Terza giornata di Medioevo in Libreria

06/dic/2008 11.22.24 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Terzo appuntamento sabato 13 dicembre 2008 con "Medioevo in Libreria", settima edizione del ciclo di conferenze, eventi e visite guidate organizzato a Milano dall'Associazione Culturale Italia Medievale.
Questo il programma della giornata:
Alle ore 11,00: Visita guidata alla Basilica di San Simpliciano. La chiesa dei crociati e dell’epica lotta contro il Barbarossa. (P.zza S.Simpliciano - Milano). Biglietto 5,00 €. Ritrovo in loco.
Nel pomeriggio ci trasferiamo nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 dove alle ore 15,30 per Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato saranno proiettati degli estratti del film indipendente "La fuga di Rosania", ambientato nell'Italia del 1240. La giovane Rosania fugge per raggiungere il suo giovanissimo amante. Ma la strada è lunga e difficile e i due ragazzi non s'incontrano. Lei viene ritrovata e ricondotta al castello del padre, dopo una notte trascorsa tra i monti selvaggi. Il padre la ama in modo possessivo ed invia un uomo ad uccidere il ragazzo. Girato in Emilia Romagna, Castello di Gropparello, Monte Cusna, Verghereto, Rocca di Montecchio Emilia, il film è stato interamente auto prodotto. Scritto, diretto e montato da Giuseppe Zironi.
A seguire, alle ore 16.00, Marco Meschini (Università Cattolica, Milano), affronterà un tema di rilevante interesse: "I crociati avevano un’anima?". Marco Meschini è storico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di crociate, storia della Chiesa e storia militare. Collabora con le pagine culturali del quotidiano "Il Giornale" e con il mensile "Medioevo". È autore del volume "San Bernardo e la seconda crociata" (Mursia, Milano 1998), curatore dell'opera "Mediterraneo medievale. Cristiani, musulmani ed eretici tra Europa e Oltremare" (Vita e Pensiero, Milano 2001) e del volume "1204 l'Incompiuta" (Ancora, Milano 2004).
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e il programma completo sono adesso visibili anche nel blog dedicato alla rassegna:

(con preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.