EunomiaMaster: oltre 150 giovani, provenienti da tutta Italia, in 3 anni a scuola di politica in Toscana. I numeri del successo delle tre edizioni ed i nuovi temi che verranno sviluppati in futuro.

Firenze, 15 luglio 2008 - Circa 150 giovani tra i 25 ed i 40 anni provenienti da tutta Italia sono stati impegnati, negli ultimi tre anni, a seguire Eunomia Master, il corso di Alta formazione politico-istituzionale, organizzato dall'associazione Eunomia.

15/lug/2008 15.49.00 Daniela Matta, dorado Communications Contatta l'autore

EunomiaMaster: oltre 150 giovani, provenienti da tuttaItalia, in 3 anni a scuola di politica in Toscana.

I numeri delsuccesso delle tre edizioni ed inuovi temi che verranno sviluppati in futuro.

Firenze, 15 luglio 2008 - Circa 150 giovani tra i 25 ed i 40 anni provenienti da tutta Italia sono stati impegnati, negli ultimi tre anni, a seguire Eunomia Master, il corso di Alta formazione politico-istituzionale, organizzato dall’associazione Eunomia. Oltre 130 i relatori che sono stati coinvolti per contribuire alla formazione della classe dirigente e al miglioramento della vita delle Istituzioni nel nostro paese. Il corso rivolto ai giovani talenti provenienti dal mondo dell’impresa, pubblica e privata, degli enti locali, dei partiti, dell’università, dei sindacati, ha offerto loro l’opportunità di incontrare alcuni dei più noti esponenti del panorama istituzionale, finanziario, culturale e imprenditoriale.

Eunomia, dunque, nelle 3 edizioni (2005, 2006, 2008), ha raccolto buoni numeri ed interesse crescente, grazie ad un format innovativo caratterizzato da trasversalità dei temi affrontati e delle aree politico culturali coinvolte ed alla formula aperta di incontri con relatori e discussant. Sul totale dei frequentanti (circa 50 per anno, su 250 domande in totale) i 2/3 hanno partecipato a tutte le lezioni, denunciando un forte interesse per il corso ed i suoi argomenti; da segnalare, inoltre, nei tre anni, la crescita il numero delle borse di studio fornite dagli sponsor, da 28 della prima edizione alla totale copertura dei 50 posti nel 2008. Numerosa è stata la partecipazione toscana, ma in crescita anche quella esterna; dalla prima edizione del 2005 ad oggi abbiamo una media di 10 corsisti su 50 provenienti da fuori regione. Giovani provenienti da Roma, Reggio Calabria, Milano, Perugia, Cremona, L’Aquila, Pordenone, ma anche Firenze, Pisa, Livorno, Arezzo.

Tra i vari temi affrontati: scienza politica, dell’amministrazione ed aziendale, comunicazione politica e istituzionale, diritto costituzionale, organizzazione dei sistemi partitici e sindacali, politiche internazionali, energia. Interessante, inoltre, osservare la presenza, sempre crescente, di corsiste, che nell’edizione 2008 sono arrivate quasi al 50% del totale degli iscritti. La preparazione dei giovani frequentanti spazia dalla laurea in scienze politiche a quella in economia, relazioni pubbliche, architettura, legge, psicologia, filosofia, storia, scienze internazionali e diplomatiche; denominatore comune di tutti gli iscritti l’aver incarichi di direzione nella pubblica amministrazione, nell’impresa, nei sindacati e nei partiti. I relatori, dai 43 coinvolti nella prima edizione in prevalenza docenti universitari, sono stati nel 2008 ben 51, raggiungendo un buon equilibrio tra le diverse tipologie, quindi politici, docenti universitari e tecnici (managers, amministratori pubblici, imprenditori, sindacalisti e comunicatori).

Visto il passato successo, sono già state decise le tematiche della 4° edizione, che partirà il prossimo 22 gennaio. Anche nel nuovo anno il master sarà suddiviso in due moduli, quello generale “Verso quale democrazia? I nuovi partiti”, e quello specifico “Ambiente, energia e territorio. Emergenza e sostenibilità.” Gli eunomisti, quindi, saranno chiamati a confrontarsi su temi di grande attualità: sui partiti che tornano protagonisti, sui partiti nuovi nati, come il PD di Veltroni, il PDL, la forza della Lega Nord, sulla legge elettorale, il decentramento amministrativo, i rapporti con la società civile, le politiche ambientali, la gestione dei rifiuti, la pianificazione territoriale, i mercati energetici. Le lezioni sono previste nei fine settimana da fine gennaio a fine marzo; le informazioni per le nuove iscrizioni saranno pubblicate a partire dal prossimo settembre sul sito www.eunomiaonline.it.

Dorado Communications
Palazzo degli Artisti