Al Palazzo delle Arti Napoli sarà presentata l' Agenda 12X12 Music per la Phoebus Edizioni. (Lucia Vagliviello)

17/dic/2008 22.55.09 Lucia Vagliviello Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Il 19 dicembre ,ore 19,00 in via dei Mille, 60 :  Tutto ciò che bisogna sapere sulla musica contemporanea campana.
 
Napoli- Sarà presentata venerdì 19 dicembre, al Palazzo delle Belle Arti di Napoli, in via dei Mille 60,  Agenda 12X12 Music edito dalla Phoebus Edizioni: tutto ciò che bisogna sapere sulla musica contemporanea campana. Alla presentazione dell'interessante progetto , l’agenda 12x12 Music, saranno presenti:Julia Draganovic (direttore artistico PAN), Pasquale Testa (editore Phoebus), Gianni Valentino (la Repubblica),Giuseppe Fontanella (Octopus Records) e Salvatore Manzi (direttore artistico Phoebus). Dopo la presentazione seguiranno gli interventi musicali di
Rfc, Libera Velo e Domasan. Il progetto  12x12 non rappresenta altro che  la prima agenda delle arti contemporanee campane, un progetto editoriale itinerante della Phoebus Edizioni che nell’arco di dodici anni intende approfondire altrettante discipline artistiche. 12x12 ha avuto il suo inizio nel 2008, analizzando l’area affascinante delle arti visive, focalizzando l’attenzione su dodici artisti emergenti che il Pan|Palazzo delle Arti Napoli dal 24 novembre al 19 dicembre 2008 ha promosso attraverso l’evento 12x12 Visual Art | Live a cura di Salvatore Manzi. L’evento di presentazione della nuova agenda 12x12 Music coincide con il finissage della mostra in corso a voler sottolineare la continuità del progetto e il sostegno del PAN al progetto culturale. Il crescente fermento artistico e la presenza di giovani e antiche energie nel territorio della regione Campania,  ha spinto la Phoebus Edizioni ad avviare questa appassionata ricerca editoriale che propone con il 2009 la sua seconda tappa: 12x12 Music 2009.
 La Octopus Records ha collaborato con passione e oculatezza alla costruzione dell’agenda, fornendo contenuti di estremo interesse per quanti amano la storia e la contemporaneità del suono campano. Dodici nuovi approfondimenti da conoscere tra le pagine dell’agenda, grazie alle biografie e ad immagini inedite degli Almamegretta, Le Loup Garou, Daniele Sepe, Libera Velo, Domasan, 24Grana, Retina.it, Bisca, Peak, Atari, RFC, Pennelli di Vermeer. Il panorama artistico proposto è ovviamente parziale, la complessità della scena musicale campana è stata simbolicamente raccolta nei materiali redatti. L’antico patrimonio della canzone classica napoletana ha condizionato ed ancora restituisce a molti nostri giovani musicisti preziosi riferimenti espressivi. Gli stessi cenni storici, disseminati nell’agenda, mettono in luce una singolare ricerca della contemporaneità musicale in Campania a conferma della propria creatività di trasformare anche il dolore in canto. La giovane ricerca sembra interessarsi sostanzialmente al recupero o all’azzeramento della propria tradizione. 12x12  è un ponte che unisce, nell’arco di un anno,  chi ama l’arte e chi con entusiasmo contribuisce a crearla. 12x12 continua a collaborare ed interagire con il laboratorio mediaintegrati.it dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.  L’apporto creativo dell’artista Rino Sorrentino della Union Graphics alla costruzione dell’identity ha reso 12x12 un prodotto cult da collezionare nel corso degli anni. Il formato quadrato permette di progettare un’agenda settimanale utilizzando l’ampiezza della doppia pagina, nello stesso tempo permette di sviluppare due percorsi di lettura dividendo il campo per l’asse orizzontale e riservando la parte inferiore alle frasi d’autore. Pur avendo una forma inusuale l’agenda rimane “tascabile” e la forma quadrata rimanda alla città, alla sua pianta, alla sua stabilità.  144 sono le pagine che la compongono,  106 dedicate al calendario, 38 al progetto e indici, 48 alle band, un quartino per ogni mese per un totale di  192 pagine interne. Per concludere, all’interno dell’agenda troveremo le biografie delle band campane, le foto e un elenco dettagliato dei festival musicali, delle etichette, dei locali e dei centri sociali, delle associazioni musicali, delle agenzie, delle riviste, delle radio e dei negozi di musica del territorio campano.
 
Lucia Vagliviello
 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl