In alto 100 calici per la Rassegna dei Müller Thurgau. E' Cembra la capitale dei vini di montagna. Al via la XXI Mostra di Cembra.

03/lug/2008 02.30.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

In alto 100 calici per laRassegna dei Müller Thurgau.

E’ Cembrala capitale dei vini di montagna

Vino. Alvia la XXI Mostra di Cembra. Fino a domenica 6 luglioassaggi, gastronomia e un convegno.
Andare in Val di Cembra per scoprire paesaggi,sapori, e profumi di un territorio dai moltepici aspetti

03/07/2008 -

Da:

di Francesco Bonazzi

Ha preso avvìo a Cembra laXXI Rassegna dei Müller Thurgau,cinque giorni che saranno appuntamento ed occasione di bilancio dellaviticoltura ed enologia. Cosa ci si deve aspettare dal MüllerThurgau?
Fino a domenica 6 luglio assaggi, confronti, approfondimenti e un convegno.

Navigazione rapida
Il programma fino al 6 luglio, p1
Trentino D.O.C. Muller Thurgau ,
Descrizione, p1
info, p1
ULTIME NOTIZIE: Le bollicine di Villa in verticale: l’evoluzione del Franciacorta
Brut degorgé tra il2003 e il 1985 A Brendola, p1

La sfilata è stata aperta dai vivaci colori del Gruppo Costumi Storici dellaValle di Cembra – Coro La Valle con gli abitifestivi utilizzati in valle nel ‘700, dalle vivaci note della FanfaraAlpina di Cembra e da alcuni figuranti della Festadell’Uva di Verla di Giovo.
Sono intervenuti, con la presentazione di Enzo Merz,il sindaco di Cembra Alessandro Lettieriper il saluto dell’amminsitrazione comunale,Bruno Pilzer, Presidente del Comitato Mostra Valle diCembra, Tiziano OdorizziConsigliere Provinciale e Franca Broseghini,Presidente dell’Apt Piné-Cembraoltre ad altre autorità provinciali.
“Il Müller Thurgau hatrovato in Valle di Cembra il suo luogod’elezione divenendone il simbolo per eccellenza tanto che gli vengonodedicati una Rassegna giunta alla XXI edizione ed un concorso internazionale– spiega Bruno Pilzer, Presidente del ComitatoMostra Müller Thurgau - ilrinnovato nonché crescente interesse dei produttori italiani ed esteri è distimolo per la sempre maggiore evoluzione di questo appuntamento. Il quintoConcorso rappresenta in questo senso una risposta concreta alla necessità diavere una valutazione qualitativa del prodotto mediante un confronto ampio erappresentativo fra le diverse realtà produttive”.

°°°
La XXI Mostra di Cembra – Rassegna dei Müller Thurgau dell’ArcoAlpino ed il V Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau rappresentano unappuntamento ormai consueto nel corso della stagione estiva, l’occasionedi un bilancio sull’andamento della viticoltura e dell’enologia.
Soprattutto, il punto di osservazione privilegiatosullo sviluppo di un vino particolare, con ampi margini ancora da scoprire.Dopo essersi confrontati lo scorso anno con l’origine e la storia diquesto vitigno (creato nel 1882 da un incrocio operato dal dott. Hermann Müller Thurgau a Geisenheim), quest’anno la Mostra ritorna sulvino dal punto di vista attuale e, per così dire, materiale.

Si tratta
di un’edizione dal taglio particolare. Da una parte ilComitato Mostra ha voluto concentrarsi sulle vicende del mondo vitivinicolo conil Convegno “Le professioni del vino”, che avrà luogo venerdì 4luglio alle ore 17:00 presso il Palacurlingdi Cembra, come pure con l’incontro “Ilpiacere della degustazione” che sarà curato dall’OrganizzazioneNazionale Assaggiatori Vino (ONAV) sempre nel tardo pomeriggio di venerdì 4luglio, e ancora con gli “Incontri con l’Autore” a cura dellaStrada del vino Colline avisiane, Faedo, Valle di Cembra. Dall’altra, grazie ad una collaborazione conl’Azienda di Promozione Turistica Altipiano di Piné– Valle di Cembra, si è voluto portare il vinosulla scena, dando spazio ad esperienze teatrali di diverso carattere, tutte incentrate sul vino.

Nelle giornate i Giovedì 3, Venerdì 4 e Sabato 5 luglio avranno dunque luogogli spettacoli “Agricolture” della Compagnia Koinè, Una “Lectio memorabilis” diLucio Gardin ed infine lo spettacolo dedicato al vinoed alla musica dell’Ensamble Caronte. Venerdì 4 luglio 2008 accanto alla storica sede diPalazzo Barbi si terrà la premiazione del V Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, le cui operazionidelle Commissioni di assaggio (composte da trentatecnici italiani e stranieri), si sono svolte mercoledì 25 giugno 2008 pressoil Palacurling di Cembra.Al termine dei lavori, le Commissioni hanno assegnato 4 medaglie d’oro (4Germania) e 24 medaglie d’argento (13 Italia, 11 Germania).

Si terranno naturalmente, come d’abitudine, gli incontri degli organismidel settore, come quello dell’Associazione Italiana Sommeliers(AIV) e della Confraternita della Vite e del Vino.
A questo, si accompagna il ricco il programma delle iniziative collaterali,dalla Settimana enogastronomica “A tavola conil Müller Thurgau”(nei ristoranti aderenti alla Strada del Vino Colline Avisiane,Faedo, Valle di Cembra) alla V Rassegnadei gruppi di canto popolare, dal Ristorante delle Donne Rurali ai concerti dimusica polifonica, al simposio di scultura, alle mostre di ceramica efotografia.

°°°°
Convegno PROFESSIONE VINO VIAGGIO NEL TEMPO TRA ARTE E MESTIERE. I PROTAGONISTIRACCONTANO
Nella sua duplice veste di manifestazione culturale, oltre che di vetrina perla produzione internazionale dei vini Müller Thurgau
, la Mostra di Cembrariflette da più di vent’anni sul destinodella viticoltura di montagna. Da sette, stampa gli Atti dei convegni che ognianno si susseguono nei volumi di un’appositacollana del Comitato Mostra Valle di Cembra, che hafesteggiato da poco l’uscita di Müller Thurgau. Origini e virtù di un vino. 125 anni di vino. 20anni di rassegna internazionale.
Il nucleo centrale della riflessione sulle vicende del vino in questa XXIedizione è affidato ad un convegno di notevole portata che si terrà sempre a Cembra, presso il Palacurling,venerdì 4 luglio alle ore 16:00, un convegnointitolato Professione vino: viaggio nel tempo tra arte e mestiere.

I protagonisti raccontano.
Si tratta di un’occasione di confronto tra le varie prospettiveprofessionali che oggi interessano il mondo del vino: si partirà dallaproduzione, con l’intervento di Giovanni Ferrari, per passare poi alpunto di vista dell’enologo, affidato a Stefano Chioccioli(wine maker), seguirà, per quanto riguarda la formazione, l’intervento diMassimo Bertamini (Docente e coordinatore dellaSezione post-secondaria e Università della Fondazione Mach di San MicheleAll’Adige).
La parola passerà quindi a due esperti di mercato, Mauro Catena (Responsabilevini – Gruppo Coltiva) e Claudio Caldana (Direttore Acquisti – DIAL).Seguirà la parte dedicata alla proposta del vino ed alla professione disommelier, con l’intervento di Giuseppe Vaccarini,(Presidente ASPI – Associazione della SommellerieProfessionale Italiana) ed alla comunicazione, dove il microfono passerà a Enzo Vizzari (Responsabile Guidede L’Espresso). Moderatore dell’incontro sarà lo stesso Vizzari, cui toccherà anche il difficile compito disciogliere il nodo tra comunicazione e valutazione dei risultati dellaproduzione.
°°°

Il programma fino al 6 luglio
( http://www.mullerthurgau-mostra.it/)
mercoledì: ore 18.00 inaugurazione della rassegna e del V ConcorsoInternazionale Vini Müller Thurgau.Degustazione dalle 19.00 alle 22.30.

Giovedì: ore 10.30-20.00 spettacolo “Agriculture”.Degustazioni delle 10.00 alle 22.30. Ore 20.30 musica edegustazioni a Palazzo Barbi. Ore 21.00 concerto gospel con il Coro Novo Spiritunella chiesa di S. Pietro.
::
Venerdì: dalle 10.00 alle 22.30 degustazioni. Ore 17.00 convegno al Palcurling. Ore 21.00 “Conferenza Enogastrocomica”di Lucio Gardin in piazzaSan Rocco.
::
Sabato: ore 9.30 convegno “Vino: quali professioni?” al Palacurling. Degustazioni dalle 10.30 alle 22.30. Ore 20.00premiazione dei vincitori del concorso e ore 20.30 spettacolo musicale in piazza San Rocco “Opera, operetta, canzoni ebrindisi” con “Esemble Caronte”. Dalle 21.00 alle 23.00“Degustazioni in centro storico”.
Domenica: degustazioni dalle 10.00 alle 22.30
. Ore11.00 sfilata di macchine agricole e d’epoca in viale IV Novembre emusica a Palazzo Barbi. Dalle 14.00 alle 18.00 VRassegna “Cante Popolari” con il GruppoTradizioni Cembrane.

Trentino D.O.C
. Muller Thurgau , Descrizione
E’ un vino che nasce dall’omonimo vitigno, ottenuto nel 1881 dalricercatore svizzero Hermann Müllerdi Thurgau, incrociando le varietà Riesling renano con Chasselas. InTrentino questa varietà ha trovato l’habitat ideale in alta collina,soprattutto su terreni porfirici, dove riesce a esaltare il particolare aroma che lo contraddistingue.
Accostamenti gastronomici ottimo aperitivo, adatto per primi piatti con salse abase di molluschi e con pesce cotto alla brace.
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Profumo fruttato, floreale e lievemente aromatico con sentoridi salvia sclarea.
Temperatura di servizio 10 - 12 °C

info
APT www.valledicembra.to

info@valledicembra.to

www.valledicembra.to

Comitato mostra:
info@mullerthurgau-mostra.it

>>>>>>>>>

ULTIME NOTIZIE: Le bollicine di Villa in verticale:l’evoluzione del Franciacorta Brut degorgé tra il 2003 e il 1985 A Brendola
Assaggia un’emozione

Le bollicine di Villa in verticale: l’evoluzione del FranciacortaBrut degorgé tra il 2003 e il 1985 Brendola
(VI) – Ristorante Novecento Piazza delPopolo 2, tel. e fax 0444-400664
La serata, guidata dal sommelier Luca Purelli con lacollaborazione dell’enogastromo MaurizioOnorato, non è solo l’occasione di confrontarsi con un’azienda,Villa di Monticelli Brusati,tra le più rappresentative della Franciacorta e lospumante classico che ha fatto le fortune di quella zona vinicola, masoprattutto è un’opportunità rara per rendersi contodell’evoluzione che gli anni determinano in un vino di razza di taletipologia quando, separato dai lieviti col dégorgement,affronta il suo ciclo di vita.

CONTINUA ANCHE SU:

www.agoramagazine.it/

In alto 100 calici per la Rassegna dei Müller Thurgau. ECembra ...

In alto 100 calici per la Rassegna dei Müller Thurgau. ECembra la capitale dei vini di montagna. 3 luglio 2008 alle 01:38 ——  commenti ...

Francesco Bonazzi