Adipometro© BX2000 BodyMetrix® : Ecografo portatile monodimensionale per la misura dello spessore del tessuto adiposo

03/nov/2008 17.41.14 DEA Rappresentanze Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Adipometro Bodymetrix BX2000 : una misura di precisione dello spessore del tessuto adiposo

Adipometro© BX2000 BodyMetrix®

Ecografia portatile monodimensionale:
la rivoluzione nell'analisi della composizione corporea.

Ecografo portatile monodimensionale per la misura dello spessore del tessuto adiposo

Adipometro Bodymetrix BX2000 : una misura di precisione dello spessore del tessuto adiposoLe ricerche scientifiche più recenti pongono oggi più che mai l'attenzione sull'importanza della misurazione del grasso localizzato in punti specifici, per le esigenze derivanti dal nostro stile di vita, riguardo la salute, il benessere e, perché no, anche l'estetica.
Hosand Technologies ha cercato una soluzione tecnica che superasse le difficoltà esistenti e ha proposto l'Adipometro© BX2000 BodyMetrix®, un apparecchio basato sulla tecnologia degli ultrasuoni in grado di misurare correttamente lo spessore adiposo in un singolo punto, con una precisione dell'ordine del decimo di millimetro. Uno strumento che garantisce una perfetta ripetibilità della misura senza l'influenza di fattori esterni sia meccanici che di idratazione.

BX2000 BodyMetrix® è il primo ecografo portatile pensato per l'analisi della composizione corporea, e in particolare la misurazione dello spessore del tessuto adiposo.
BX2000 BodyMetrix® supera tutte le incertezze, i disagi, le problematiche degli strumenti presenti sul mercato; e ridà slancio a un'analisi cruciale per chi opera nel fitness, nella medicina estetica, nella dietologia, nell'estetica e nel benessere, e vuole ottenere risultati concreti e certificati.

Una misura precisa, veloce e ripetibile

La tecnologia a ultrasuoni di BX2000 BodyMetrix®, di derivazione diretta dal metodo ecografico utilizzato quotidianamente in moltissime branche della medicina, permette una misurazione diretta ed immediata dello spessore di adipe sottocutaneo, senza la necessità di effettuare una plicatura manuale.
BX2000 BodyMetrix® esegue misurazioni non invasive eliminando le spiacevoli sensazioni di fastidio o imbarazzo.

Adipometro Bodymetrix BX2000 : una misura di precisione dello spessore del tessuto adiposoL'ecografo portatile BX2000 BodyMetrix® è veloce e preciso al decimo di millimetro.
Analizza il tessuto in pochi secondi, identificando gli strati adiposi e muscolari: il risultato è una definizione chiara degli spessori sottocutanei, la possibilità di misurare qualsiasi punto del corpo, la ripetibilità garantita delle misurazioni.
L'operatore deve semplicemente appoggiare lo strumento sulla pelle e la misurazione avviene in pochi secondi.

Lo strumento si collega ad un computer tramite una connessione USB.
Lo spessore dello strato adiposo è misurato con precisione dall'"algoritmo intelligente" del software BodyView®, un intuitivo programma in grado, tra l'altro, di creare una rappresentazione virtuale del corpo in 3D, archiviare le misure in un diario personale e informare con report grafici completi e di pronta lettura anche il professionista più esigente.

BX2000 BodyMetrix® può essere utilizzato con facilità e non richiede una preparazione specifica dell'operatore.
BX2000 BodyMetrix® non subisce l'effetto correlato con l'assunzione di alcool e caffeina essendo indipendente dal livello di idratazione o dagli effetti di allenamento; la ripetibilità della misura non è influenzata dall'effetto memoria della pelle come accade con l'uso del plicometro.
Ciò garantisce una misura indipendente dall'operatore e una precisione tale da poter apprezzare anche piccole variazioni in tempi brevi; ideale per atleti o per chi si sottopone a programmi personalizzati di rimodellamento localizzato.

Personalizzazione del Software

Software dell'Adipometro Bodymetrix BX2000 : una misura di precisione dello spessore del tessuto adiposoBX2000 BodyMetrix® consente di effettuare una valutazione della conformazione del fisico grazie a un sofisticato software, che rappresenta la situazione rilevata secondo un modello tridimensionale, maschile o femminile, con cui è possibile ipotizzare gli effetti di un lavoro finalizzato a modificare zone specifiche.

Il software di nuova generazione BodyView™, oltre a indicare i punti di repere classici e calcolare la percentuale di massa grassa in base a formule scientifiche, permette di aggiungere, sulla figura tridimensionale maschile o femminile, ulteriori punti ed è in grado di misurare qualsiasi punto del corpo si voglia e di archiviare le misure rilevate in un'agenda computerizzata con schede personali stampabili, crea una raffigurazione virtuale del corpo in 3D con una simulazione dei cambiamenti indotti dal processo di dimagrimento o allenamento.
Permette inoltre di creare report grafici di facile lettura per valutare giorno dopo giorno, trattamento dopo trattamento, seduta di allenamento dopo seduta, l'efficacia del lavoro svolto.

Il software dell'Adipometro BX2000 BodyMetrix® consente anche d'importare foto scattate con qualsiasi dispositivo fotografico digitale.

Una soluzione per misurare ma anche per certificare i risultati

Software dell'Adipometro Bodymetrix BX2000 : variazione della percentuale di massa grassa e dello spessore di adipe nei punti trattati.BX2000 BodyMetrix® consente non solo di realizzare un'analisi della figura precisa e scientifica ma di verificare, a distanza di tempo, i cambiamenti indotti dal processo di dimagrimento generato grazie a programmi di trattamenti o di allenamento personalizzati: la garanzia che gli obiettivi perseguiti sono stati realizzati!

Con BX2000 BodyMetrix® è possibile stabilire l'obiettivo da realizzare, vedere il risultato sulla sagoma tridimensionale, effettuare le misure, individuare i distretti su cui lavorare e distribuire i trattamenti o le attività nell'arco delle settimane, seguire l'andamento dello spessore di adipe localizzato.

Particolarmente utile la possibilità di monitorare come ogni singolo punto misurato varia nel tempo e poter vedere se il soggetto sta perdendo grasso, in seguito a specifici trattamenti di medicina estetica o nei centri estetici, a un regime alimentare controllato dal dietologo, o a un allenamento fisico nel caso degli sportivi e dei professionisti del fitness.

BX2000 BodyMetrix® è indicato per tutti coloro che devono tenere monitorata in maniera corretta la massa corporea: uno strumento particolarmente indicato per medici, in particolare medici estetici, nutrizionisti, medici sportivi, cardiologi, personal trainer, preparatori atletici, centri estetici.

Avere dati certi è davvero importante per i professionisti perché consente loro di lavorare nel modo migliore. Questo prodotto è nato proprio per rispondere a questa necessità.

Grazie a questi dati è possibile ad esempio studiare una tabella di allenamento appropriata per ogni sportivo: BX2000 BodyMetrix® permette di conoscere a fondo la composizione corporea in modo da poter lavorare con l'atleta attraverso progetti alimentari e un training di attività fisica che contribuiscano ad aumentare la massa magra e diminuire quella grassa.

Software dell'Adipometro Bodymetrix BX2000 : una misura di precisione della percentuale di grasso corporeo e dei fattori di rischioAnche dal punto di vista estetico, assegnare a una persona una dieta comporta un deficit calorico ed un'alterazione del metabolismo a cui il corpo fa fronte utilizzando il tessuto adiposo. Tuttavia può capitare che in alcune condizioni sia catabolizzata anche la massa muscolare e il dietologo, in tal caso, deve essere pronto ad arrestare il processo modificando la dieta assegnata. Questo si può fare basandosi sui dati che BX2000 BodyMetrix® memorizza.
Dal punto di vista di trattamenti di dimagrimento localizzato l'importanza di questo strumento è immediata: grazie alle potenzialità di BX2000 BodyMetrix® si avrà la conferma che il lavoro eseguito funziona e si potrà verificare la diminuzione dello spessore di adipe localizzato su report grafici di facile lettura.

Da sottolineare anche l'importanza di avere a disposizione dati precisi anche nel campo della salute.

La ricerca scientifica mostra che la percentuale di grasso corporeo influenza fortemente lo stato di salute.

I dati che si evidenziano con le misure effettuate con l'Adipometro© BX2000 BodyMetrix® sono importanti per qualsiasi persona, perché consentono di verificare un'analisi di rischio per quelle patologie legate alla massa grassa, come diabete, ictus e infarto.

Modulo 2D del Software dell'Adipometro Bodymetrix BX2000 : una misura di precisione della struttura e delle variazioni del tessuto adiposo Click per ingrandireModulo BodyView 2D (opzionale)

  • Permette di ottenere, facendo scorrere l'ecografo BX2000 BodyMetrix® lungo la zona analizzata, l'immagine della sezione trasversale del tessuto.
  • E' possibile salvare l'immagine e confrontarla in seguito con una immagine successiva, per verificare variazioni non solo dello spessore, ma anche dello stato del tessuto adiposo, per esempio l'effetto di una seduta di cavitazione con ultrasuoni a bassa frequenza (Proslimelt), o di una Laserlipolisi (SmartLipo).
I sistemi di misurazione della massa grassa in commercio.
Perché il nuovo ecografo BX2000 BodyMetrix®?


Sono anni che il mercato attendeva una soluzione pratica e definitiva per la misurazione corretta delle pliche di adipe. Le metodologie a disposizione fino ad oggi seguono due grandi filoni:
- misurazioni elettriche del corpo (impedenziometria);
- pinze di precisione (plicometria).
Entrambe le metodologie presentano vantaggi e svantaggi.

Tutte le apparecchiature di impedenziometria misurano una variazione elettrica tra 2 elettrodi. Questa variabile è strettamente legata alla capacità dei tessuti del corpo di condurre elettricità ed è quindi influenzata dalla quantità e qualità di liquidi presenti nel corpo in quel dato momento. Sono molti i fattori che concorrono a modificare l'idratazione e quindi l'attendibilità della misura: si è più o meno sudati, la giornata è più o meno ventosa, la diversa quantità di liquidi ingerita, si è assunto alcool o caffè. Inoltre questo sistema tende a dare informazioni distrettuali, cioè di una parte del corpo (arto superiore, arto inferiore ...) in percentuale sul totale del corpo, per cui tende ad “uniformare” e quindi a nascondere una situazione specifica. Per capire meglio, è chiaro l'esempio dei “corpi a pera” e “corpi a mela. I primi appartengono alle persone che hanno gli arti inferiori grossi e le la parte superiore normale; viceversa per i secondi. Con l'impedenziometria la percentuale totale di grasso rilevata è uguale in entrambi i casi ma in realtà le situazioni sono diverse e richiedono approcci completamente differenti.

Adipometro Bodymetrix: anatomia e ultrasuoniI plicometri invece sono pinze calibrate con cui sono misurate le pliche di grasso nei vari punti del corpo. Dalle misurazioni si ottiene lo spessore in millimetri che, riportato in apposite tabelle, fornisce la percentuale generale di grasso del corpo. A differenza dell'impedenziometria, con i plicometri si ottiene un'indicazione locale e non distrettuale, in millimetri; questo consente di avere informazioni più precise rispetto all'impedenziometria. Purtroppo questo sistema è fortemente condizionato dall'elasticità del tessuto connettivo. Quindi la ripetibilità delle misure, a parità di condizioni, difficilmente viene soddisfatta.

Valore scientifico di BX2000 BodyMetrix®
La procedura diagnostica a ultrasuoni è utilizzata in una molteplicità di cliniche, comprese ostetricia, ginecologia e cardiologia. Il suo utilizzo è in crescita, in modo particolare nel dipartimento di emergenza per la sua rapidità nella creazione di immagini.
La caratteristica più importante di questa tecnologia risiede nella possibilità di osservare la struttura interna del corpo umano in assenza di radiazioni ionizzanti, e più rapidamente che con la tecnologia a raggi X.
La metodologia di misurazione è totalmente priva di disturbi e assolutamente non invasiva.
Le onde ad alta frequenza attraversano i tessuti e producono un riflesso - detto eco - in prossimità delle intersezioni tra i diversi strati, questi echi vengono letti dalla sonda e interpretati per creare la rappresentazione degli strati di tessuto.
Per valutare l'accuratezza della tecnologia ad ultrasuoni BX2000 BodyMetrix®, è stato effettuato un confronto con immagini ad alta risoluzione ottenute con la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC).
La TAC è impiegata per rilevare immagini sezionali ad alta definizione, la sua risoluzione è prossima a 0,5 mm. Il limite della TAC risiede nell'elevato costo della strumentazione e nella presenza di radiazioni ionizzanti nocive. Per questo motivo non è possibile pensare a un suo utilizzo regolare ed è necessario personale e locali adeguati.
BX2000 BodyMetrix® garantisce una precisione di misura paragonabile alla TAC ma elimina totalmente i rischi per la salute dovuti alle radiazioni e abbatte i costi della misura.

Per Informazioni e approfondimenti:

www.dearappresentanze.it
www.dearappresentanze.it/prodotti/bodymetrix_bx2000_adipometro.php

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl