizzatacon  memoria GDDR5 a bandwidth ultra-elevata, il modello ATI Radeon HD4870. Queste due importanti innovazioniuniscono efficienza energetica e design di AMD, oltre alla completacompatibilità DirectX® 10.1, per fornire prestazionisuperiori e livelli di prezzo competitivi. Entrambi i prodotti sono giàdisponibili.

"I chip grafici ATI Radeon 4800 Series offrono unmiglioramento prestazionale pari al doppio rispetto alla GPU ATI Radeon™HD 3800", ha dichiarato Rick Bergman, Senior Vice President e GeneralManager del Graphics Products Group di AMD. "AMD ha deciso di concentrareil proprio focus sul design di GPU in grado di massimizzare l'efficienza,permettendoci di offrire ad appassionati e utenti mainstream la soluzione piùinteressante in ogni fascia di prezzo. Le schede grafiche ATI Radeon 4800Series stabiliscono un nuovo standard in fatto di parametri quali rapportoperformance per watt, performance per mm2 e performance per dollaro".

L'entusiasmo dei clienti AMD per illancio delle schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series

"Le nuove schede ATI Radeon HD 4800 Series ci hannostupito sotto diversi punti di vista", ha affermato Kelt Reeves,Presidente di Falcon Northwest. "In ambito prestazionale, le schede ATIRadeon HD 4850 e ATI Radeon HD 4870 ottengono ottimi risultati rispetto alleproposte concorrenti nelle rispettive fasce di prezzo. Entrambe, inoltre,consumano meno corrente e generano meno rumore. Per concludere, il supporto deidriver è eccellente. Le schede ATI Radeon HD 4800 Series rappresentanorealmente un sostanziale balzo in avanti per AMD".

"Si ha finalmente la possibilità di realizzare PC pervideogame ad alte prestazioni con oltre un teraFLOPS di capacità dicalcolo", ha sottolineato Patrick Cooper, Director of Product Planning diAlienware. "Grazie a queste performance e alle migliorie a livello graficorese possibili dal supporto DirectX 10.1 e dalle tassellature, gli appassionatidi videogiochi possono ora beneficiare di un realismo cinematografico senza precedenti.Si tratta di un incredibile passo avanti per il mondo dei videogiochi eAlienware è pronta a introdurre nei propri sistemi le schede grafiche ATIRadeon HD 4800 Series nel prossimo futuro".

La scheda ATI Radeon HD 4870 conmemoria GDDR5 innalza la capacità di elaborazione a 1,2 teraFLOPS

La scheda grafica ATIRadeon HD 4870, già disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 299dollari, fornisce la capacità di elaborazione grafica senzaprecedenti di 1,2 teraFLOPS. Questa piattaforma, che incorpora uno stock dicore GPU con velocità di clock di 750 MHz e 512 MB di memoria GDDR5 a 3,6gigabit/secondo, è offerta in configurazione con doppio slot PCI Express 2.0 e un assorbimento massimo di 160 watt.

ATI Radeon HD 4850: un teraFLOPS dicapacità di elaborazione grafica

La scheda grafica ATI Radeon HD4850, già disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 199 dollari, è stata accolta con entusiasmo dagli esperti del settore. Si trattadel primo chip grafico al mondo di classeteraFLOPS, caratterizzato da 800 core di elaborazione in stream (identicialla scheda ATI Radeon HD 4870), uno stock di core GPU con velocità di clock di625 MHz e 512 MB di memoria GDDR3 da 2 gigabit/secondo, disponibile inconfigurazione single-slot PCI Express 2.0 e un assorbimento massimo di 110watt.

L'entusiasmo per le schede grafiche ATI Radeon HD 4800Series è testimoniato dalle decine di aziende AIB (Add-In-Board) che propongonodesign custom di questi prodotti, un numero record per AMD. Tra i produttoriimpegnati nella realizzazione di versioni ad alte prestazioni delle schede ATIRadeon HD 4800 Series figurano VisionTek, ASUS, PowerColor, MSI, GIGABYTE,GECUBE, Force3D, SAPPHIRE Technology, Diamond Multimedia, Club 3D, HIS(Hightech Information Systems) e Palit Multimedia.

Tra i systems integrator impegnati nel lancio delle schedeATI Radeon HD 4800 Series si segnalano ABS, Alienware, AMAX, Canada Computers,CyberPower, Extreme PC Corporation, Falcon-Northwest, iBUYPOWER, Maingear,Systemax, Ultra Gaming e Velocity Micro.

Video ad alta definizione

Le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series possiedono lacapacità di trasformare l'ordinario in straordinario. Questi chip offrono,infatti, agli utenti la possibilità di fruire di contenuti digitali HD(i) conuna fedeltà visiva senza compromessi ottimizzando la definizione e la nitidezzadei contenuti grafici a risoluzione inferiore:

Le schedegrafiche ATI Radeon HD 4800 Series migliorano la definizione e la qualitàdell'immagine di qualunque media grafico, compresi filmati e DVD standard.

Le schedegrafiche ATI Radeon HD 4800 Series sono state progettate per gestire senzaproblemi, fedelmente e in modo nitido, tutti i formati standard impiegati neimedia ad alta definizione.

Le schedegrafiche ATI Radeon HD 4800 Series incorporano nuove funzionalità dei media HD,quali la visione HD picture-in-picture, la conversione super-veloce nel formatodi media desiderato(ii) e il supporto delle nuove tecnologie audio HD comel'audio surround 7.1.

Efficienza energetica

Le schedegrafiche ATI Radeon HD 4800 Series offrono performance ottimali e un'efficienzastraordinaria attraverso la gestione intelligente dell'alimentazioneindipendente dalla piattaforma.

La tecnologia ATIPowerPlay™ regola automaticamente le prestazioni, aumentandole odiminuendole in base alle esigenze.(iii)

Con la scheda ATIRadeon™ HD 3870, AMD ha stabilito un nuovo standard nel rapportoperformance per watt, che è stato ulteriormente migliorato dalle GPU ATI RadeonHD 4800 Series. Rispetto alle GPU ATI Radeon HD 3870 Series, le schede ATIRadeon HD 4800 Series forniscono performance due volte superiori con soltantoil 20% di consumo in più.(iv)

La demo AMD Cinema 2.0

Nel corso della conferenza stampa organizzata il 16 giugnoa San Francisco, AMD ha mostrato gli straordinari risultati ottenutinell'elaborazione visiva ultra-realistica e interattiva, grazie alla potenzadelle proprie schede grafiche ATI Radeon HD 4850. La dimostrazione di quellache AMD definisce "Cinema 2.0 Experience", consultabile all'indirizzowww.amd.com/cinema2, infrange la barriera sensoriale che attualmente separa lavisione creativa degli sviluppatori di contenuti dall'esperienza interattivache è effettivamente possibile offrire al pubblico di tutto il mondo. La demoCinema 2.0 mostra una fusione di interattività dinamica real-time conconvincenti effetti digitali cinematici incredibilmente realistici.

Il sistema utilizzato per la dimostrazione Cinema 2.0effettuata a San Francisco incorporava due schede grafiche ATI Radeon HD 4850configurate a un teraFLOPS di potenza e supportate da un processore quad-coreAMD Phenom™ X4 9850 e da un chipset AMD 790 FX. Il press kit relativoalle schede ATI Radeon HD 4800 Series può essere scaricato dall'indirizzo: www.amd.com/ATIRadeonHD4800/presskit.

AMD

Advanced Micro Devices (NYSE: AMD)è fornitore leader globale di soluzioni informatiche innovative nei segmentiPC, della grafica e dell'elettronica di consumo. L'obiettivo di AMD è quello digarantire maggiore innovazione aperta, scelta e crescita nel settoretecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado di fornire prestazionisuperiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare ilsito www.amd.com.

©2008, Advanced Micro Devices Inc.AMD, il logo AMD Arrow, ATI, il logo ATI, Phenom, Radeon, The Ultimate VisualExperience e loro combinazioni sono marchi di Advanced Micro Devices Inc. Altrinomi citati possono essere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

(i) È richiesto un monitor HD.

(ii) Il tempo di transcodificavaria a seconda della configurazione di sistema e del formato video.Utilizzando una versione pre-release di Cyberlink PowerDirector, AMD è stata ingrado di ottenere velocità di transcodifica accelerata tramite GPU fino a 19volte superiori rispetto alla stessa CPU da sola con l'encoder MainConceptall'interno di Adobe Premiere CS3. Utilizzando un identico sistema, i file1080p sono stati convertiti 1,8 volte più velocemente rispetto al real-time.

(iii) ATI PowerPlay è una suite ditecnologie progettate per migliorare l'efficienza energetica. Non tutte lefunzionalità ATI PowerPlay sono necessariamente presenti su tutti i modelli discheda ATI Radeon HD 4800 Series.

(iv) Il test AMD 3DMark Vantage hadimostra un incremento di oltre due volte delle performance dalla scheda ATIRadeon HD 3870 alla GPU ATI Radeon HD 4870, con parametri Extremerispettivamente di 1.626 e 3.559. La scheda ATI Radeon HD 4850 è caratterizzatada una potenza di picco di 110 watt contro i 104 watt della scheda ATI RadeonHD 3850, una differenza inferiore al 5%. La GPU ATI Radeon HD 4870 vanta una potenza di piccodi 160 watt contro i 135 watt della scheda ATI Radeon HD 3870, con una differenzadel 18%.

Per ulteriori informazioni:

Anna Carzana - AMD Public Relations - Tel. + 3902.3008161