Mutui a tasso variabile: buone notizie

Mutui a tasso variabile: buone notizie L'Euribor a tre mesi è stato fissato oggi al 5%, il livello più basso dell'ultimo mese, in calo - per la sesta seduta consecutiva - dal 5,045% di venerdì scorso e dal 5,393%, record segnato l'8 ottobre quando con un'azione concordata, mai verificatasi prima nella storia dell'economia mondiale, le maggiori Banche Centrali hanno infatti deciso di tagliare i tassi di interesse di mezzo punto, con l'Eurotower che ha ridotto il costo del denaro al 3,75%.

24/ott/2008 10.30.01 Sandra Contatta l'autore

L’Euribor a tre mesi è stato fissato oggi al 5%, il livello più basso dell’ultimo mese, in calo - per la sesta seduta consecutiva - dal 5,045% di venerdì scorso e dal 5,393%, record segnato l’8 ottobre quando con un’azione concordata, mai verificatasi prima nella storia dell’economia mondiale, le maggiori Banche Centrali hanno infatti deciso di tagliare i tassi di interesse di mezzo punto, con l’Eurotower che ha ridotto il costo del denaro al 3,75%.

I tassi interbancari in euro continuano quindi la loro discesa dopo le misure d’emergenza prese dalla Banca centrale europea per allentare la tensione sul mercato interbancario, sottolineando che ogni giorno la Bce sta anche procedendo a massicce iniezioni di liquidità per dare respiro ai mercati del Vecchio continente. Ci si avvicina quindi al traguardo auspicato nelle scorse settimane dl governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, che aveva indicato il 5% come primo obiettivo da raggiungere (al ribasso) per i tassi interbancari.

In ribasso anche gli altri tassi. L’Euribor a un mese - che assieme al tre mesi è il più usato per determinare le fluttuazioni delle rate dei mutui a tasso variabile - è sceso al 4,69% dal 4,73% di venerdì, e quello a una settimana è sceso dal 4,02% di venerdì al 3,97% di oggi. La soglia del 4% era stata raggiunta per la prima volta dal giugno 2007.

Coloro che desiderano essere sempre informati sulle novità immobiliari :
modenacase.it
parmacasa.it