Materialise Dental: grande successo del I congresso nazionale sulla Chirurgia Implantare Computer Assistita

23/ott/2008 12.03.42 Raima Communication Contatta l'autore

SimPlant Academy, l’accademia che riunisce gli utilizzatori della piattaforma SimPlant della Materialise Dental, azienda belga leader nella protipizzazione veloce e Odontoiatria Digitale in 3D, festeggia il grande successo ottenuto dal primo congresso nazionale sulla Chirurgia Implantare Computer Assistita tenutosi a Bologna il 10 e 11 ottobre 2008.

L’esito positivo che la SimPlant Academy ha riscontrato durante la 7° conferenza mondiale sulla Chirurgia Implantare Guidata tenutasi a Vienna, ha incoraggiato l’Accademia, che fa della formazione il suo obiettivo primario, a focalizzarsi sui bisogni degli odontoiatri a livello nazionale portando quindi le sue conferenze da ora anche in Italia.

Iniziato con un intervento chirurgico dal vivo eseguito dal Dr. Marco Rinaldi, il congresso è continuato nella giornata di sabato nell’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore di Bologna. I moderatori, Dr. Roberto Cocchi e Dr. Angelo Mottola hanno guidato l’audience attraverso una serie di presentazioni cliniche di speaker di altissimo livello come il Prof. Giovanni Mazzotti, il Dr. Angelo Ziosi, il Dr. Scott Ganz ed infine il Dr. Marco Rinaldi, che ha tenuto la presentazione relativa ai “Modelli stereolitografici e guide chirurgiche nella chirurgia riscostruttiva ed implantare”. Al pomeriggio sono stati presentati dagli stessi autori 13 poster che mostravano “case reports” clinici gestiti seguendo il protocollo SimPlant. Gli autori sono stati tutti premiati con un diploma di riconoscimento dal comitato scientifico formato dai key opinion leader Dr. Scott Ganz, Dr. Marco Rinaldi e Dr. Angelo Mottola.

Durante le due giornate d’incontro, i quasi duecento partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della piattaforma  SimPlant .
Questo tipo di piattaforma è stata progettata per comprendere un range di soluzioni per la chirurgia computer assistita compatibili con tutti i modelli di impianto chirurgico, scanner volumetrici ed a spirale. Grazie alla sua estrema versatilità e facilità di utilizzo, gli implantologi hanno l’opportunità di continuare ad utilizzare le proprie metodiche implantari ed apparecchiature scanner, potendo gestire sia la diagnostica che la chirurgia implantare virtuale e guidata.
Durante il convegno e’ stato presentato Immediate Smile, il concetto di chirurgia a carico immediato con confezionamento di una protesi provvisoria prima dell’intervento chirurgico. Questo metodo innovativo permette al paziente, dopo una sola seduta, di uscire dallo studio con una dentatura fissa, funzionale ed estetica.

Infine, Materialise Dental ha avuto l’occasione di presentare la versione 12 del software SimPlant . Questa nuova versione permette di poter gestire l’ideazione della guida chirurgica con maggiore autonomia rispetto alle versioni precedenti.
SimPlant e’ un software altamente intuitivo che consente di visualizzare un’immagine radiologica TAC ricostruendo l’anatomia del paziente in 3D, e permettendo quindi di effettuare una terapia impiantare virtuale. Questa, attraverso l’uso di guide stereolitografiche prodotte dalla Materialise Dental, può essere riportata sul paziente con la massima precisione e rapidità. Le guide chirurgiche possono essere sia a supporto mucoso e dentale (chirurgia a cielo chiuso), sia a supporto osseo (chirurgia a cielo aperto) e sono prodotte sulla base di modelli stereolitografici che riproducono l’anatomia del paziente partendo dai dati della TAC.
Grazie appunto alle immagini 3D le problematiche proprie del bidimensionale vengono risolte, limitando quindi il margine di errore da parte del medico. SimPlant è utilizzato in qualsiasi terapia implantare, dalla più semplice alla più complessa, perché oltre a poter offrire una chirurgia minimamente invasiva migliora la predicibilità del risultato clinico. Rappresenta infine un valido strumento di marketing facilitando la comunicazione tra paziente e medico, e permette una più alta accettazione di preventivi chirurgici.

Profilo aziendale
Il gruppo Materialise è leader nella protipizzazione veloce in ambito industriale e medico. Gode di una reputazione mondiale per la sua metodologia innovativa a livello di software, elaborazione delle immagini mediche e dentali e simulazione chirurgica.
In particolare, Materialise Dental è specializzata in Odontoiatria Digitale 3D, con un’ampia gamma di prodotti e servizi destinati ai chirurghi maxillo facciali, implantologi ed ortodontisti.

Per il pubblico
Materialise Dental Italia
Via Curtatone 3
Luca Casalena