----- Original Message ----- From: Giuseppe Stella To: pubblica@comunicati.net Sent: Friday, August 08, 2008 3:55 PM Subject: Fw: Presentazione Antologia poetica "Cento poeti per l'Europa del terzo Millennio" a Bafia di Castroreale, provincia di Messina, giorno 13 agosto ore 18,00.

09/ago/2008 12.20.00 Notizieonline Contatta l'autore

----- Original Message -----
Sent: Friday, August 08, 2008 3:55 PM

CASTROREALE INCONTRA L'EUROPA

Mercoledì 13 agosto, alle ore 18,00, nella Sala Convegni di Bafia di Castroreale, via Canale, sarà presentata, col patrocinio dell'Amministrazione comunale, l'Antologia "Cento poeti per l'Europa del terzo millennio" di Carmelo Aliberti, Angelo e Giuseppe Manitta. L'opera è stata pubblicata
per i tipi dalla rivista letteraria "Il Convivio", con saggio introduttivo del prof. Antonino Grillo, docente di Grammatica Greca e Latina all'Università di Messina. La manifestazione sarà preceduta dal saluto del Sindaco del Comune di Castroreale, Avv. Salvatore Leto, e si avvarrà dei seguenti relatori: prof. Carmelo Aliberti, poeta e critico letterario; prof. Angelo Manitta, scrittore, editore e Presidente dell'Accademia Internazionale "Il Convivio"; dott. Giuseppe Manitta, poeta e critico letterario; prof. Lucio Zinna, scrittore e direttore della rivista culturale "Arenaria", che parlerà della "Carta poetica '94", nata a Castroreale il 14-15 maggio 1994. E' previsto un intermezzo musicale del cantautore Vittorio Ocera, che declamerà poesie della letteratura italiana da lui musicate.
L'Antologia ha già suscitato vasti consensi a livello internazionale e l'interesse della critica: tra le recensioni segnaliamo quella a firma del prof. Giuseppe Stella, giornalista e critico letterario, apparsa su cinque intere colonne lo scorso dicembre 2007 nella nota rivista di cultura e arte "Calabria Letteraria".
"L'Antologia - si legge nella recensione - è un'opera veramente mastodontica ed è zeppa di autori già noti di respiro europeo, ma anche di scrittori e poeti emergenti dei nostri giorni.
Carmelo Aliberti, in una sua nota, pone in risalto la condizione umana del poeta il quale riesce a produrre un nuovo modello di poesia capace di captare le spinte del riemergente giurisdizionalismo per creare condizioni personali e collettive, necessarie a soddisfare le ansie etiche e spirituali sempre vive nello scenario dell'inconscio...".

Giuseppe Stella