Ecomondo dal 5 novembre in Fiera a Rimini

Ecomondo dal 5 novembre in Fiera a Rimini Ci saranno anche l'illustre economista Jeremy Rifkin e il noto etologo Giorgio Celli alla 12a edizione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

30/ott/2008 19.59.51 Laura da Rimini Contatta l'autore

Ci saranno anche l'illustre economista Jeremy Rifkin e il noto etologo Giorgio Celli alla 12a edizione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Con loro, e con altri esperti di fama internazionale, da mercoledì la Fiera di Rimini tornerà ad essere il fulcro del confronto sui temi di più stringente attualità e le tecnologie più innovative dei settori energia e ambiente. Inaugurazione alle 10.30 di mercoledì a Rimini Fiera con Roberto Menia, sottosegretario di Stato per l'ambiente.

Alle 11,30 il primo dei numerosi convegni di Ecomondo, sul tema "Il sud oltre l'emergenza: modelli tecnici, economici, comportamentali". Fra i relatori Piero Perron presidente del Conai e Guido Bertolaso, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri per l'emergenza rifiuti in Campania.
Fino a sabato 8 novembre la fiera dello sviluppo sostenibile resterà aperta sia agli addetti ai lavori, sia al grande pubblico, con 1.000 aziende su 70.000 metri quadrati. In mostra opportunità tecnologiche, sistemi, attrezzature e servizi dedicati non solo al tema centrale del recupero e del riutilizzo dei rifiuti, ma a tutte le tematiche ambientali.
L'area espositiva offrirà inoltre un'isola degli acquisti sostenibili ancora più grande con tutte le novità sugli ecoprodotti, mentre nella hall Est ci sarà l'Ecostore, il supermarket ecologico che sugli scaffali proporrà solo prodotti ecologici. Nell'edizione 2008 Ecomondo propone inoltre Cooperambiente, uno spazio dedicato all'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente, in collaborazione con Legacoop.
Continueranno poi i Caffè della scienza, in cui autorevoli relatori converseranno con i visitatori. E non mancheranno le proposte didattiche, tra cui il percorso polisensoriale Plasticamente, articolato all'interno di un igloo realizzato con materiali provenienti dal riciclo.
Tra le novità Reclaim expo, il primo salone italiano sulle bonifiche ambientali. Anche quest'anno la manifestazione sarà affiancata da Salve, il salone dei veicoli ecologici, da Ri3, la rassegna del riutilizzo informatico, e dal convegno Key Energy.
Ecomondo aperta ogni giorno dalle 9 alle 18 sarà raggiungibile direttamente in treno con 16 collegamenti quotidiani: la Fiera di Rimini dispone infatti di una propria stazione ferroviaria.