Workshop con Patch Adams al Clown&Clown Festival

Workshop con Patch Adams al Clown&Clown Festival FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CLOWNERIE E COMICOTERAPIA "CLOWN & CLOWN 2008" - IV edizione - Monte San Giusto (MC) 4 ottobre 2008 - ore 14:00 _18:30 Bocciodromo Comunale - Monte San Giusto (MC) Workshop con Patch Adams "Qual è la tua strategia d'amore?"

19/set/2008 10.21.29 Zelig Contatta l'autore

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CLOWNERIE E COMICOTERAPIA
CLOWN & CLOWN 2008” - IV edizione - Monte San Giusto (MC)

4 ottobre 2008 - ore 14:00 18:30
Bocciodromo Comunale – Monte San Giusto (MC)
Workshop con Patch Adams
"Qual è la tua strategia d'amore?"
> ingresso a numero chiuso su prenotazione <

Le pre-iscrizioni al Workshop si possono effettuare sul sito www.clowneclown.org
oppure chiamando dalle 09:00 alle 14:00 i numeri 0733 8390006 / 07

> costo ¤ 40,00 <
Il ricavato del workshop sarà utilizzato per importanti progetti benefici di comicoterapia

Al termine del Workshop alle ore 19:00 in Piazza A.Moro, Walter Santillo e il sindaco Franco Bordoni consegneranno a
Patch Adams la Cittadinanza Onoraria di Monte San Giusto "La Città del Sorriso”

Il medico-clown americano utilizza la comicoterapia per ridurre il livello di ansia ed innescare nell’organismo una serie di processi chimici, scientificamente dimostrati, tra i quali la secrezione di analgesici naturali e l’aumento di ossigenazione del sangue. Il seminario tratterà il tema: QUAL E’ LA TUA STRATEGIA D’AMORE che ha l’obiettivo di spiegare e sensibilizare i partecipanti su quali sono le tecniche usate dal comicoterapeuta e quali sono gli effetti che queste avranno sul paziente. Egli è conosciuto in tutto il mondo come il medico del sorriso e rappresenta, per tutti i clown dottori, i volontari delle associazioni e per molte persone comuni, un sicuro punto di riferimento. Chiunque può sperimentare la terapia del sorriso, a qualsiasi età si può imparare a giocolare, a giocare di sé e, poi, ricordiamoci che non dobbiamo essere necessariamente tutti clown, ma avere lo spirito clown, quello spirito che ci spinge a scoprire le cose belle che si hanno dentro per comunicarle in un abbraccio universale che ci permette di migliorare la qualità della nostra vita.

Considerato il padre della comicoterapia, la sua storia comincia da un ospedale psichiatrico, dove Patch, ancora adolescente, viene ricoverato dopo aver tentato il suicidio. Qui aiuta un malato, suo compagno di stanza, a superare le fobie ricorrendo a un gioco divertente. Improvvisamente capisce di avere un dono: sa aiutare chi soffre creando un rapporto fatto di allegria e complicità. Decide allora di studiare medicina al Medical College in Virginia, da cui esce diplomato nel 1971. Ma il mondo accademico non accetta il modo rivoluzionario con cui Patch Adams intende curare i pazienti. "La medicina è uno scambio d'amore, non un business. L'antidoto a tutti i mali è l'umorismo" ha dichiarato in un'intervista. Assieme a un gruppo di volontari riesce, in dieci anni, a prestare cure gratuite a circa 15000 malati e nel '77 compra un terreno nel North Carolina, dove progetta di costruire una clinica vera e propria. A questo scopo fonda l'associazione Gesundheit (in tedesco salute) Institute, che raccoglie fondi destinati alla realizzazione della clinica. Lui però si sente investito di una missione da compiere, viaggia in tutto il mondo per far conoscere la teoria sul potere terapeutico del sorriso e il suo progetto di un ospedale che di essa sia veicolo concreto.

Patch Adams sarà inoltre protagonista per il Clown&Clown Festival:
3 ottobre 2008 - ore 18:00 - Atrio Palazzo Bonafede
Convegno: "Umanizzare la Sanità: dalla cura della malattia alla cura della persona"

4 ottobre 2008 - ore 10:00 - Piazza A. Moro
Patch incontra i bambini e "Volano i sorrisi"
incontrerà i bambini delle scuole prima dello spettacolo a loro dedicato (Cip&Ciop in “Panem et circensis”) al termine del quale saranno lanciati nel cielo centinaia di palloncini rossi ognuno con all’interno un messaggio d’amore scritto dai bambini.

informazioni per il pubblico: www.clowneclown.org
Comune di Monte San Giusto - Ufficio Cultura - Tel.0733.83.90.06/07
Uff. Stampa Zelig – tel: 011755006 - Gigi Piga: 3480420650 - Email: press@zeligspettacoli.it