Anche gli affitti sembrano virare al ribasso

17/nov/2008 10.14.41 Sandra Contatta l'autore

Buone notizie per tutti coloro che sono alla ricerca di una casa in affitto: nei primi sei mesi dell’anno sono diminuiti i prezzi dei canoni di locazione dello 0,1% per i bilocali e dello 0,4% per i trilocali. Unica eccezione è Bari, dove c’è stato un incremento dei canoni dei bilocali (1,5%) e dei trilocali (0,5%).

Lo rileva l’Ufficio studi Tecnocasa, precisando che il calo maggiore si è registrato a Firenze, dove la variazione dei canoni per i bilocali è stata -3,1% e quella dei trilocali -2,3% mentre a Milano la diminuzione è stata rispettivamente dello 0,5% e dello 0,3% e a Roma dello 0,6% e dello 0,9%.

Tecnocasa spiega che “in questi primi sei mesi dell’anno si è registrato un aumento della domanda di appartamenti in affitto da parte di single, giovani coppie e stranieri” e “tuttavia non si è avuto un rialzo dei canoni di locazione in quanto l’offerta presente sul mercato, aumentata negli ultimi anni a seguito della corsa al mattone per investimento, ha assorbito la maggiore domanda senza creare tensione sui valori. L’interesse dei proprietari degli immobili a garantirsi una certa continuità nel rapporto di locazione ha comportato una revisione verso il basso dei canoni praticati agli inquilini”. Questo per non essere costretti a riaffittare l’abitazione con conseguenti oneri gestionali e per non incorrere nel rischio di avere un immobile sfitto con inevitabili costi di mantenimento.

Continua inoltre a registrarsi una maggiore attenzione, da parte dei potenziali locatari, alla qualità dell’immobile che, in questo caso è legata non solo allo stato dell’appartamento ma anche ad altre variabili tra cui la qualità dell’arredamento, la luminosità, la tranquillità e la presenza di servizi in zona.

Sono, infine, sempre più richiesti gli immobili con riscaldamento autonomo, quelli che abbiano almeno la cucina arredata e la presenza di collegamenti internet ad alta velocità, soprattutto per gli studenti.

Coloro che desiderano essere sempre informati sulle novità immobiliari :
modenacase.it
parmacasa.it