SABATO 5 LUGLIO - TURISMO: MERCATALE DEGLI AGRICOLTORI IN PIAZZA CARMINE A FIRENZE

Sempre piùconsumatori vogliono conciliare il risparmio economico con quello energetico(ed ambientale) privilegiando il consumo di prodotti del territorio achilometri zero che non subiscono gli effetti del caro gasolio suitrasporti e senza emissioni ad effetto serra, garantendo peraltro genuinità.E' stato stimato infatti, che un pasto medio percorre più di 1900chilometri per camion, nave, aeroplano prima di arrivare sulla tavola e spesso ci vogliono più calorie di energia per portare il pasto al consumatoredi quanto il pasto stesso provveda in termini nutrizionali.

01/lug/2008 08.23.00 Andrea Berti Contatta l'autore

LOGO COLDIRETTI

Federazione Provinciale Firenze

Via Villa Demidoff, 64

Tel. 055 323571 Fax 055 32357252

firenze@coldiretti.it

LOGO COLDIRETTI

SABATO5 LUGLIO

TURISMO:MERCATALE DEGLI AGRICOLTORI IN PIAZZA CARMINE A FIRENZE

RISPARMIOECONOMICO ED ”ENERGETICO”

1900chilometri per un pasto medio.

60produttori in Piazza.

L’iniziativapromossa da Coldiretti, le altre associazioni di categoria e Comune di Firenze.

Prossimoappuntamento il 6 settembre in Piazza Santa Croce.

Mercato deiproduttori (o farmers market) agricoli per risparmiare. Sempre piùconsumatori vogliono conciliare il risparmio economico con quello energetico(ed ambientale) privilegiando il consumo di prodotti del territorio achilometri zero che non subiscono gli effetti del caro gasolio suitrasporti e senza emissioni ad effetto serra, garantendo peraltro genuinità.E’ stato stimato infatti, che un pasto medio percorre più di 1900chilometri per camion, nave, aeroplano prima di arrivare sulla tavola e spesso ci vogliono più calorie di energia per portare il pasto al consumatoredi quanto il pasto stesso provveda in termini nutrizionali. La risposta sono i mercatiesclusivi degli agricoltori, momento privilegiato della filiera corta e diincontro tra chi produce e chi consuma. La prossima occasione in Toscanaè a Firenze, in Piazza Carmine, sabato 5 luglio (dalle 8alle 13) con 60 produttori (aziende) della Provincia di Firenze cheporteranno in Piazza per assaggini e vendita formaggio, olio extravergined’oliva, marmellate, salse e succhi di frutta, verdura di stagione, panee torte, miele e biscotti, fagioli zolfini, e una varietà di vini specialidelle nostre zone. L’iniziativa promossa dal Comune di Firenze incollaborazione con Coldiretti Firenze-Prato (www.firenze-prato.coldiretti.it)e le altre associazioni di categoria, permetterà agli abitanti ma soprattuttoai turisti, curiosi, appassionati del “km zero” di combattere ilcaro prezzi dal campo alla tavola con la vendita diretta e senzaintermediazioni dei prodotti alimentari.

Prossimoappuntamento con Piazza Santa Croce il 6 settembre.

Andrea Berti