"DO RE MI FA.LA VERSILIANA DEI PICCOLI": DEDICATO A GIACOMO PUCCINI NELL'ANNO DEL 150°

06/lug/2008 15.30.00 Andrea Berti Contatta l'autore

Versiliana dei Piccoli Logo

“DO RE MI FA…LA VERSILIANA DEIPICCOLI”:

DEDICATO A GIACOMO PUCCINI NELL’ANNO DEL 150°

Laboratori e spettacoli, giochi e divertimento,creatività e manualità tutti i giorni nel Parco della Versiliana:l’intrattenimento è intelligente.

La novità: il laboratorio musicale per imparare asuonare strumenti e leggere spartiti. E ancora: incontri con gli autori dei bestseller per bambini e i compiti in compagnia.

C’è un posto a misura di bambinoall’interno del Parco della Versiliana: è la Versiliana dei Piccoli.Il suo compito è intrattenere e divertire con intelligenzastimolando, attraverso una miriade di giochi, laboratori (marmo,creta, pittura, ricamo, gioielleria), spettacoli teatrali di clown,marionette e pupazzi (a partire dal 9 luglio con tre appuntamenti settimanali),biblioteche interattive e iniziative di gruppo, la creatività ela manualità dei suoi giovanissimi ospiti. E’ un mondo a parte tra i pinidel Parco dove famiglie intere si ritrovano ogni estate; dove adulti e bambiniparlano la stessa lingua e trascorrono ore piacevoli tra un Incontro al Caffè ola lettura di un libro. La Versiliana dei Piccoli è un posto magico, un“parco vivo”, unico nel suo genere in Italia che torna, come ogniestate, come da tradizione, nel mese di luglio ed agosto, dalle 10alle 13 e dalle 17 alle 20, ad arricchire il cartellone del Festival dellaVersiliana creando un momento privilegiato per gli under 15.Un’edizione davvero speciale quella che si aprirà la prima settimana diluglio con dedica al celebre compositore Giacomo Puccini nell’annoin cui ricorrono i 150 anni dalla sua nascita. Per questa grande ricorrenza,celebrata in tutta la Lucchesia, la sua terra, con eventi, concerti e incontri,lo spazio bambini inaugurerà Do Re Mi Fa…Versiliana dei Piccoli,il laboratorio musicale all’interno del quale, grazie ad unmaestro di musica e al sostegno della Banca del Monte di Lucca, ibambini potranno imparare a suonare strumenti e a leggere spartiti.

Non mancherà l’attività dei Compiti inCompagnia, ogni mattina, che permetterà ai bambini di fare i compiti conl’ausilio di un pool di educatori, il book-crossing, il Caffèdei Piccoli ogni settimana con l’incontro tra i bambini e gli autoridei best seller con la collaborazione della storica libreria versiliese“Tonacchera”, e naturalmente il divertimento, la costante diquesto piccolo universo creato per educare partendo dal gioco.

Eccoil programma completo del teatro dei piccoli.

Ilprogramma per il mese di luglio: Il Fisarmonicista (mercoledì 9),Loira Narpei Circus (venerdì 11), Coda Mozza il Gatto(munedì 14), Haram Sam Sam (mercoledì 16), Valzercanttwistagain(venerdì 18), Viva lo Sport (lunedì 21), Hansel e Grethel(mercoledì 23), Sirenetta (venerdì 25), Storie Mannare (lunedì28), L’albero dei segreti (mercoledì 30).

Ilprogramma per il mese di agosto: Pinocchio (lunedì 4), Ilgigante egoista (mercoledì 6), St.man (venerdì 8), CappuccettoGiallo (lunedì 11), Storie di Toscana (venerdì 15), Hansele Grethel (lunedì 18), Il Castello dell’Incantesimo (mercoledì20), Haram Sam Sam (venerdì 22), Valzer Can (lunedì 25), Vivalo Sport (mercoledì 27)

Recapitie Informazioni (sito: www.laversilianafestival.it)

LaVersiliana Festival - Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)

Tel.Biglietteria 0584/265757-58 . Orario: 10.00-13.00 e16.30-23.00