Comunicato 111/2004 - Convegno Nazionale sulla diagnosi e terapia dell'ovaio policistico - www.gynepro.it

Diagnosi e terapie innovative per il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico: questo il tema principale dell'incontro "Nuove acquisizioni in tema di diagnosi e terapia della Sindrome dell'Ovaio Policistico", che si terrà a Bologna il 28 Febbraio presso il Royal Hotel Carlton L'incontro è stato organizzato dalla GynePro Medical di Bologna.

28/feb/2004 15.28.05 Ufficio Stampa - www.mediabrain.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA 111/2004 del 27/2/2004

 

Convegno nazionale su

“NUOVE ACQUISIZIONI IN TEMA DI DIAGNOSI E TERAPIA DELLA SINDROME  DELL'OVAIO POLICISTICO”

Bologna, 28 Febbraio 2004

Royal Hotel Carlton, Via Montebello 8, 40121 Bologna

www.gynepro.it

 

Diagnosi e terapie innovative per il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico: questo il tema principale dell’incontro “Nuove acquisizioni in tema di diagnosi e terapia della Sindrome  dell'Ovaio Policistico”, che si terrà a Bologna il 28 Febbraio presso il Royal Hotel Carlton L’incontro è stato organizzato dalla GynePro Medical di Bologna.

La Sindrome dell'Ovaio Policistico (PCOS), è un disturbo molto frequente nella donna e spesso associato ad alterazioni mestruali, eccesso di peluria corporea (irsutismo), aumento del volume delle ovaie e sovrappeso. Queste donne hanno inoltre problemi di fertilità (difficoltà a concepire e maggiore incidenza di aborto spontaneo), ed un maggior rischio di sviluppare a lungo andare gravi problemi medici quali: il diabete mellito, l'ipertensione, malattie cardiovascolari e cancro dell'utero.

Parteciperanno come relatori tra i più importanti specialisti del settore occupati nella caratterizzaione e cura della malattia: il Prof. John. E. Nestler (Division of Endocrinology and Metabolism, Virginia Commonwealth University, Richmond, USA), il Prof. Andrea Dunaif (Division of Endocrinology, Metabolism and Molecular Medicine, Northwestern University, Chicago, USA) ed il Prof. Renato Pasquali dell'Unità Operativa di Endocrinologia dell'Università di Bologna ed il Prof. Filicori del Centro di Endocrinologia della Riproduzione dell'Università di Bologna e Direttore Scientifico di GynePro Medical.

“Obiettivo del convegno - spiega il Prof. Filicori, che ha curato la segreteria scientifica - è quello di approfondire i temi relativi alle metodiche diagnostiche e terapeutiche di questa comune disfunzione ovarica e metabolica. La PCOS - continua il Prof. Filicori - è una patologia di difficile inquadramento e che puo' richiedere prolungate e complesse terapie utilizzate allo scopo di risolvere, o quanto meno lenire, i principali problemi di salute ad essa associati".

Grande attenzione sarà rivolta alla discussione dei più recenti progressi ottenuti in questo campo, come l'inquadramento genetico e metabolico della PCOS, gli strumenti diagnostici impiegati, quali l'ecografia pelvica e le misurazioni ormonali, e la terapia farmacologica volta ad indurre un miglioramento del quadro ormonale, clinico e metabolico, nonché al trattamento della sterilità associata a questa patologia.

Verranno inoltre illustrati nuovi approcci terapeutici, in particolare quello che prevede l’utilizzo di preparati insulino-sensibilizzanti nella terapia della malattia, quali la metformina, che - come verrà descritto dal Prof. Nestler - non soltanto determina un incremento della sensibilità all’insulina con conseguente miglioramento del quadro metabolico lipidico e glucidico, ma consente anche di migliorare le manifestazioni cliniche e biochimiche dell’iperandrogenismo e l’ovulazione. Una speciale attenzione verrà rivolta anche agli effetti che le opportune diete alimentari hanno sulla conduzione terapeutica della malattia.

Infine questo incontro sarà propedeutico ad un altro importante evento scientifico che si svolgerà sempre a Bologna il 27-29 Maggio 2004: il "4° Congresso Mondiale sull'Induzione dell'Ovulazione".

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

GynePro Medical a division of Ginepro S.r.l.
Viale Carducci 2/3
40125 Bologna, Italy

Phone: +39-051-6367669
Fax: +39-051-4295408
e-mail: gynepro@gynepro.it

UFFICIO STAMPA

Melina Cavallaro

 

Mediabrain S.r.l.

www.mediabrain.it

Numero Verde: 800 93 93 00

E-Mail: ufficiostampa@mediabrain.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl