Clown&Clown Festival

Clown&Clown Festival "CLOWN & CLOWN Festival" IV Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia dal 27 settembre al 5 ottobre 2008 - Monte San Giusto (MC) ingressi agli spettacoli gratuiti Un intero paese vestito da clown con la presenza diPatch Adams che parteciperà a ungrande convegno sulla umanizzazione della sanità, condurrà unworkshop sulla strategia d'amore e sarà insignito della cittadinaza onoraria dalle mani diWalter Santillo; una notte biancatutta musicale capitanata dai Folkabbestia, tre giorni di spettacolo con grandi artisti,una prima nazionalecon gli spagnoli Los Excentricos, interventi di decine di clowndottoridell'associazione Ridere per Vivereper le strade e nella Casa di Cura, proiezione di filme video documentari, una mostra fotografica dell'associazione ClownOne, la convention nazionale della Federazione Nazionale Clowndottori, 20.000 nasi rossi distribuiti gratuitamente con una mongolfierache sorvolerà i cieli marchigiani informazioni per il pubblico: www.clowneclown.org Press Area: http://www.zeligspettacoli.it/press/clowneclown/2008.htm Tre sole edizioni sono trascorse ed è già diventato uno degli eventi più attesi in Italia e nel mondo della clownterapia.

19/set/2008 10.14.59 Zelig Contatta l'autore

"CLOWN & CLOWN Festival”
IV Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia
dal 27 settembre al 5 ottobre 2008 – Monte San Giusto (MC)
ingressi agli spettacoli gratuiti

Un intero paese vestito da clown con la presenza diPatch Adams che parteciperà a ungrande convegno sulla umanizzazione della sanità, condurrà unworkshop sulla strategia d'amore e sarà insignito della cittadinaza onoraria dalle mani diWalter Santillo; una notte biancatutta musicale capitanata dai Folkabbestia, tre giorni di spettacolo con grandi artisti,una prima nazionalecon gli spagnoli Los Excentricos, interventi di decine di clowndottoridell’associazione Ridere per Vivereper le strade e nella Casa di Cura, proiezione di filme video documentari, una mostra fotografica dell’associazione ClownOne, la convention nazionale della Federazione Nazionale Clowndottori, 20.000 nasi rossi distribuiti gratuitamente con una mongolfierache sorvolerà i cieli marchigiani

informazioni per il pubblico: www.clowneclown.org
Press Area:  http://www.zeligspettacoli.it/press/clowneclown/2008.htm

Tre sole edizioni sono trascorse ed è già diventato uno degli eventi più attesi in Italia e nel mondo della clownterapia. La IV edizione del Clown&Clown Festival sarà ricca di novità, durera ben 10 giorni e sarà un lungo momento contro l'indifferenza tra abbracci, spettacoli comici, emozioni, musica, solidarietà e ospiti d’eccezione come l’americano Dott. Hunter “Patch” Adams, reso celebre anche dall’omonimo film con protagonista Robin Williams.

Dal 27 settembre al 5 ottobre la graziosa cittadina marchigiana si trasforma nella “Città del sorriso” grazie al grande lavoro che l’Ente Clown&Clown e molti cittadini stanno svolgendo preparando grandi e colorate scenografieche, come nelle passate edizioni, cambieranno il volto del paese; come sempre un enorme naso rosso(illuminato di notte) addobberà il campanile della chiesa.

Patch Adams, il primo clown-dottore della storia, sarà a Monte San Giusto venerdì 3 ottobre per partecipare all'importante convegno sulla umanizzazione della sanitàe sabato 4 ottobre per passare una mattina con i bambini delle scuole del territorio e nel pomeriggio per presiedere il workshop “Qual è la tua strategia d’Amore?”e per ricevere la cittadinanza onoraria dalle mani di Walter Santilloe del sindaco Franco Bordoni. Il ricavato del workshopsarà utilizzato per importanti progetti benefici di comicoterapia(info e iscrizioni su www.clowneclown.org)

Il Festival è riuscito ad ottenere la presenza del famoso Adams anche grazie al supporto del calcaturificio Fabi (www.fabishoes.it) che si è proposto per una donazione al Gesundheit Institute, l’ospedale gratuito e aperto a tutti che Patch sta facendo costruire ad Arlington in Virginia proprio come è raccontato nel celebre film ispirato alla sua vera storia.

L'apertura del Festival è il 27 settembre con il taglio del nastro da parte del sindaco per l'inaugurazione della Città del Sorrisoe con la “NotteClown...quando la luna mise il Naso Rosso”, una notte bianca musicale con la presenza di molti gruppi tra i quali i Folkabbestia.

A partire dal 13 settembre, grazie al contributo del Centro Accessori Calzature di Monte San Giusto (www.cac.it), una Mongolfieraannuncerà il Festival da Civitanova Marche, Fermo, Macerata e Ancona. Durante il festival la mongolfiera sarà invece nel campo sportivo a disposizione del pubblico per voli vincolati.

E poi film, giochi, laboratori nelle scuole, un importante mostra fotograficasull’associazione ClownOnee sulle sue missioni umanitarie, i ClownDottori di RiderePerVivere, Stand Gastronomici in Salsa Clown (piatti a tema clown) … mentre nelle strade e nelle piazze tra istrionici musicisti, giocolieri e clown ognuno potrà mettersi in gioco e divenire clown.

Venerdì 3 ottobreinizia la grande kermesse di spettacoli con la prima nazionaledi “Rococò Bananas” della storica compagnia spagnola Los Excentricos. Sabato 4 ottobrealle 10:30 “Panem et Circensis” della compagnia Cip&Ciop dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole; dalle 15:00 spettacoli nelle colorate piazze del borgo, alle 19:00 consegna della cittadinanza onorariaa Patch Adams e alle 21:30 il Gran Galà della Risatacon la partecipazione di Walter Santillo, Francesco Giorda, Los Excentricos e Teatro Necessario.
Domenica 5 Ottobrealle ore 11.00 la Convention Nazionale della Federazione Nazionale Clowndottori e spettacoli dal mattino fino alla grande parata musicale delle 17:30 che porterà il pubblico all'evento di chiusura “Rimbalzi di Gioia in un Abbraccio che vale”in cui migliaia di enormi palloni rossi manderanno in delirio i presenti.

Il festival è nato da una idea dellaMabò Band, storico quartetto sangiustese di Clown Musicisti, la direzione artistica è di Zelig Spettacoli Torino ed è realizzato dall’Ente Clown&Clown con il contributo del Comune di Monte San Giusto, della Regione Marche, della Provincia di Macerata e con la preziosa collaborazione delle associazioni Ridere per Vivere e Federazione Nazionale Clown Dottori. Partecipa inoltre al Festival l’Ambalt (Associazione Marchigiana Bambini Malati di tumori e leucemie).

Ufficio Stampa Zelig – tel. 011755006 – press@zeligspettacoli.it– Gigi Piga 3480420650