A Cava de'Tirreni il convegno "Cava delle ceramiche"

15/dic/2008 16.20.34 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Comunicato stampa
Cava de'Tirreni (Sa), 15/12/2008

A Cava de'Tirreni il convegno "Cava delle ceramiche"

Venerdì 19 dicembre, al Palazzo di Città di Cava de’Tirreni (Sa), il convegno “Cava delle ceramiche” - Verso il disciplinare. In programma la presentazione di un libro e di un documentario e l’inaugurazione di una mostra. Interverranno illustri relatori

Un convegno, un libro, un documentario ed una mostra: ceramica alla ribalta a Cava de’Tirreni (Sa). Presentato questa mattina, presso il Palazzo di Città metelliano, il convegno “Cava delle ceramiche” - Verso il disciplinare, in programma venerdì 19 dicembre 2008, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: Luigi Gravagnuolo, sindaco di Cava de’Tirreni; Vincenzo Servalli, assessore comunale alla Qualità della Sicurezza e Viabilità; Marco Senatore, assessore comunale alla Qualità del Commercio e dell’Artigianato.

Il convegno, finanziato con le risorse di “Progetto C.A.V.A.” (Ceramica Alta Velocità d’Arte), rappresenta un grande evento della e per la ceramica, volto alla valorizzazione della produzione ceramica cavese.

Nel corso del convegno sarà presentato il libro “Cava delle ceramiche”, scritto da vari autori e coordinato da Pietro Amos, nel quale sono riportate ricerche storiche attestanti che Cava de’Tirreni, facente parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), è stato il primo centro del territorio ad aver avviato e sviluppato l’arte ceramica. Il libro è stato finanziato con le risorse del Programma “Urban Italia” (Ministero delle Infrastrutture).

Durante il convegno sarà anche proiettato il dvd “Cava delle ceramiche”, suggestivo documentario sul settore ceramico cavese.

Presenzieranno all’evento il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, l’assessore regionale Andrea Cozzolino, gli assessori comunali Vincenzo Servalli e Marco Senatore, lo scrittore Guido Donatone e l’artista Pietro Amos. Modererà la giornalista Safiria Leccese.

«Cava de’Tirreni sta assumendo la leadership sul piano regionale nella rete delle città ceramiche, con il riconoscimento sia formale che sostanziale di un autentico ruolo guida», ha dichiarato in conferenza stampa il sindaco Luigi Gravagnuolo.

L’Amministrazione comunale metelliana è intenzionata a rivalutare e valorizzare il settore ceramico sotto il profilo sia industriale che artigianale, onde potenziare l’economia settoriale ed il turismo indotto. Ed il convegno è tra le tante attività in cantiere per favorire lo sviluppo dell’arte ceramica cavese, che è nel contempo sia rispettosa della tradizione che innovativa, proiettata verso il futuro attraverso il fondamentale contributo del design.

«Si chiude con il convegno, a coronamento di un paio di anni di lavoro, una fase finalizzata a togliere dal dimenticatoio la ceramica cavese - ha sottolineato l’assessore Vincenzo Servalli - Adesso si apre una nuova fase, che dovrà condurre alla stesura del disciplinare ceramico ed all’acquisizione del marchio di qualità».

«Il convegno, nel corso del quale presenteremo una pubblicazione di straordinario valore, rappresenta un ulteriore passo - ha rimarcato l’assessore Marco Senatore - affinché la ceramica rappresenti sempre più un settore trainante per la nostra città. Ed in proiezione futura è fondamentale il disciplinare, assolutamente necessario per tutelare il nostro prodotto».

Al termine del convegno sarà inaugurata, presso la struttura di Santa Maria del Rifugio, sita in Piazza San Francesco a Cava de’Tirreni, la mostra permanente “Cava delle ceramiche - 16 opere per il Millennio”, destinata a gettare le basi per un futuro Museo della Ceramica.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Saluti:
Dott. Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni

Interventi:
- Dott. Vincenzo Servalli, Assessore Comune di Cava de’Tirreni

- Avv. Marco Senatore, Assessore Comune di Cava de’Tirreni

- Pietro Amos, Coordinatore del libro “Cava delle ceramiche”

- Prof. Guido Donatone, Scrittore e Storico

Conclusioni:
On. Andrea Cozzolino, Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania

Modera:
Safiria Leccese, giornalista e conduttrice di “Studio Aperto”

Per info e contatti:

Dott.ssa Rosanna Longobardi: cell. 339.5305384; ufficio: 089.682139; fax: 089.4688458; email: suapcava@virgilio.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare