Castelbuono(Palermo)- Settimana della Pace e dei Diritti Umani con importanti ospiti dal 5 al 12 Ottobre 2008

11/ott/2008 15.41.53 redazione Contatta l'autore

Settimana della Pace

Stampa Stampa

Con la Festa e la protezione di S. Francesco d’Assisi,Patrono d’Italia, che ha capito in profondità il valore e il senso di una vita riconciliata con Dio e con l’uomo, ci apriamo alla celebrazione della Settimana di riflessione sul tema della Pace e Dei Diritti umani.
L’organizzazione di questa settimana sul tema Interessantissimo dei valori, la cui sintesi è la Pace,Tema congeniale al Centro ARESC, mira a dare opportunità di crescita alla comunità e ai singoli individui, perché, chiamati a condividere “gioie e dolori, fatiche e speranze” coi propri simili, Riflettano sul ruolo e le dinamiche di comportamento.

Di fronte agli eventi particolarmente gravi che richiedono risposte adeguate e costruttive.
Questa la ragione per cui la settimana si apre con la “tenda del Silenzio” all’interno della quale e
dinanzi allo scorrere delle immagini del tempo, che invitano a … Pensare, ognuno riscopra le proprie responsabilità e decida le risposte idonee da mettere in atto.
Per facilitare questo compito vengono offerte le testimonianze di personaggi che hanno pagato con la vita, per non venir meno al compito di essere costruttori di Pace e difensori dei diritti umani, specialmente per i piccoli e deboli.
La Veglia e la conclusione con la coreografia dei simboli di tutti i paesi del mondo, che coronano la “Festa dei Popoli”, ci auguriamo, lascino il segno perché ognuno si senta sollecitato a vivere con uno sguardo planetario, per concorrere alla costruzione di una società sempre più a misura d’uomo.

Programma :

Domenica 5 – TENDA DEL SILENZIO
Piazza Castello, dalle 10,00 alle 22,00

Per tutta la settimana:
INCONTRI-DIBATTITI
Ex chiesa del Crocifisso, ore 19,30

Lunedì 6 – “Pace possibile e pace Indisponibile”
Padre Filippo Cucinotta – Docente Facoltà Teologia

Martedì 7 – “L’esperienza di pace di S. Francesco”
Fra Gianfranco Priori – Animatore Missionario

Mercoledì 8 – “Martin Luther King”
Prof. Salvatore Rapisarda – Pastore Chiesa Battista