Giffoni-Australia III EDIZIONE

28/nov/2008 13.26.04 Giffoni Film Festival Contatta l'autore

GIFFONI – AUSTRALIA 2008

Dal 30 novembre al 4 dicembre la III Edizione

Giffoni Valle Piana (Sa) - Dopo il grande successo della prima tappa internazionale del 2008  in Albania, il Giffoni Film Festival torna a Sydney, per la III edizione di GIFFONI-AUSTRALIA.

L’evento si svolgerà dal 30 novembre al 4 dicembre e coinvolgerà migliaia di studenti.

La manifestazione è promossa dal Giffoni Film Festival, con la collaborazione dell’Associazione Giffoni-Australia, presieduta da ANTONIO BAMONTE, dall’On. SANDRA NORI, ed è realizzata con il supporto della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, e della Regione Campania (P.O.R. 2000-2006 / Misure 6.5 e 4.7). Inoltre l’evento è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Canberra e dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e con il contributo del Club Marconi di Sydney e dell’Agenzia Viatour Australia.

IL PROGRAMMA

La rassegna si aprirà il 30 novembre al “Marconi”, il più importante club della comunità italiana di Sydney. Si inizierà alle 16.00 con la presentazione del video “Giffoni-Welcome” e con la proiezione del film “LA VOLPE A TRE ZAMPE” del regista italiano Sandro Dionisio, tratto dall’omonimo romanzo di Francesco Costa.

Lunedì 1 dicembre si terrà l’inaugurazione ufficiale alle ore 9.00 presso i Fox Studios di Moore Park, dove è prevista la presenza del Ministro della Pubblica Istruzione asutraliano VERITY FIRTH. Sempre lunedì, alle 18.30, presso la PARLIAMENT HOUSE, si svolgerà un incontro ufficiale con numerose personalità del mondo politico e istituzionale di Sydney.

Il programma per gli studenti dai 9 ai 18 anni prevede 13 film che saranno proiettati nelle sale dei Fox Studios dal 1 al 4 dicembre ogni mattina alle ore 10.00. I lungometraggi sono: “KIDZ IN DA HOOD” (Svezia, 2006) e “RED ZORA” (Germania, 2007). I cortometraggi, tutti di produzione italiana, sono: “HONDA, THE POWER OF DREAMS”, “SCRUMBLED”, “NATURAL BORN BULLIES”, “THE LITTLE COP”, “BENIGNO”, “UNDER MY GARDEN”,  “PAGE D’ECRITURE”, “TIPTOE EVOLUTION”, “MY HANDS IN COLOURS”, “THE TOURNAMENT”, “THE LAB”.

Giovedì 4 dicembre si terrà la cerimonia di chiusura, mentre Venerdì 5 dicembre è previsto un incontro con 150 ospiti del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Giffoni-Australia 2008 prevede anche una serie di appuntamenti promossi dalla Provincia di Salerno con gli istituti scolastici di Sydney per la valorizzazione e la promozione dei prodotti campani. Parteciperà agli incontri il Vice Presidente della Provincia, Gianni Iuliano.

* * *

“Promuovere i migliori film italiani ed europei per ragazzi in un paese così ricco di etnie come l’Australia – afferma Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film festival – rappresenta uno degli aspetti fondamentali del nostro lavoro nelle missioni internazionali. Il pubblico australiano, già nelle precedenti edizioni, ha dimostrato un grande interesse per la formula culturale del GFF, per la sua capacità di coinvolgere i giovani.

C’è grande attesa per i progetti futuri  e, per questo motivo, il prossimo mese di marzo mi recherò in Australia con una delegazione della Regione Campania per una “cinque giorni” di attività di promozione del “cinema italiano giovane”, con interventi nelle università, forum con gli istituti pubblici e privati, tavole rotonde, ecc. Non mancheranno incontri con le autorità ed istituzioni australiane, con l’obiettivo di promuovere sempre di più il prodotto “Made in Campania” nel mondo, di cui il Giffoni Film Festival è un elemento. Coinvolgerò per l’occasione numerose organizzazioni internazionali, rappresentanti dell’Unione Europea a Sydney e, naturalmente, gli enti e le associazioni cinematografiche e televisive pubbliche e private. Tutto ciò per costruire un programma di altissima qualità della durata di 7 giorni, che si svilupperà tra le città di Sydney e la capitale Canberra, nel mese di settembre 2009. Posso già confermare che, nella prossima edizione del Giffoni Film Festival, ampio spazio sarà riservato al cinema australiano”.

Ufficio Stampa Giffoni Film Festival

LUCA TESAURO – TULLIO TREZZA