light impressions 09_invito/comunicato stampa

18/dic/2008 10.33.52 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

INVITO_COMUNICATO STAMPA

Laura Cristinzio, “Light impressions 09”

Terre Blu LAB Gallery, via Maielli 1/3 Caserta

19 dicembre 2008 - 10 gennaio 2009

inaugurazione venerdì 19 dicembre ore 19,30 - 23,00

Si inaugura venerdì 19 dicembre, alle ore 19,30 presso Terre Blu LAB Gallery, in via Maielli a Caserta, una esposizione dal titolo “Light impressions 09”.

In mostra “opere di luce” dell’artista napoletana Laura Cristinzio: opere che percorrono il difficile confine tra arte e design, risultato di un lavoro di ricerca che si serve di tecnologia e manualità, orgogliosamente svolto in prima persona per scrivere con un filo di luce piccoli e grandi teli, diaframmi e oggetti trasparenti che supportano grafie luminose e creano magie insospettate negli arredi d'interni, oppure per costruire piccole sculture da indossare, già presentate a Londra da Sotheby's nel 2000.

In queste opere, scrive Angelo Trimarco, la materia diviene luce e la luce si dissemina e invade lo spazio. Lo spazio della galleria ma anche e (soprattutto) lo spazio della vita, della piazza, della città.

Nel 1999 Olle Anderson, svedese di Gotemborg, noto  designer internazionale, stimolava la Cristinzio a indagare il confine fra arte e design. Insieme e con il gruppo artesign hanno realizzato progetti e mostre a Milano, in Scozia, in Belgio.

Da qui il sodalizio con Giuseppe Coppola, che ha creato a Caserta Terre Blu, un laboratorio di ricerca sul design a ridosso dell'antica Reggia, luogo per dar vita ai pensieri e alle idee, dove sono passati decine di artisti, scrittori, poeti, ricercatori, ceramisti, designer, intellettuali.

Con Laura Cristinzio, in particolare, il progetto di creare assieme, dopo la mostra, una collezione di oggetti luminosi per Terre Blu.