donne in jazz 2^ data

22/apr/2004 20.38.08 giusy Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Dopo il grande successo riscosso al Teatro Comunale di  Atessa, con le GIRL TALK e JOYCE YUILLE, Donne in Jazz arriva a Lanciano per il secondo appuntamento, 23/24 Aprile 2004 con i graditi ritorni di Kelly Joyce e Rossana Casale.

Venerdì 23 Aprile 2004 salirà sul palco del Teatro Fenaroli  Kelly Joyce.

Seguita da uno straordinario quintetto di musicisti noti nel panorama jazz italiano ed estero: Angelo Canelli pianoforte, Gianluca Esposito sax alto e sax soprano, Samuele Garofoli tromba, Ivano Sabatini contrabbasso e basso, elettrico, Dante Melena batteria.

La versatilità del repertorio di  Kelly Joyce, nonché le sue capacità vocali, ha reso necessario l’assemblamento di una band con grandi esperienze musicali, dal Jazz al funky, dal rock al blues, fino alla musica di stampo sudamericano. E’ così possibile ascoltare brani originali di Kelly ad impronta funky (Little Kaigè) jazz (Toits De Paris), latin (Avec L’Amour), ma anche brani dalla chiara connotazione blues (Malcom X blues) o funky anni ’70 (Fantasy).

Kelly Joyce Sextet è una band al fulmicotone, dotata di un senso del ritmo accattivante, una sonorità caleidoscopica ed un affiatamento tale da rappresentare un gioiellino più unico che raro nel panorama della musica italiana.

Sabato 24 Aprile 2004 sarà la volta di  Rossana Casale per presentare il suo nuovo disco "Billie Holiday in me".Tributo alla più grande voce che la storia del jazz abbia mai conosciuto, il disco, divenuto tour, accompagna l'ascoltatore - spettatore, attraverso quei successi che resero celebre la cantante statunitense, eseguiti da una delle più talentuose e straordinarie voci italiane. Brani quali God Bless the Child, Lover Man e Body and Soul rivivono così senza rielaborazioni attraversando i territori dell'esecuzione per mescolarsi con un retroterra fatto di una solida cultura musicale (costruitasi attraverso anni di ascolto e di studio) e del genio di una poesia che non smette mai di stupire. L’anima di Billie Holiday, così inconsapevole e travolgente, ha lasciato in eredità una chiave interpretativa unica ed innovativa: la parola cantata ed interpretata. Gli infiniti silenzi, gli improvvisi e quanto mai commoventi sguardi, la voce così ben modulata ci hanno insegnato che "jazz non è solo musica ma un'espressione pura di vita". Le parole semplici dell'amore, espressioni di un vivere la vita in modo profondo, scaturiscono così in tutto il loro splendore, nella voce della cantante veneziana che sarà accompagnata dal pianoforte di Luigi Bonafede (interprete accanto a lei anche nel disco) e nel basso di Aldo Mella.

I Biglietti per il Concerto di Rossana Casale saranno in vendita c/o il Botteghino del Teatro Fenaroli i giorni 23 e 24 Aprile dalle ore 16.30 al costo di euro 5,00

INFOLINE ORGANIZZAZIONE: 085 4916071 - 085 4918070

I Prossimi Appuntamenti di DONNE in JAZZ 2004, con il seguente programma serale:

ore 20.30 apertura dei Teatri;

ore 21.00 “CONVERSAZIONE” con l’Artista con domande del pubblico;

ore 21.20 proiezione di un filmato-omaggio alle grandi interpreti del Jazz mondiale su colonna sonora di NINA SIMONE;

ore 21.30 CONCERTO.

MAGGIO 2004

PALENA Teatro E. M. Margadonna

Sabato 8 BARBARA CASINI 4et “omaggio a T. Jobim”

( Ingresso Gratuito )

Domenica 9 SUSANNA STIVALI 4et ospite Rosario Giuliani “a secret place”

(Ingresso Gratuito )

VASTO Teatro Rossetti

Venerdì 14 AMALIA GRE’ 6et Unica data in Regione

( Ingresso con biglietto )

Sabato 15  RITA MARCOTULLI e MARIA PIA DE VITO duo

CHIETI Auditorium Supercinema

Venerdì 21 MARCIA MARIA 4et “brasilian project” Esclusiva Nazionale

Sabato 22  ADA ROVATTI plays with MIROSLAV VITOUS trio

progetto esclusivo per il festival ( Ingresso con biglietto )

Buon Ascolto con Donne in Jazz.