Comunicato Stampa - Al via la 47ª Podistica Internazionale San Lorenzo

Comunicato Stampa - Al via la 47ª Podistica Internazionale San Lorenzo 47ª PODISTICA INTERNAZIONALE S. LORENZO TROFEO ARMANDO DI MAURO Questa mattina (martedì 23 settembre 2008), alle ore 11.30, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni (Sa), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 47ª edizione della "Podistica Internazionale S. Lorenzo" - Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 28 settembre a Cava de'Tirreni.

23/set/2008 13.59.45 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

47ª PODISTICA INTERNAZIONALE S. LORENZO
TROFEO ARMANDO DI MAURO

Questa mattina (martedì 23 settembre 2008), alle ore 11.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni (Sa), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 47ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 28 settembre a Cava de’Tirreni.

Sono intervenuti alla conferenza stampa:

- Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni;

- Pasquale Scarlino, Consigliere comunale con delega allo Sport;

- Antonio Ragone, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

Domenica 28 settembre 2008 si rinnova l’atteso appuntamento con la “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, giunta quest’anno alla 47ª edizione. Un evento di rilievo internazionale, un’autentica classica del podismo su strada di fine stagione, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de’Tirreni (Sa).

La manifestazione, che fa parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano, è organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de’Tirreni e dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’Tirreni, del Comitato Provinciale di Salerno del CONI, della Presidenza Nazionale del C.S.I. e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.

Anche quest’anno, per la quarta edizione consecutiva, la gara riservata alle donne partirà e si svolgerà insieme con la gara maschile assoluta (km 7,8), per fermarsi al passaggio intermedio a S. Lorenzo, al traguardo dei km 2,8.

In precedenza spazio alla gara (km 3,6) riservata ad Allievi, Allieve e Cadette.

La giornata sarà aperta dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la 47ª Podistica S. Lorenzo”, promosso dall’Ufficio Sport del Comune di Cava de’Tirreni.

IL PROGRAMMA

Ore 14.30: Ritrovo Giuria e concorrenti

Ore 15.30: Gara Scuole Medie

Ore 16.00: Gara Allievi, Allieve e Cadette

Ore 17.00: Gara Assoluti e Gara Femminile

Ore 18.00: Premiazione

LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni, gratuite, si accettano improrogabilmente entro le ore 20.30 di venerdì 26 settembre 2008, presso la sede del “G.S. Canonico San Lorenzo” (via San Lorenzo, 2 - 84013 Cava de’Tirreni - Sa), telefonicamente ai numeri 089 461602 (tel. e fax del C.S.I. Cava de’Tirreni) - 089 442398 - 328 1291866, oppure via posta elettronica all’indirizzo e-mail info@podisticasanlorenzo.com (oppure c.di.salvatore@alice.it)..

La gara maschile assoluta è riservata agli atleti nati nel 1990 ed anni precedenti, in possesso all’atto dell’iscrizione della tessera C.S.I., FIDAL o altri Enti equivalenti, vidimata per l’anno in corso per l’atletica leggera.

I PARTECIPANTI E L’ALBO D’ORO

La “Podistica S. Lorenzo” 2008 vedrà ai nastri di partenza, come in passato, numerosi atleti di spessore, tra cui molti stranieri. Nell’Albo d’Oro figurano i nomi di atleti prestigiosi. La prova, infatti, ha costituito il trampolino di lancio o una passerella per vari campioni. Tra i vincitori delle passate edizioni si ricordano, tra i tanti, il nazionale Angelo Carosi, Massimo
Santamaria
, poi campione italiano assoluto sui 10.000 metri, Luigi Lauro e Paolo Donati, più volte azzurri, Salvatore Nicosia, campione mondiale di maratona a squadre, i keniani Patrick Ndayisenga e Philemon Tarbei ed il burundiano Alois Nizigama.

LE NOTE TECNICHE

Delle tre gare previste, quella più importante, la maschile assoluta, si correrà su una distanza di km 7,8, con partenza ed arrivo a S. Lorenzo. Ad essa si affiancheranno, precedendola in ordine di programma, le altre due competizioni, quella per la categoria allievi e quella per gli studenti.

Il percorso della gara assoluta maschile si snoda lungo un doppio anello, con partenza in salita, cui segue, dopo soli 500 metri, una lunga discesa fino al 2° km. Di qui la gara prosegue, transitando dal traguardo, con una costante ascesa che conduce sino al traguardo volante della frazione di S. Pietro (massima asperità), posto a 274 metri sul livello del mare. Subito dopo, gli atleti dovranno affrontare di nuovo una lunga ed a tratti ripida discesa, che li porterà al punto più basso del tracciato (183 metri, via Caliri, a 1 km dalla conclusione). Infine, arrivo in salita. Fondo stradale misto tra asfalto e pavé.

I PREMI

La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 18.00 e si svolgerà presso la palestra della Scuola Media “Carducci-Trezza”. Saranno presenti, come ogni anno, varie personalità politiche, sportive e religiose. Tra i numerosi premi in palio, spiccano: il “Trofeo Armando Di Mauro”, destinato al vincitore della gara maschile assoluta; la “Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica”, che andrà alla società del primo classificato della gara maschile assoluta; la “Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato”, che sarà assegnata alla società cui appartiene il vincitore della gara allievi; la “Targa del Comune di Cava de’Tirreni”, destinata alla società di appartenenza della prima classificata della gara femminile assoluta; il “Trofeo Agnese Lodato”, riservato alla vincitrice della gara femminile assoluta; il “Portico d’Argento”, targa messa in palio dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.

IL CONCORSO SCOLASTICO

Anche quest’anno la “Podistica S. Lorenzo” è stata accompagnata dallo svolgimento del “21° Concorso Scolastico”, riservato agli alunni delle scuole medie, elementari e materne dei Circoli Didattici del 52° Distretto Scolastico, che promuove i valori di cui è portatrice la “Gara Podistica”. Il tema di quest’edizione è stato “Correre insieme per… scambiarci sorrisi”.

L’INFORMAZIONE

L’Ufficio Stampa della “S. Lorenzo” è curato dall’agenzia di comunicazione MTN Company.

Tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le foto più belle della “S. Lorenzo” sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.

Per info e contatti:

Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442398;

sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com

Ufficio Stampa MTN (tel/fax: 089.3122124/125); Lello Pisapia (328.8965810) - Luciano D’Amato (333.6633296); e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it