PREMIO FILIPPO GAGLIARDI "Don Felipe: il lavoro, il mito"

29/lug/2008 21.49.00 Salvo Ferretti Contatta l'autore

Ciclo di eventi organizzati a Montesano sulla Marcellana l' 11 ed il 12 Agosto in occasione del 40 anno dalla morte di Filippo Gagliardi, Madrina Barbara Chiappini

Come ricordato anche dai due giornalisti Stella e Rizzo nel loro libro " LA DERIVA ", Filippo Gagliardi  stato un esempio di personaggio positivo e da imitare tra i poveri emigranti del sud Italia. Filippo nasce a Montesano in una famiglia molto povera, parte giovanissimo per il Venezuela in cerca di fortunae la trova, fino ad arricchirsi a dismisura. Ma il Gagliardi si  distinto per essere stato un grande benefattore.
Negli anni cinquanta e sessanta us il suo ingente patrimonio per alleviare le problematiche della sua terra d'origine e non solo: progett e regal acquedotti, scuole in Italia e in America del Sud, cattedrali post-moderne e caserme ai Carabinieri.
"Dove c'era bisogno di aiuto ...c'era Don Felipe".
Ebbe le chiavi della citt di Philadelphia e fu insignito della Stella d' Italia al valore civile.
Mor giovane nel 1967 ed  seppellito nella Cappella di famiglia a Montesano Sulla Marcellana, ai confini della Basilicata nell'ultimo paese della provincia di Salerno.

Incontri, premiazioni, filmati, spettacoli, presentazioni di libri, cabaret, rappresentazioni teatrali e mostre.L'11 e il 12 agosto in piazza a Montesano sulla Marcellana (Sa), nel Parco del Cilento e Vallo di Diano, sar di scena il "Premio Filippo Gagliardi".
Il Premio far da apripista alla prossima costituzione della Fondazione Filippo Gagliardi che avr le duplici finalit della gestione del patrimonio storico  e culturale lasciato dal Gagliardi e della realizzazione di una serie di attivit e di eventi collegati alla figura di questa illustre persona in qualit di benefattore ma anche di emigrante.

IL PROGRAMMA
11 Agosto Ore 20:30 (Piazza Filippo Gagliardi)
Premio Filippo Gagliardi presentazione e consegna dei premi a:
Prof. Benedetto Gravagnuolo
Prof.Francesco Calvanese
Tullio Pironti  Editore
Avv. Alessandro Senatore- "Presidente Mira el Sol"
Fabio Pesce -  Super DE C  Napoli

Nel corso della serata vi saranno, oltre alla selezione regionale di Miss Universe Italy 2008,
incontri con ospiti illustri, musica e lo spettacolo di cabaret di Enzo Guariglia
Madrina della serata: Barbara Chiappini

12 agosto 2008 Ore 20:30 (Piazza Filippo Gagliardi)
"Una Favola Vera"
Rappresentazione con immagini, suoni ed altro del testo teatrale "Una favola Vera" ispirato alla vita di Filippo Gagliardi, liberamente tratto dal romanzo "La Repubblica dei Gigli Bianchi" di Felice De Martino - Pironti Editore

MOSTRE 11 e 12 agosto 2008
"La dimensione della materia"
Esposizione di sculture, bassorilievi e oggetti d'arredamento del Maestro Biagio Landi.
La collezione 2008 dei gioielli realizzati dal Maestro, sar indossata dalle partecipanti a Miss Universe Italy 2008.

I due giorni sono propedeutici alla nascita della fondazione Filippo Gagliardi che si svilupper anche con un convegno che si terr sempre a Montesano sulla Marcellana a dicembre 2008

Nel convegno si tratterr:
 "Fondazione Filippo Gagliardi: atti  costitutivi  e programmi"
Sar  momento di incontro e confronto tra i soggetti fondatori istituzionali e rappresentativi della  famiglia Gagliardi  e giornalisti, storici, economisti ed altri personaggi per discutere l'importanza delle attivit della Fondazione ed avviare ufficialmente la costituzione della stessa.

Il Premio Filippo Gagliardi  promosso dal Comune di Montesano sulla Marcellana, dalla Provincia di Salerno - Assessorato alla Cultura, dalla Pro Loco di Montesano Terme e dalla famiglia Gagliardi.

Segreteria Organizzativa:
Strive sas Marketing & Comunicazione
www.strive.it/gagliardi.html
info@strive.it
tel/fax: 0824317745
cell: 3472960280 (dott. Antonio Bruno)

Il progetto  stato curato e realizzato da:
Antonio Bruno
Giuseppe Maria Galliano
Francesca Camerlengo
Dina Del Gaiso
Arturo Murante
Geremia Forlenza
Barbara Gorga.

Ufficio Stampa e relazioni esterne CSD - Roma: Giuseppe Maria Galliano 3929293250

Chi era Filippo Gagliardi

Filippo  Gagliardi   stato  innanzitutto  un  personaggio  singolare , sotto certi  aspetti  mitico e  fondamentalmente  ancora  da  interpretare   . Nato nel 1912  a  Montesano (SA) ,  primo di  dieci  figli ,  emigr  come  tanti  negli  anni  ' 30 in  Venezuela  dove  tra  alterne  fortune  divent  un  personaggio  di  primo  piano . Straordinariamente  ricco ( fu  costruttore  e  importante  uomo  d'affari ) ,leg  la  sua  fama  in  Italia  per  l'ingente  " attivit " di  benefattore  . Negli   anni  '50  e  60   moltissime  Istituzioni  pubbliche  e  private  , laiche  e   religiose  furono  da  lui  premiate   con  considerevoli  aiuti    economici  . E'  il  caso  del  Comune  di  Salerno  che  ebbe  una  elargizione  di  centomila  dollari  per  gli  alluvionati  del  1954  . La  straordinariet  della  donazione   trova  ancora  maggior   risalto   paragonandola  a  quella che  fece  invece   il  Papa , Pio XI ,  che  fu  in  quella  occasione  di  " soli "   dieci  milioni . L'anno  prima  i  beneficiati  furono  le  popolazioni  del  Polesine .I   Comuni  del  Delta  del  Po  ebbero  ben  venticinque  milioni  di  lire  . Soldi  del  Sud  che  presero  la  via del  Nord , in  silenzio  senza  clamori  con la  sola  "benedizione"   della  solidariet  tra  i  popoli . L'elenco  dei  Comuni  salernitani   beneficiati   sarebbe  lungo  , tutti  quelli  del  Vallo  di  Diano  , moltissimi  del  Cilento . Gli  amministratori  del  tempo  con i  soldi  elargiti  dal  benefattore   Don Felipe costruirono  acquedotti  , chiese ,  scuole , case  comunali  e  case  per  la  gente ,  strade  , elettrificarono  paesi  e  frazioni  lontane , caserme  ...una  Cassa  del  Mezzogiorno   ante  litteram ...questo  fu  Filippo  Gagliardi  per  l'Italia meridionale . Tutte  donazioni  e  fatti  riscontrabili  negli  atti  pubblici  ,sui  giornali  del  tempo , nei  filmati  dell'Istituto  Luce  e  settimana  INCOM . Notoriet  e  stima  che  valic  i  confini  d'Italia  e  del Venezuela  e che  valsero a  Filippo Gagliardi  molte  benemerenze  , tra  cui  spicca   il  titolo  di  Stella  D' Italia   e  quello  di cittadino  onorario  di  Filadelfia   . Al  mondo  tutti  parlavano  di  questo  uomo   unico  e  contraddittorio , angelo  e  demonio  , abile  e  cinico  negli  affari  ma  buono  e  generoso  come  pochi  con  la  gente  bisognosa  .  Perfino  un  premio  Nobel  come  Gabriel  Garcia  Marquez , al  tempo  corrispondente  a  Caracas  di un  giornale  colombiano  , volle in  un  suo  libro  ,seppur    nella  crudezza  di  un  giudizio  non  tanto  condivisibile , immortararlo  in  un  ruolo  di  grande  e contraddittorio  protagonista .  Cosa  che  recentemente  hanno  fatto  anche , con  molta  pi  obiettivit  e  benemerenza  per ,  i  due  redattori  del  Corriere  della  Sera    Gian  Antonio  Stella  e  Sergio  Rizzo  nel  loro  ultimo libro  :  "  LA  DERIVA"  , il  pi  venduto  oggi  in  Italia . Filippo  Gagliardi  rimane  pertanto  , a  quarantanni  dalla  morte ,   attuale  ma  anche  con  tanti  lati  del  personaggio   da  scoprire  . Chi  fu  realmente  Filippo  Gagliardi  ?  . E '  lo  zio  d' America   descritto  con  magia   da  Felice  De  Martino  nel  suo  romanzo .  "  La  Repubblica  dei  Gigli   Bianchi "  o  il  pilastro  economico  del  dittatore  venezuelano  Perez  lmenez  o  ancora  il  coraggioso  pioniere  delle  Terre   dello  Interiore  Amazzonico o  il  costruttore  ardito  dello Edificio  Roma  o  della  Piccola  Venezia  del  Mar  dei  Caraibi .  I  motivi   di  estremo  interesse  che  rivestono  la  personalit  di  questo  uomo  del  Sud  hanno  spinto , in  occasione  del  quarantennale  della  sua   morte  ,  la  provincia  di  salerno  e  il  comune  di  montesano  a  dedicare  allo  stesso  un  progetto  di  interesse  specifico  dal  titolo  :  Don  Felipe  , il  lavoro  e  il  mito .  Progetto  di  avvicinamento  che  porter  a  breve  alla creazione  della  "  Fondazione  Filippo  Gagliardi " . Incubatrice  di  iniziative  promozionali  per  la  solidariet  internazionale  che  dovr  partire  dal  luogo  di  nascita  del  Gagliardi  , dalla  sua  casa  - museo  a  Montesano  , (  ardito connubio  tra il  vittoriale  di  d 'annunziana  memoria  e  il  gattopardesco  palazzo   di  Tomasi  di  Lampedusa )  per  espandersi  nei   mille  rivoli dell'Emigrazione  nel  mondo .

Per approfondire:

La repubblica dei gigli Bianchi di Felice De Martino edizioni Pironti

A Montesano, un paesino della provincia di Salerno, ai confini con la Lucania, si instauro' negli anni '50 e per buona parte degli anni '60, un meccanismo "sui generis" di convivenza sociale: "La Repubblica dei Gigli Bianchi".

Il libro narra quel momento particolare, quasi una favola, che ha come protagonista principale un emigrante del posto, Filippo Gagliardi, divenuto uno degli uomini pi ricchi del mondo
All'epoca in quel punticino dell'Universo, isolato e lontano, chiunque avesse un problema, singolo o collettivo, lo vedeva quasi sempre risolto non dalle istituzione ma dalla volont di un uomo di misurarsi con se stesso.

La storia, inconsueta e magica, ambientata tra le viuzze strette del paesino di montagna e gli ampi scenari della natura Caraibica e' raccontata attraverso i ricordi e le suggestioni dell'Autore, che nella descrizione dei numerosi personaggi (dall'eccentrico Dittatore venezuelano, all'estemporaneo "Ciro 'o discorso" ) fornisce un'ampia e sottile analisi dell'animo umano.
Giuseppe Maria Galliano