Il Board of Directors di AMD sceglie Dirk Meyer come Presidente e CEO

Il Board of Directors di AMD sceglie Dirk Meyer come Presidente e CEO Il Board of Directors di AMD sceglie Dirk Meyer come Presidente e CEO HectorRuiz diventa Executive Chairman di AMD SUNNYVALE,Calif. - 18 luglio 2008 - AMD (NYSE:AMD) ha annunciato che il proprio Board of Directors ha eletto ilPresidente e COO Dirk Meyer quale nuovo ChiefExecutive Officer della societ¤.

18/lug/2008 18.20.00 pergola Contatta l'autore

Il Board of Directors di AMD sceglie Dirk Meyer come Presidente e CEO

HectorRuiz diventa Executive Chairman di AMD

SUNNYVALE,Calif. - 18 luglio 2008 - AMD (NYSE:AMD) ha annunciato che il proprio Board of Directors ha eletto ilPresidente e COO Dirk Meyer quale nuovo ChiefExecutive Officer della societ¨¤. Meyer prende cos¨¬ il posto di Hector Ruiz, che a sua volta diventa Executive Chairman di AMD e Chair del Board ofDirectors. In qualit¨¤ di Executive Chairman, Ruiz garantir¨¤ una perfetta fase di transizionefocalizzandosi sul completamento della strategia ¡°asset smart¡±, e favorir¨¤ irapporti di alto livello con enti pubblici e partner strategici.

"La nominadi Dirk in qualit¨¤ di CEO rappresenta la fase finale di un piano biennale disuccessione, sviluppato e implementato dal Board of Directors e dall'executiveteam di AMD", ha dichiarato Robert Palmer, Lead Independent Director AMDBoard. ¡°Sotto la forte leadership di Hector, AMD ha promosso la diffusionedell¡¯elaborazione a 64 bit e dei sistemi multicore, ¨¨ divenuto un partner difiducia dei maggiori fornitori tecnologici e ha ampliato significativamente lapropria presenza globale in mercati in forte crescita come la Cina".

"La profondaesperienza di Dirk e i notevoli risultati tecnici ottenuti prima e durante isuoi 12 anni in AMD, lo rendono particolarmente adatto a seguire le orme diHector e guidare AMD".

"AMD hacontribuito a cambiare profondamente il panorama di questo mercato portandoinnovazione e offrendo a clienti e utenti nuove ed elevate possibilit¨¤ discelta e migliori esperienze", ha affermato Ruiz, Executive Chairman diAMD. ¡°Dirk ¨¨ un leader dotato che possiede le competenze e l'esperienza percontinuare a guidare AMD e tutto il settore, verso nuove direzioni. Lascio dunque l'azienda in ottime mani".

Meyer, 46 anni, ¨¨entrato in AMD nel 1995 nel team responsabile del design del processore AMDAthlon™ originale, un prodotto rivoluzionario per l¡¯azienda californiana,nonch¨¦ primo processore in assoluto a superare la barriera di 1GHz. Dal 2001 al2006, Meyer ha guidato le attivit¨¤ dell'azienda nel comparto microprocessorisupervisionando le relative attivit¨¤ di ricerca e sviluppo, produzione,operazioni e marketing. Le sue capacit¨¤ di leadership in questi cinque annihanno condotto a raddoppiare il fatturato del segmento microprocessori e aespandere sostanzialmente il profilo globale di AMD. Nel 2006 Meyer ¨¨ statonominato Presidente e COO, e nel 2007 ¨¨ stato eletto nel Board of Directors diAMD.

"Sonodavvero entusiasta delle opportunit¨¤ che potr¨¤ sfruttare AMD. Grazie allecompetenze acquisite e alla leadership sia nei microprocessori x86 che nellatecnologia grafica, AMD ha la capacit¨¤ di guidare l¡¯innovazione futura,attraverso l'integrazione dei processori di calcolo e quelli grafici, permigliorare l'esperienza informatica", ha commentato Meyer, Presidente eChief Executive Officer di AMD. ¡°Siamo in una fase di revisione del modello dibusiness di AMD e l'obiettivo che ci poniamo ¨¨ quello di raggiungere unaredditivit¨¤ sostenuta mediante un focus sulle tecnologie di base chedifferenziano la nostra azienda. La mia priorit¨¤ immediata ¨¨ quella di lavorarecon il leadership team per accelerare questa trasformazione. Sono onorato dellafiducia che il Board e Hector ripongono in me. Negli anni in cui ho lavoratoper lui, Hector ¨¨ stato un leader, una guida e un amico eccellente".

Ruiz, 62 anni, ¨¨entrato in AMD come Presidente e Chief Operating Officer nel gennaio 2000 perdiventarne Chief Executive Officer il 25 aprile 2002. Siede dal 2000 nel Boardof Directors, di cui ¨¨ Chairman dal 2004. Importanti i risultati raggiunti conAMD e i suoi contributi al settore che possono essere qui riassunti:

¡ñ       Ha ampliato la presenzadi AMD oltre il mercato dei desktop consumer per entrare nel mercatocommerciale ed enterprise, fino a portare la tecnologia AMD a essere presente,nel 2007, in90 delle prime 100 aziende della classifica Forbes Global 2000.

¡ñ       Ha incrementato iclienti di AMD fino a comprendere i primi 10 produttori di computer e i primi10 produttori di elettronica di consumo del mondo.

¡ñ       Ha ridefinito ilfuturo dell'informatica enterprise con l'introduzione del processore AMDOpteron™, aprendo la strada all'architettura x86 affinch¨¦ potesse fornire ivantaggi del calcolo a 64 bit.

¡ñ       Ha accresciutonettamente la presenza globale di AMD con nuovi team e nuovi centri diprogettazione in Cina, India e altri mercati in forte crescita. Nel 2007 ilfatturato internazionale di AMD ha rappresentato l'87% del giro d'affariconsolidato totale, contro il 66% del 2001.

¡ñ       Ha spinto ilsettore a innovare per meglio soddisfare le esigenze dei clienti. Questastrategia, comunemente denominata "innovazione customer-centric", ¨¨divenuta una caratteristica propria di Hector e di AMD, ed ¨¨ un punto primariodella differenziazione competitiva dell¡¯azienda californiana.

¡ñ       Ha ampliato ilvantaggio della piattaforma AMD con una tecnologia grafica di punta e hapreparato la strada alla prossima generazione informatica - AcceleratedComputing - con l'acquisizione di ATI a fine 2006.

¡ñ       Ha promosso unacompetizione leale e aperta nel mercato globale dei microprocessori con l'avviodella storica causa antitrust promossa contro Intel. Dal 2005 le autorit¨¤ antitrustdi tutto il mondo hanno confermato la validit¨¤ delle argomentazioni sollevateda AMD contro le pratiche di business illegali di Intel avviando investigazioniindipendenti che hanno portato alla scoperta di prove di un monopolio illegaleche danneggia la scelta dei consumatori.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) ¨¨ fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD ¨¨ quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

AMD, il logo AMD Arrow, AMD Athlon e AMD Opteron sonomarchi di Advanced Micro Devices Inc. Altri nomi citati a scopo identificativopossono essere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.