© Premio Italia Medievale 2008

L'Associazione Culturale Italia Medievale ha istituito nel 2004 il © Premio Italia Medievale per assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese.

24/nov/2008 11.42.46 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Sabato 29 novembre 2008 con inizio alle ore 18,30 nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 a Milano avrà luogo la consegna degli attestati ai vincitori della quinta edizione del © Premio Italia Medievale.
L'Associazione Culturale Italia Medievale ha istituito nel 2004 il © Premio Italia Medievale  per assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese. Con questa iniziativa intendiamo sostenere concretamente l'impegno di tutti coloro che, come noi, operano per la ri-scoperta e la ri-nascita di un epoca per nulla buia e barbara, come ancora troppo spesso si vorrebbe far credere. Nello stesso tempo, desideriamo ampliare il già nutrito mondo degli appassionati e offrire, anche ai meno attenti o interessati, l'incontro con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti.

Nella rosa dei 40 candidati nelle otto categorie in cui è suddiviso il Premio, si sono classificati al primo posto per numero di voti ricevuti:
A) Editoria (scrittori, editori, tipografi, grafici, librerie)
Alessia e Valter Fascio per il libro Alessia e i fantasmi di Fruttuaria, Carta e Penna editore, Torino 2007
B) Arte (pittura, scultura, artigianato, modellismo, abiti)
Federico Panebianco calzature storiche
C) Spettacolo (attori, registi, produttori, musicisti)
Gruppo di spettacolo medievale Folet d'la Marga
D) Gruppi storici (associazioni, gruppi d'arme, giochi storici)
Antica Stirpe Coordinamento medievale
E) Istituzioni (enti pubblici, università, musei, biblioteche)
Museo Archeologico Medioevale di Attimis (UD)
F) Turismo (agenzie, tour operator, apt)
RomaniCoMo percorsi e itinerari del Romanico comasco
G) Multimediale (internet, web agency)
Historycast il primo podcast italiano di Storia
H) Premio Speciale Italia Medievale
Society for the Study of the Crusades and the Latin East

Per il quarto anno consecutivo il Presidente della Repubblica ha deciso di destinare una targa di riconoscimento al © Premio Italia Medievale

Nel corso della serata di consegna degli attestati saranno resi noti anche i risultati della terza edizione di © Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale per racconti brevi e inediti ispirati al Medioevo.
Infine sono già partite le segnalazioni per le candidature al © Premio Italia Medievale 2009; tutte le informazioni e il regolamento sono visibili al seguente url:

(con preghiera di pubblicazione)

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.