Il Girotonno 2008 di Carloforte si aggiudica il Premio Veronelli con Chef Kumalé

01/lug/2008 12.00.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

Il Girotonno 2008 di Carloforte si aggiudicail Premio Veronelli

con Vittorio Castellani [Chef Kumalé]

curatore della sezione gastronomica internazionale

(segnalato da F. Bonazzi)

Il Girotonnodi Carloforte si aggiudica il prestigioso Premio LuigiVeronelli nella categoria della "manifestazione gastronomica piùinteressante, vivace e curiosa d'Italia". L'importante riconoscimentonazionale,  istituito da Class Editori e Veronelli Editore, è stato consegnato ieri a Milano al Teatrodell'Angelicum nelle mani del sindaco carlofortino Agostino Stefanelli.

Una giuria composta da importanti personalità dell'enogastronomia e delgiornalismo (Paolo Panerai, Benedetta Veronelli, Gian Arturo Rota, CesarePillon, Gianni Veronelli, Pietro Antinori, Daniele Cernilli, Gianni Mura,Donato Lanati, Cino Tortorella, Giannola Nonino, Marcello Masi, Gigi Brozzoni,Antonio Santini, Giorgio Pinchiorri, Mauro Defendente Febbrari, GiacomoBersanetti, Fausto Borella, Beppe Bigazzi, Carlin Petrini, Nichi Stefi, AttilioScienza, Peligio, Sirio Maccioni) ha deciso di premiare il Girotonno 2008 conla seguente motivazione: "Realizzataormai la sesta edizione, il Girotonno si è affermato come una kermesse che vaben al di là della sagra popolare. La sua originale formula, che attiramigliaia di visitatori con i padiglioni gastronomici e mobilita giornalisti ditutta Europa, per comporre la giuria di una gara fra glichef dell'area mediterranea, ha imposto Carloforte come autentica capitaledella cultura mondiale del tonno".

Organizzato dallasocietà cagliaritana Event Group,con la consulenza del giornalista gastronomadeVittorio Castellani alias Chef Kumalé, responsabile della sezionegastronomica internazionale, il Girotonno 2008 ha presentato quest'anno tantenovità rispetto alle precedenti edizioni, come le Piazze dei SaporiMediterranei con le delegazioni culinarie di Marocco, Libano, Francia, Italia,Spagna, Croazia, Tunisia e l'ospite Mauritius,presenti nelle piazze di Carloforte con i relativi stand per le degustazioni diricette a base di tonno preparate seguendo le diverse tradizioni.

Il Girotonno 2008 haavuto la meglio su altre tre manifestazioni gastronomiche in lizza come ilFestival del Peperoncino di Diamante in Calabria, la Sagra della Castagna diMarradi in Toscana e Aria di Festa di San Daniele in Friuli.

-- DA:

Web Site: www.kumale.net