S.N.G.G. NAPOLI/CONCORRENZA SLEALE, SUBAPPALTI E MONOPOLI. INVOCATO L'INTERVENTO DEL GARANTE

06/dic/2008 21.11.19 SINDACATO NAZIONALE GUARDIE GIURATE Contatta l'autore

POMPEI (rc) - Ogni tentativo di poter tutelare le guardie giurate dipendenti degli istituti di vigilanza operanti sul territorio nazionale sta diventando un'avventura sempre più ardua, in quanto gli organi preposti al controllo sugli istituti di vigilanza non si decidono ad adottare tutte quelle misure necessarie e previste dalla legge affinché  vengano rispettate soprattutto le tariffe di legalità. Fin quando istituti di vigilanza, desiderosi di acquisire tutti i servizi, dal trasporto valori al piantonamento fisso, applicheranno tariffe che vanno al di sotto del reale costo del personale dipendente, la situazione peggiorerà sempre di più. E’ questa la denuncia del sindacato nazionale guardie giurata. “Si sta vivendo una realtà terribile in Campania, dove due grosse aziende si stanno accaparrando tutto il mercato del trasporto valori nonché dei servizi di piantonamento antirapina presso gli  istituti di credito in tutte le province della Campania applicando prezzi che potrebbero oscillare tra 10,50 euro ad un massimo di 14,50 euro - spiega Marco Fusco, segretario regionale -. “Va precisato che i servizi con le tariffe più basse, quelle aziende le danno in subappalto ad altri istituti, messi ormai alla fame. Vorremmo capire a che cosa sia servita la norma per la tutela della concorrenza e del mercato, legge 10 ottobre 1990 n.287, quando poi vi sono imprese che finiscono per danneggiare il mercato pur di accaparrarsi più servizi possibili”. “La domanda che poniamo alle autorità competenti al controllo degli istituti di vigilanza è la seguente - prosegue Fusco - vi rendete conto della realtà che si è creata a danno di migliaia di famiglie per l'avidità di imprenditori senza scrupoli e senza un pizzico di dignità che giocano sulla vita di migliaia di uomini?”.