Le donne protagoniste nell'Antico Egitto

Le donne protagoniste nell'Antico Egitto SASSOSCRITTO EDITORE C O M U N I C A T O S T A M P A La donna protagonista dell'Antico Egitto ADA PAVAN RUSSO a Marina Eventi Un'esperta che ci fa dialogare con il passato sabato 23 agosto 2008 ore 21.30 Spazio Giardino - Tonfano- Marina di Pietrasanta Agosto 2008 - Nell'antico Egitto non c'erano distinzioni tra uomini e donne.

21/ago/2008 11.36.16 Wega Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

SASSOSCRITTO EDITORE

 

 

C O M U N I C A T O S T A M P A

 

 

 

La donna protagonista dell’Antico Egitto

ADA PAVAN RUSSO a Marina Eventi

Un’esperta  che ci fa dialogare con il passato

sabato 23 agosto 2008 ore 21.30

Spazio Giardino – Tonfano- Marina di Pietrasanta

 

Agosto 2008 -  Nell’antico Egitto non c’erano distinzioni tra uomini e donne. E’ quanto afferma la studiosa Ada Pavan Russo che partendo dallo studio delle divinità ha dato vita ad un libro che svela quanto la donna fosse tenuta in grande considerazione in questa affascinante civiltà.

“O Iside… tu sei la padrona della terra tu hai reso il potere delle donne pari a quello degli uomini.” E’ quanto recita il Grande Inno a Iside del papiro di Ossirinco datato II secolo A.C., che in modo esplicito,  comunica il ruolo femminile nella società egizia.

 

La civiltà  egiziana ha affascinato ed affascina ancora oggi numerosi studiosi che si sono avvicinati in modo approfondito allo studio del ruolo della donna in questa avanzata società ma Pavan, con questo libro, ha voluto rendere questo studio disponibile a tutti.

Non sorprende allora sapere che nel diritto privato le donne, siano esse fossero  nubili, sposate vedove o divorziate, godevano di un’assoluta parità con l’uomo; regine o artigiane, donne comuni potevano avere proprietà da amministrare direttamente e potevano disporne in assoluta libertà.

 

Ada Pavan Russo  ha scritto un libro che ci  trascina in un mondo fantastico, fatto di miti che grande influenza hanno esercitato sulla cultura occidentale, pagine piene di profonda spiritualità.

Un libro carico di informazioni  che per un lettore attento è anche un viaggio “iniziatico”, una guida per un percorso interiore come sostiene  Paolo Grimaldi nella sua prefazione.

E ancora il volume può essere inteso come una “guida di viaggio” alternativa, un’occasione per scoprire il lato esoterico e profondamente spirituale dell’Antico Egitto.

 

Ada Pavan Russo presenterà il libro al suo pubblico in Versilia sabato 23 agosto 2008 alle ore 21.30 nel suggestivo Spazio Giardino  di Marina di Pietrasanta a Tonfano. Il giornalista di RAI TRE Paolo Crimaldi introdurrà Pavan accompagnando il pubblico alla scoperta delle Dee dell’Antico Egito. La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di immagini.

www.sassoscrittoeditore.it

Sassoscritto LIBRIEVENTI

via Masaccio, 179 FIRENZE

Tel/fax 055 5535179 Ufficio stampa:  redazione@wegacomunicazione.it

338.1026566 capanni@sassoscrittoeditore.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl