Contest Nazionale di Volo Simulato e Grande Fiera dell'Elettronica a Forlì - 8 e 9 maggio

07/apr/2004 19.26.58 blu nautilus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Alla Fiera di Forlì l’8 e 9 maggio si potrà provare l’emozione di pilotare un aereo
Realtà virtuale per sconfiggere la paura di volare
Il riferimento non è al best seller degli anni settanta di Erica Jong, ma dell'irrazionale panico di staccarsi da terra o al timore di atti terroristici o incidenti aerei.
Se appartenete a questa categoria, e volete sapere cosa si prova a volare, o se piuttosto sognate di essere aviatori, almeno per un giorno, non potete perdervi il Flight Simulator Show in programma l’8 e 9 maggio alla Fiera di Forlì,
Tanti i motivi di attrazione dell’iniziativa.
Anzitutto il Contest "Fabio Fanelli", una gara dura ed impegnativa, aperta a tutti gli equipaggi, che vedrà i migliori piloti italiani di volo virtuale impegnati a disputarsi il titolo nazionale sia in campo civile che militare.
Quest’anno poi saranno presenti le pattuglie acrobatiche e gli elicotteristi: uno spettacolo incredibile ed affascinante dall’alto tenore emozionale, difficilmente visibile fuori dall’ambito della Fiera anche per molti "addetti ai lavori".
Tutte le esibizioni saranno visibili sui tre maxi-schermo così come si potranno seguire le comunicazioni aeronautiche tra gli equipaggi e la Torre di Controllo.
A disposizione del pubblico diverse postazioni di volo dove anche i neofiti potranno provare l’emozione di pilotare un aeroplano, ricevendo i primi rudimenti assistiti da piloti virtuali.
Nell’ambito della manifestazione sarà possibile acquistare tutta l’attrezzatura necessaria per diventare piloti provetti: pc, software, joystick, periferiche, manuali, carte aeronautiche e altro ancora e soprattutto incontrare i tantissimi gruppi e associazioni no-profit fioriti attorno a questa nuova disciplina, non solo piloti ma anche controllori di volo, compagnie di volo, equipaggi… il tutto rigorosamente virtuale.
Vietato sorridere, perché i programmi di simulazione vengono abitualmente utilizzati per l’addestramento di piloti e personale di compagnie e aeroporti reali e il volo simulato è riconosciuto ufficialmente come la settima disciplina sportiva in campo aeronautico. Inoltre è un hobby che, solo in Italia, ha diverse migliaia di appassionati, e non parliamo di teen-ager ma soprattutto adulti tra cui diversi stimati professionisti.
Sponsor della manifestazione sono Olidata, Microsoft Italia, Lago che hanno fornito hardware e software necessari. Le due giornate saranno seguite passo a passo da Takeoff la rivista di riferimento del settore. Saranno inoltre presenti: E.N.A.V, Ente Nazionale di Assistenza al Volo che vedrà impegnati alcuni dei propri controllori di volo reali a dare assistenza ai 15 equipaggi che partecipano al contest civile; la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale di Forlì, l’Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì
L’evento, giunto alla quinta edizione, è organizzato dal Flight Simulator Club Romagna, che, oltre a radunare gli appassionati di volo simulato é scuola di volo e centro di diverse attività, tra le quali il rilascio di brevetti di pilota virtuale, voli in rete sotto controllo radar con l'ausilio della fonia aeronautica, mentre il Contest Nazionale "Fabio Fanelli è a cura dell’Associazione Nazionale PVI, Piloti Virtuali Italiani.
Il Flight Simulator Show si svolge nell’ambito della Grande Fiera dell’Elettronica, una "full immersion" di elettronica di consumo per specialisti e curiosi che vogliano entrare nell’Era Digitale senza spendere una follia. Il tema generale che accomuna i principali "sottoinsiemi" della fiera è il mondo della comunicazione: trasmissione, ricezione, archiviazione e protezione dei dati. Computer, programmi, periferiche, accessori, telefonia fissa e mobile, sistemi di sicurezza, strumenti di misurazione, smart card, decoder, antenne e parabole, schede, apparecchiature per radioamatori, CB, ma anche radio d’epoca, antesignane dei moderni mezzi di comunicazione, pezzi rari, valvole e ricambi.
Tra i banchi della fiera si trovano poi tantissimi prodotti elettro-elettronici: attrezzi per il bricolage, piccoli elettrodomestici, lampadine a basso consumo, pile ricaricabili e tanti altri oggetti utili o futili, ma sicuramente venduti a prezzi concorrenziali rispetto ai normali canali distributivi.
La Grande Fiera dell’Elettronica e il Flight Simulator Show vi danno appuntamento sabato 8 e domenica 9 maggio alla Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, orario 9/18. Il biglietto d’ingresso, valido per tutti i settori espositivi costa € 7,00. Sul sito www.blunautilus.it in prossimità della manifestazione sarà possibile scaricare il biglietto per l’ingresso ridotto ed altre notizie.
Organizzazione e informazioni: Blu Nautilus srl - tel. 0541439573 - fax 0541439584 www.blunautilus.it  info@exporadioelettronica.it  
 
Con preghiera di gentile segnalazione
 
Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni
 
Cordiali saluti
 
Claudia Lugli
Relazioni esterne
 
Blu Nautilus srl
Piazza Tre Martiri 24 - 47900 Rimini
tel. diretto 0541.439575 fax 0541.50094
http://www.blunautilus.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl