Elettronica ed astronomia a Lario Fiere il 3 e 4 aprile

qualche tempo fa, ma altrettanto vasta è la scelta tra gli articoli nuovi

29/mar/2004 14.39.26 blu nautilus Contatta l'autore

?

Dalle strumentazioni marconiane ai radiotelescopi: elettronica, fotografia, radio, dischi d’epoca e astronomia alla fiera di Erba (CO) il 3 e 4 aprile 2004

Sabato 3 e domenica 4 aprile a Erba, in provincia di Como, presso il centro Lario Fiere, si terrà la fiera ABC dell’Elettronica, una mostra mercato dedicata agli appassionati di elettronica professionale e di consumo.

Da quest’anno l’evento, organizzato dall’agenzia riminese Blu Nautilus, entra a far parte del circuito di fiere "Expo Elettronica": in tutto nove edizioni, fra Nord e Centro Italia, dedicate al mondo del radiantismo e delle comunicazioni.

Dalla prima radiotrasmissione attraverso l’Atlantico, avvenuta nel 1901 ad opera di Guglielmo Marconi, sono nati telegrafo, radio, telefono, televisione, radar, telematica, Internet e tutto l'universo dell'informatica. E, a 103 anni da quell’esperimento, la possibilità di comunicare senza un supporto fisico (su tutto il pianeta o addirittura fino agli angoli più reconditi dello spazio siderale) si è evoluta in maniera prodigiosa e utilissima: dalle attività militari e della Protezione Civile, al mondo dell’informazione, al lavoro, al tempo libero.

ABC dell’Elettronica presenterà una gamma vastissima di prodotti in vendita: computer, software, periferiche, accessori e ricambi; telefonia fissa e mobile; video games; home entertainment (hi-fi, vhs, dvd, antenne, decoder satellitari e digitali); piccoli elettrodomestici e strumentazioni varie.

Altrettanto assortito sarà il settore dell'elettronica "fai da te" con kit per auto costruzione, surplus, schede, circuiti; ricetrasmittenti Om, CB e componentistica per l'utilizzo radioamatoriale.

Fra la miriade di articoli proposti c’è spesso la possibilità di trovare ottimi affari, specie fra i prodotti usati o fuori commercio: oggetti invenduti e ricambi dimenticati che restituiscono a nuova vita l'elettronica di qualche tempo fa, ma altrettanto vasta è la scelta tra gli articoli nuovi proposti a prezzi concorrenziali rispetto ai normali canali distributivi.

La manifestazione propone anche altri interessantissimi settori tematici per appassionati: radio d'epoca, dischi e cd usati e da collezione, macchine fotografiche, pezzi rari, accessori e ricambi. Per i fotoamatori sarà allestita una sala pose con modelle alle quali poter scattare, gratuitamente, ritratti e foto artistiche.

Nell’ambito dell’evento di svolge anche la Fiera dell’Astronomia, uno dei pochissimi momenti in Italia dedicati all’astronomia amatoriale. Fin dalla notte dei tempi il cielo stellato è stato motivo di ricerca per studiosi e di curiosità per tutti; il progresso scientifico e la conquista dello spazio, fino all’attuale missione su Marte, con le scoperte ad essa correlate, hanno stimolato l'attenzione anche dei più indifferenti. Accanto al lavoro degli scienziati, c’è un vasto pubblico che si dedica a questo affascinante hobby. Alla Fiera dell’Astronomia partecipano aziende e rivenditori di strumenti utili per l’osservazione e lo studio della vota celeste: semplici binocoli, potenti telescopi, accessori ed editoria specializzata: libri, riviste, corsi e software.

Ma, accanto all’esposizione commerciale, è l’occasione per incontrarsi fra "addetti ai lavori". Le Associazioni Astrofile e di Astronomi, partecipi in grande quantità, giocano un ruolo di primo piano, presentando la propria attività, materiali prodotti e immagini astronomiche, planetarie e di profondo cielo. E’ perciò l’occasione giusta, anche per chi vuole avvicinarsi a questo argomento, per prendere contatti ed approfondire le proprie conoscenze in materia di cielo e stelle.

Sponsor del circuito Expo Elettronica è Scuola Radio Elettra, che dal 1951 è stata l'antesignana dell'alfabetizzazione italiana per il settore elettrico ed elettronico. Oggi Scuola Radio Elettra & Marcon S.p.A. si presenta al mercato con programmi di formazione aggiornati, continuando a proporre e realizzare per migliaia di utenti una preparazione completa altamente qualificata: scolastica, professionale, aziendale, artigianale e artistica. Inoltre grazie al "Progetto Terzo Millennio", diffonde l'informatica e la lingua inglese in tutti i Comuni d'Italia.

Alla fiera ABC dell’Elettronica prenderanno parte complessivamente oltre 130 aziende e ditte, disposte su 8000 metri quadri d’esposizione. Elettronica, fotografia, dischi e astronomia: un poker d’assi davvero per tutti i gusti! Appuntamento sabato 3 e domenica 4 aprile presso Lario Fiere, in viale Resegone 3, ad Erba (Como), orario 9/18.

Il biglietto d’ingresso è di € 7,00. Sul sito www.blunautilus.it è possibile scaricare il biglietto per l’ingresso ridotto ed altre notizie. Organizzazione e informazioni: Blu Nautilus srl - tel. 0541439573 - fax 0541439584 www.blunautilus.it info@exporadioelettronica.it