Caserta. Alla Unusual Art Gallery è tempo di BrasilArt

Caserta, mercoledì 17 settembre 2008

Agli organi d’informazione

Caserta. Alla Unusual Art Gallery è tempo di BrasilArt

BrasilArt è il trionfo della pittura, la magia del colore. Tre grandi artisti brasiliani a confronto: Rubens Gerchman, Ivald Granato e Claudio Tozzi. Nelle loro serigrafie c’è tutta la cultura visiva di un affascinante popolo sudamericano, ci sono le tinte forti, i netti contrasti cromatici, i dinamismi esplosivi”.

Così scrive Enzo Battarra nel presentare la mostra  di serigrafie “BrasilArt. Artisti brasiliani a confronto” che si inaugura sabato 20 settembre alle ore 20 alla Unusual Art Gallery di Caserta, al primo piano di via Maielli 45.

L’esposizione resterà aperta dal martedì al sabato dalle ore 17 alle 20, fino a sabato 11 ottobre.

“Nel suo insieme – prosegue Battarra - l’esposizione è specchio fedele di un modo di interpretare la vita, ricca dei toni accesi della gioia di un carnaval, ma intrisa sempre di quella saudade che è dolce malinconia, ricordo nostalgico. In ognuna DI queste opere c’è tutto lo spirito del Brasile.

Proprio una serigrafia di Rubens Gerchman (1942 - 2008), dal titolo A Bela Lindonéia, ha  ispirato una delle più importanti canzoni del movimento tropicalista di Caetano Veloso, appunto Lindonéia. Questo a dimostrazione dei rapporti profondi tra protagonisti della vita culturale brasiliana.

Artista poliedrico Ivald Granato (1949). Nei suoi primi anni di attività ha amato la  performance, utilizzando video e fotografie per documentare le sue azioni, dedicandosi poi maggiormente alla serigrafia a alla produzione grafica, anche come illustratore.

Claudio Tozzi (1944) ha realizzato numerosi pannelli di grandissime dimensioni in spazi pubblici e privati nella città di San Paolo. È un artista raffinato, capace di interagire con lo spazio sia con la sua pittura, sia con le sue opere scultoree.

BrasilArt conclude Battarra - è un volo di libertà!”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero partecipare all’evento, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

L’ufficio stampa

(Maria Beatrice Crisci)

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.