Medioevo a Milano

22/ott/2008 12.11.51 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Nei prossimi giorni due iniziative di Italia Medievale a Milano

Giovedì 23 ottobre 2008 alle ore 18,30 presso Le Segrete di Bocca in Via Molino delle Armi, 5 (Cortile interno, Citofono 1002 C) si terrà il primo di tre incontri sul tema "La cucina: cultura, arte, storia". Giovanna Motta parlerà di "Leonardo da Vinci e il suo secolo".
Programma e info:

Sabato 25 ottobre 2008 prende il via la settima edizione di "Medioevo in Libreria", ciclo di conferenze, eventi e visite guidate, organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano, Settore Cultura. Gli incontri pomeridiani avranno luogo nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28, con ingresso libero.
Questo il programma della prima giornata:
Ore 11,00: Visita guidata. Santa Maria Rossa in Crescenzago, Una chiesa antica fuori dai circuiti turistici (Via D. Berra, 11 - 20132 Milano). Ritrovo in loco. Costo della visita: 5,00 euro.
Ore 15,30:  Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Massimo Arcangeli, Università di Cagliari: Fra sermo nobilis e lingua rustica: il latino e il volgare nella comunicazione e nella predicazione religiosa.
Massimo Arcangeli, linguista e critico letterario, insegna Linguistica italiana e Teoria e pratica del linguaggio giornalistico all'Università di Cagliari e Linguaggi della Pubblica amministrazione e della politica all'Università del Molise. È autore di saggi e articoli incentrati su vari aspetti dell'italiano lungo i secoli e si è occupato di recente di problemi e aspetti linguistici connessi con la globalizzazione (Lingua e società nell'era globale, Roma, Meltemi, 2005). Attualmente collabora con la RAI e con l'«Indice dei libri» e dirige due collane di linguistica e storia della lingua e letteraratura italiana, una pubblicazione annuale dedicata all'italiano contemporaneo (LId'O, «Lingua italiana d'oggi»), un «Atlante degli Antichi Volgari Italiani» (ALAVI) e relativo bollettino annuale (BALAVI).

Programma completo di Medioevo in Libreria:

(con preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.