Corso di formazione "ASPETTI COGNITIVI DELL'ERRORE MEDICO: STRUMENTI PSICOLOGICI DI PREVENZIONE E CORREZIONE" - 14 novembre 2008, Roma

11/ott/2008 00.19.11 GBC Contatta l'autore

Alfa Ambiente Consulting

organizza per il 14 novembre 2008 il corso dal titolo

“ASPETTI COGNITIVI DELL’ERRORE MEDICO: STRUMENTI PSICOLOGICI DI PREVENZIONE E CORREZIONE”

Il corso che rilascerà crediti ECM per Medici Chirurghi è attualmente in fase di valutazione.

__________________________________________________________________________________

La categoria dell’errore medico comprende una notevole varietà di fenomeni. Gli errori su cui si intende intervenire attraverso il corso sono quelli di stampo cognitivo. Essi sono il prodotto di un’inadeguata elaborazione dei dati a disposizione nella formulazione delle diagnosi e nella scelta dei trattamenti.

L’approccio cognitivo alla decisione medica ha una fondamentale valenza costruttiva: ri-conoscere la natura degli errori cognitivi, le condizioni nelle quali si presentano e i loro effetti sistematici è il primo passo per potere usufruire consapevolmente ed appieno delle procedure mentali che possono aiutare medici, paziente e dirigenti sanitari a decidere meglio. Durante il corso verranno somministrate “pillole cognitive” specifiche per ciascuna delle disfunzioni cognitive che spesso inficiano le decisioni umane.

Destinatari: Medici e figure operanti in ambito sanitario, psicologi e psichiatri.

Durata: 8 ore.

Sede del corso: il corso si svolgerà presso la nostra sede sita in L.go L. Antonelli, 14 – 00145 Roma.

Le iscrizioni sono aperte dal 13 al 26 ottobre 2008
Entro tale data, se raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti, il corso verrà confermato.
In caso contrario le iscrizioni rimarranno ancora aperte fino al 2 novembre 2008 e tassativamente entro tale data il corso verrà confermato o annullato.
Tutte le iscrizioni pervenute nel periodo compreso tra il 13 e il 26 ottobre 2008 danno diritto alla  consegna di un buono sconto pari al 5% del prezzo di listino da utilizzare per la partecipazione ad un successivo corso organizzato da AAC o, nel caso di slittamento del corso di interesse, per la partecipazione alla successiva edizione utile.

E’ possibile prenotare sin da ora il proprio posto in aula anche tramite e- mail. L’iscrizione va comunque formalizzata tramite invio della scheda nel periodo sopra indicato (dal 13 al 26 ottobre 2008)

Il programma dettagliato e la scheda di adesione potranno essere visionati nella locandina allegata.

Per ulteriori informazioni potete contattarci direttamente al numero 06/89927254 od inviare una mail all’indirizzo info@alfambiente.it