5-8 dic 2008_L'Oro di Spello_Segnalazione Evento Spello (PG)

5-8 dic 2008_L'Oro di Spello_Segnalazione Evento Spello (PG) Alla cortese attenzione della Redazione Con preghiera di pubblicazione COMUNICATO STAMPA Al via la tradizionale Festa dell'Olivo e della Bruschetta di Spello L'Oro di Spello 2008 Sapori e saperi tra cultura, tradizioni e spettacolo, dal 5 all'8 dicembre nella splendidissima Colonia Julia SPELLO, 25 nov 2008 - "L'Oro di Spello", la tradizionale festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta che si svolgerà a Spello dal 5 all'8 dicembre prossimi, giunge alla sua 47esima edizione e si propone anche quest'anno di valorizzare tutto ciò che per la città è tesoro, con particolare attenzione all'olio extravergine di oliva, il prodotto enogastronomico più rappresentativo e importante del territorio.

27/nov/2008 18.35.29 TGC EVENTI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alla cortese attenzione della Redazione

Con preghiera di pubblicazione


 

COMUNICATO STAMPA

 

Al via la tradizionale Festa dell’Olivo e della Bruschetta di Spello

L’Oro di Spello 2008

Sapori e saperi tra cultura, tradizioni e spettacolo,

dal 5 all’8 dicembre nella splendidissima Colonia Julia

 

SPELLO, 25 nov 2008 - “L’Oro di Spello”, la tradizionale festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta che si svolgerà a Spello dal 5 all’8 dicembre prossimi, giunge alla sua 47esima edizione e si propone anche quest’anno di valorizzare tutto ciò che per la città è tesoro, con particolare attenzione all’olio extravergine di oliva, il prodotto enogastronomico più rappresentativo e importante del territorio.

Numerose saranno le iniziative, tese a promuovere tutte le ricchezze della città: le eccellenze produttive, il paesaggio e le tradizioni culturali.

 

Dal venerdì allestimenti a tema nelle vetrine del centro storico, conferenze, presentazioni editoriali e taverne aperte per cene a base di prodotti tipici locali. Il sabato si apre con visite e degustazioni guidate nei luoghi di produzione e di molitura dell’olio di Spello, in collaborazione con l’Associazione Regionale “Strade dell’Olio DOP Umbria”, e prosegue con il primo degli appuntamenti quotidiani al “Palazzo del gusto”,  sede del Banco di assaggio dell’olio di Spello, dove, in collaborazione con i produttori locali, si  svolgeranno degustazioni guidate di extravergine di oliva, ma anche di cereali, legumi, tartufo, miele, marmellate e vini e dove saranno approfondite - tra chiacchiere, assaggi e musica - tematiche quali la bioagricoltura, la produzione cerealicola e la comparazione tra prodotti di diversa provenienza territoriale.  Spazio quest’anno anche ad argomenti di grande attualità legati alla salute: l’Associazione Italiana Celiachia - AIC Umbria proporrà bruschette senza glutine, che si uniranno alle tradizionali bruschette disponibili nel punto di assaggio allestito in piazza della Repubblica dai centri e dai comitati sociali di Spello.

 

Aperte tutte le sere per la cena le taverne dove avrà luogo, in tre tappe serali,  la seconda edizione del concorso gastronomico “L’Oro di Spello”, con una giuria speciale composta dalla delegazione territoriale dell’Accademia Italiana della Cucina: la “disfida culinaria” tra parte venerdì dal terziere Porta Chiusa, prosegue la sera successiva al Mezota e si conclude la domenica al Pusterula. L’appuntamento per le premiazioni della “Disfida culinaria dei terzieri” è lunedì pomeriggio in piazza della Repubblica, in occasione dello spettacolo musicale e flolkloristico dei Cantores di Montefalco.

 

Grande spazio sarà dato agli eventi di spettacolo e di cultura, con ospiti d’eccezione come il soprano di fama internazionale Raina  Kabaivanska, che sabato 6 dicembre festeggerà i suoi cinquant’anni di carriera nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Spello, nello splendida cornice offerta dalla Cappella Baglioni affrescata da Pintoricchio, e Annalisa Baldi, uno dei più interessanti talenti portati alla ribalta dallo show televisivo X Factory, già voce del gruppo Zero in Condotta, con i quali si esibirà in concerto domenica 7 dicembre in piazza della Repubblica. Non mancheranno spettacoli teatrali, concerti itineranti di musica popolare, convegni tematici, allestimenti fotografici con immagini d’epoca, collettive ed  estemporanee di pittura e, tra gli eventi più attesi della nuova edizione, l’incontro dedicato ad olio e benessere, alla scoperta dei benefici dell’olio in cosmetica.

 

La tradizionale sfilata delle “frasche” della domenica celebrerà allegramente la raccolta delle olive, attraverso la rievocazione di quelle tradizioni popolari e contadine che oggi diventano occasione di valorizzazione delle eccellenze e momento di riflessione sul valore delle radici culturali del territorio.

 

Informazioni:

Pro Loco- IAT: 0742 301009  - Comune di Spello - Uff Cultura 0742 300042- Uff Sviluppo Economico: 0742 300064

Ufficio stampa:

TGC Eventi Monia Rossi 333.2991700 ufficistampa@tgceventi.it

Manuela Modica 338-9505683 manuela@tgceventi.it – Rosanna Fella 349-7734350 rosanna@tgceventi.it

 

 

 

............................................................................

Rosanna Fella

Addetta stampa

rosanna@tgceventi.it

349-7734350


              

 

T.G.C. eventi

Marketing e pubbliche relazioni

Via Maddalena n.3

06038 Spello (PG)

Tel 0742-651772

Fax 0742-651867

www.tgceventi.it

............................................................................
AVVERTENZE AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 - Le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio e per  le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questa comunicazione per errore, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia all'indirizzo di posta elettronica e di procedere alla sua immediata distruzione. Qualsiasi uso, copia o diffusione è contrario ai principi dettati dal D.Lgs. 196/2003.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl