AMD ATI RADEON HD 4600: prestazioni HD e di gioco eccezionali, consumi ridotti, prezzi competitivi

10/set/2008 14.15.33 pergola Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

AMD introduce le schede grafiche mainstream

ATI Radeon™ HD 4600 Series: fino al doppio delle performance

nei videogiochi rispetto alla concorrenza a parità di prezzo(1)

 

Giocare ai videogame HD è più facile con le schede ATI Radeon™ HD 4600 Series,

che stabiliscono un nuovo standard in fatto di prestazioni grafiche mainstream

fornendo superiori esperienze multimediali e di gioco in alta definizione

con consumi contenuti a prezzi eccezionali

 

SUNNYVALE, Calif. — Sept. 10, 2008 - AMD (NYSE: AMD) ha presentato ATI Radeon HD 4600 Series, la famiglia di schede grafiche mainstream in grado di fornire eccezionali performance multimediali HD e di gioco con un consumo di corrente inferiore a una normale lampadina(2). Con i modelli ATI Radeon HD 4670 e ATI Radeon HD 4650, la famiglia di schede grafiche ATI Radeon HD 4600 Series incorpora le tecnologie all'avanguardia che caratterizzano le schede grafiche avanzate ATI Radeon HD 4800 Series, come il supporto dei nuovi videogame DirectX® 10.1, superiori capacità multimediali HD e un rapporto performance-per-watt al vertice del settore(3), il tutto a prezzi eccezionalmente convenienti anche per il segmento delle schede mainstream. La combinazione di funzionalità e tecnologie all'avanguardia e prezzi incredibili fa delle schede ATI Radeon HD 4600 Series un'eccezionale soluzione per ogni tipologia d'impiego, ideale sia per giocare ai videogame più avanzati sia per beneficiare di un'esperienza di entertainment home theatre di alto livello.

Le schede grafiche ATI Radeon HD 4670 e ATI Radeon HD 4650, che incorporano l'engine grafico AMD TeraScale con 320 core di elaborazione in stream, sono realizzati mediante il sofisticato processo produttivo a 55nm di seconda generazione sviluppato da AMD. Il risultato è che persino con i moderni videogiochi più complessi, come Crysis, le schede ATI Radeon HD 4600 Series forniscono prestazioni pari fino al doppio rispetto ai prodotti concorrenti a parità di prezzo(1). Tanto il modello ATI Radeon HD 4670 quanto il dispositivo ATI Radeon HD 4650 forniscono performance di gioco elevate con consumi minimi di corrente: la scheda ATI Radeon HD 4670 consuma, infatti, meno di 60 watt mentre, la scheda ATI Radeon HD 4650 ne richiede addirittura meno di 50 a piena potenza, eliminando la necessità di ulteriori prese di corrente e semplificando l'installazione. La scheda grafica ATI Radeon HD 4670 è già disponibile in configurazione con 512MB di memoria frame buffer GDDR3 al prezzo al pubblico consigliato di 79,00 dollari, mentre le consegne della versione con 1GB di memoria DDR3 dovrebbero iniziare nel corso del mese. La scheda ATI Radeon HD 4650, caratterizzata da 512MB di memoria frame buffer GDDR2, dovrebbe essere disponibile nel corso del mese di settembre al prezzo al pubblico consigliato di 69,00 dollari.

"AMD offre oggi agli utenti mainstream, che costituiscono uno dei maggiori segmenti di mercato, nuovi prodotti grafici caratterizzati da performance di livello superiore a prezzi mai visti", ha dichiarato Rick Bergman, Senior Vice President e General Manager del Graphics Products Group di AMD. "Il successo delle schede grafiche ATI Radeon HD 4000 Series riconferma la bontà della strategia intrapresa da AMD che ha abbandonato la produzione di grandi chip grafici monolitici. AMD procede dunque in accordo con i piani stabiliti, fornendo performance grafiche ai vertici, in ogni fascia di prezzo".

"Il mercato delle schede grafiche mainstream, identificato da prezzi inferiori ai 100 dollari, rappresenta oltre due terzi di tutte le soluzioni grafiche desktop vendute oggi(4)", ha affermato Dean McCarron, fondatore e direttore di Mercury Research. "Fornire soluzioni competitive in questo segmento è un requisito fondamentale per occupare una posizione preminente nel mercato dei prodotti grafici".

"La scheda ATI Radeon HD 4670 ha dimostrato eccellenti prestazioni, specialmente tenendo conto del consumo di corrente contenuto e del prezzo accessibile", ha sottolineato Marco Chiappetta di HotHardware.com. "Il nuovo modello ATI Radeon HD 4670 ha superato agevolmente le schede ATI Radeon HD 3650 e GeForce 9500 GT in un'ampia serie di test, risultando inferiore soltanto a proposte notevolmente più costose. La scheda ATI Radeon HD 4670 si è comportata in maniera lusinghiera in tutti i nostri benchmark, comprese numerose applicazioni 3D popolari e la riproduzione di video SD e HD".

 

Supporto DirectX 10.1 avanzato

Soltanto AMD è in grado di offrire il supporto integrale della tecnologia DirectX 10.1 e le schede ATI Radeon HD 4600 Series continuano a tenere fede a questa tradizione. I maggiori sviluppatori di videogame collaborano con AMD per dare vita a una nuova generazione di titoli DirectX® 10.1 caratterizzati da funzionalità e performance avanzate volte a ottimizzare l'esperienza di gioco. Sviluppatori quali Electronic Arts Phenomic Studio con il nuovo gioco fantasy di strategia real-time online BattleForge, e SEGA con il suo futuristico gioco di strategia militare real-time Stormrise, sfruttano la tecnologia DirectX 10.1 per fornire performance di gioco e un realismo visivo all'avanguardia.

"In qualità di uno dei maggiori produttori di computer del Nordamerica per il mercato dei videogame mainstream, siamo impegnati nel realizzare sistemi in grado di fornire un valore eccellente ai clienti", ha dichiarato Eric Cheung, CEO di CyberPower. "Le tecnologie avanzate che AMD rende disponibili nel mercato mainstream attraverso le schede ATI Radeon HD 4600 Series non hanno eguali e siamo orgogliosi di aiutare AMD nel fornire un'esperienza di gioco di alto livello nel mercato di massa".

"Non è necessario essere un giocatore professionista per apprezzare le incredibili performance fornite dalle schede grafiche ATI Radeon HD 4600 Series per meno di 100 dollari", ha sottolineato Orlando Garcia, Presidente e CEO di Frag Dominant.

 

Una straordinaria esperienza di visione in HD

Le schede grafiche ATI Radeon HD 4600 Series introducono nel segmento mainstream capacità video home theatre in alta definizione. AMD ha incorporato la propria tecnologia Unified Video Decoder (UVD 2.0) di seconda generazione per fornire una sofisticata elaborazione video HD a livello hardware che assicura una perfetta visione in alta definizione su monitor HD. Le nuove schede incorporano anche il supporto dell'audio surround HDMI 7.1 per fornire un'esperienza di entertainment immersiva da "grande schermo".

Gli appassionati home theatre saranno entusiasti della tecnologia ATI Avivo HD, che assicura una nitidezza delle immagini e una fedeltà dei colori senza pari nella visione di contenuti HD e Blu-ray. Questa tecnologia fornisce anche la regolazione dinamica del contrasto assicurando immagini nitide e vibranti di incredibile qualità, la possibilità di visualizzare i contenuti dei DVD a una risoluzione praticamente doppia rispetto ai contenuti HD(5) e l'opportunità di sfruttare appieno le funzionalità Blu-ray grazie al supporto picture-in-picture per utilizzare contenuti bonus come il commento del regista.

 

Performance-per-watt ineguagliate

Realizzate all'insegna dell'efficienza, della scalabilità e delle performance, le schede grafiche ATI Radeon HD 4600 Series stabiliscono un nuovo standard in fatto di rapporto performance-per-watt nella categoria dei prodotti grafici mainstream, grazie alla maggiore bandwidth della memoria DDR3, alle nuove funzioni per la gestione dell'alimentazione che assicurano superiori livelli di performance ed efficienza, e alla tecnologia produttiva a 55nm. La nuova linea di schede grafiche incorpora la seconda generazione della tecnologia ATI PowerPlay di AMD, che regola automaticamente l'alimentazione in base all'attività della GPU (Graphics Processing Unit), con un risparmio significativo di corrente quando quest'ultima è in modalità idle. La tecnologia ATI PowerPlay permette inoltre l'uso di tecniche avanzate di "clock gating" e assicura una superiore scalabilità della memoria e della tensione, in modo da fornire superiori performance on demand con un'eccezionale efficienza.

 

Il supporto dell'ecosistema

Le schede ATI Radeon HD 4600 series sono supportate da una dozzina di produttori di schede add-in che propongono design personalizzati dei prodotti. Versioni ad alte prestazioni di prodotti con schede ATI Radeon HD 4600 Series sono ASUS, Club 3D, Diamond Multimedia, Force3D, GECUBE, GIGABYTE, HIS (Hightech Information Systems), Jetway, MSI, Palit Multimedia, PowerColor, SAPPHIRE Technology e VisionTek.

 

Il press kit relativo ai prodotti ATI Radeon HD 4600 Series è consultabile all'indirizzo  www.amd.com/newsroom.

 

AMD

Advanced Micro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informatiche innovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo. L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta e crescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado di fornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.amd.com.

 

*  *  *

© 2008 Advanced Micro Devices Inc. AMD, il logo AMD Arrow, ATI, il logo ATI, Avivo, PowerPlay, Radeon e loro combinazioni sono marchi di Advanced Micro Devices Inc. Altri nomi citati possono essere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

 

ATI Avivo HD è una piattaforma tecnologica che comprende un vasto insieme di funzionalità offerte da talune GPU ATI Radeon HD. Non tutti i prodotti dispongono di tutte le caratteristiche e della piena funzionalità. Alcune funzionalità ATI Avivo HD potrebbero richiedere prodotti supplementari.

 

1. Il prezzo consigliato al pubblico della scheda ATI Radeon HD4670 è di 79 dollari, lo stesso della scheda Nvidia GeForce 9500 GT così come pubblicato sul sito www.newegg.com al 4 settembre 2008. Il modello ATI Radeon HD 4670 raggiunge prestazioni doppie rispetto alla scheda Nvidia GeForce 9500 GT in giochi come Race Driver Grid (in configurazione High Quality e risoluzioni 1680x1050 e 1440x900), Half Life 2 (in configurazione High Quality e risoluzione 1680x1050 4xAA/16xAF) e Crysis (in configurazione Medium Quality e risoluzioni 1680x1050 e 1440x900) come pubblicato all'indirizzo http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33931118.

2. La scheda ATI Radeon HD 4670 consuma meno di 60 watt, e la ATI Radeon HD 4650 meno di 50 watt. Una comune lampadina a incandescenza per uso domestico consuma mediamente 65 watt.

3. Entrambe le schede ATI Radeon HD 4670 e Nvidia GeForce 9500 GT consumano 75W circa. La ATI Radeon HD 4670 raggiunge performance di gioco superiori rispetto alla Nvidia GeForce 9500 GT in 3DMark Vantage (P) 1280x1024, 3DMark Vantage (H) 1680x1050 2xAA 8xAF, Call of Duty 4 1600x1200 4xAA 8xAF, Crysis DirectX 10 in configurazione media 1600x1200, Lost Planet DirectX 10 1600x1200 a 4xAA e 8xAF, e World in Conflict DirectX 10 1600x1200 4xAA 16xAF. Confronti basati su test interni AMD eseguiti con processore AMD Phenom 9950 (B3 2.6Ghz), motherboard MSI K9A2 (790FX) o ASUS M3N-HT DLX (780a), 2GB DDR2-800 (timing: 5-5-5-18), Windows Vista Ultimate 64bit e display driver ATI 8.522_BR067277_0807282105 o display driver nVidia 177.79 WHQL Candidate.

4. Fonte: Mercury Research PC Graphics 2008 Market Strategy and Forecast Report, Updated Edition 3Q 2008.

5. Le GPU ATI Radeon HD 4600 Series possono scalare la risoluzione video a 2560x1600 su monitor dual-link per una risoluzione totale quasi doppia rispetto ai display 1080p.

 


 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl