Parallelamente a Manifesta7, dal 18 luglio al 21 settembre 2008, Merano arte presenta i due artisti tedeschi Maik e Dirk Löbbert Maik & Dirk Löbbert - dentrofuori Merano arte edificio Cassa diRisparmio Portici 163, 39012 Merano (BZ) Dal 18 luglio al 21 settembre 2008 Inaugurazione giovedì 17 luglio ore 20.00 Maik &Dirk Löbbert, Denkmal, 2004 Monumento per una precedente scultura site specific, Schwarte Comunicato stampa La percezione del particolarenel quotidiano.

16/lug/2008 16.49.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

Maik & Dirk Löbbert – dentrofuori

edificio Cassa diRisparmio
Portici 163, 39012 Merano (BZ)

Dal 18 luglio al 21 settembre 2008

Inaugurazione giovedì 17 luglio ore 20.00

Maik &Dirk Löbbert, Denkmal,
Monumento per una precedente scultura site specific, Schwarte

La percezione del particolarenel quotidiano.

Parallelamentea Manifesta7, dal 18 luglio al 21 settembre 2008, Merano arte presenta i due artisti tedeschi Maik e Dirk Löbbertin un’importante personale per darne un quadro ampio ecomplessivo.

È con interventi rivoluzionari in spazi pubblici e lavori fotografici che neglianni novanta i due artisti Maik e DirkLöbbert, residenti a Colonia, hanno raggiunto la famainternazionale. Con le loro opere site specific e improntate sul contestohanno aperto allo sviluppo del termine della scultura nuove prospettiveallargando la comprensione contemporanea della scultura a nuovi orizzonti benoltre i confini tradizionali. I fratelli Löbbertfanno così parte dei maggiori rappresentanti della cosiddetta arte contestuale.

Fin dall’inizio della loro collaborazione cominciata ormai 25 anni fa,l’interesse culturale di Maik e Dirk Löbbert è catturatosoprattutto dalla quotidianità, l’elemento trascurato e banale. I lorolavori spesso non consistono che in intromissioni minimali, quasiimpercettibili, atte a rendere improvvisamente interessanti gli elementiesistenti nella quotidianità dell’ambiente. Così i due artisti collegano contesti non artistici con elementi artistici. Il loroobiettivo è sempre quello di aprire allo spettatore nuoviorizzonti della realtà e dell’arte, in modo da rompere con i modelliconcettuali e le definizioni tradizionali.

L’esposizione intitolata dentrofuori presenta
le svariate sfaccettaturee la complessità delle opere dei fratelli Löbbert.Tra le opere esposte vi sono lavori site specificcreati con rifiuti ingombranti degli anni ottanta, lavori fotografici,disegni, video inediti e documentazioni su interventi architettonici in spazipubblici. Molti sono i lavori creati ad hoc perl’esposizione dentrofuori.Un’opera di particolare interesse sarà un intervento site specificche circonderà il cortile a lucernario centrale di Merano arte.

Titolo:
Maik e Dirk Löbbert
- dentrofuori

Periodo:
Dal 18 luglio al 21 settembre 2008

Sede:
edificio Cassa di Risparmio
Portici163, 39012 Merano (BZ)

Inaugurazione:
Giovedì 17 luglio 2008 ore 20.00
Interverranno:
Commendatore Joachim Burmeister(direttore della Villa Romana a Firenze 1972 – 2006)