Liu Xiang può tornare a correre 刘翔今晨顺利出院

07/dic/2008 09.41.05 Sognando Italia Contatta l'autore

Liu Xiang北京时间今天凌晨0点,动完脚踝手术的刘翔在教练孙海平为他办理完出院手术后,顺利离开了赫曼纪念医院,回到他在休斯顿所租的公寓。手术成功让刘翔心情大好,尽管行动上仍需轮椅和拐杖帮助,但在离开医院前和医生合影留念时,顽皮的刘翔仍然吐出舌头,摆出一副超级搞怪的表情。

为了迎接刘翔出院,国家田管中心主任冯树勇、教练孙海平、后勤保障组组长李国雄于休斯顿当地时间昨天一大早赶到了医院。母亲吉粉花则因为想给刘翔乘坐的汽车腾出更多空间而留在了公寓里。不过,利用这段时间,刘翔妈妈正好可以在 “家”给儿子精心准备一顿大餐。

由于手术后尚不能用力,刘翔是在院方工作人员帮助下坐着轮椅出来的。他的右脚上仍然缠着厚厚的纱布。出院之前,主刀的克兰顿医生对刘翔的伤口进行了再次检查。他还叮嘱刘翔,手术很成功,但暂时不要急着走动。

在昨天手术后的新闻发布会上,克兰顿医生告诉记者,刘翔的康复期将持续六个月左右。同时他还表示,从手术情况及过去此类手术的经验来看,刘翔在康复后完全可以恢复到受伤前的水平。

孙海平在接受采访时表示,如果不出意外,刘翔将在三周后扔掉拐杖,开始一些简单的康复训练。

Buone notizie per Liu Xiang dopo l'operazione al tendine d'Achille eseguita a Houston, in Texas. Il dottor Tom Clanton, medico sociale del team NBA degli Houston Rockets, si è detto fiducioso sui tempi di recupero del campione cinese dei 110 ostacoli, che si era infortunato gravemente durante le ultime Olimpiadi di Pechino. L'operazione è durata un'ora e il dottore che operò anche il cestista Yao Ming, ha detto che Liu potrà tornare a correre.

"Nel caso di Liu Xiang, aveva quattro frammenti separati di osso che si erano formati e calcificati dentro il tendine. Ma possiamo dire che l'operazione è andata molto bene, è andata esattamente come speravamo. Penso che la sua possibilità di tornare a correre è piuttosto buona" ha affermato il medico che lo ha operato.

Soddisfatto per l'intervento anche l'allenatore della Cina di atletica, Feng Shuyong: "Quando ho visto Liu Xiang che usciva dalla sala operatoria ho parlato col dottore e lui mi ha dato buone notizie. Siamo tutti molto soddisfatti per come è andata l'operazione". Ora Liu Xiang resterà a Houston 6 mesi per la riabilitazione. Con il chiaro intento di tornare a saltare e a vincere. Anche se lo smacco di dover rinunciare in extremis alle Olimpiadi di casa non si potrà mai cancellare.

Fonte 来源: Eurosport, 新闻晚报