Grande attesa per "Cava delle ceramiche"

Ecco l'intenso programma Tutto pronto per il convegno "Cava delle ceramiche" - Verso il Disciplinare, in programma domani, venerdì 19 dicembre 2008, alle ore 16.30, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni (Sa).

18/dic/2008 11.16.24 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Comunicato stampa
Cava de'Tirreni (Sa), 18/12/2008

Grande attesa per "Cava delle ceramiche"

Venerdì 19 dicembre, al Palazzo di Città di Cava de’Tirreni (Sa), il convegno “Cava delle ceramiche” - Verso il Disciplinare. Un libro, un documentario ed una mostra sulla ceramica cavese. Ecco l’intenso programma

Tutto pronto per il convegno “Cava delle ceramiche” - Verso il Disciplinare, in programma domani, venerdì 19 dicembre 2008, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni (Sa).

La presentazione di un libro, la proiezione di un documentario e l’inaugurazione di una mostra per un’intensa full immersion nel settore ceramico cavese, che l’Amministrazione comunale metelliana è intenzionata a rivalutare e valorizzare sotto il profilo sia industriale che artigianale.

Interverranno al convegno, finanziato con le risorse di “Progetto C.A.V.A.” (Ceramica Alta Velocità d’Arte), il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, l’assessore regionale Andrea Cozzolino, gli assessori comunali Vincenzo Servalli e Marco Senatore, lo scrittore Guido Donatone e l’artista Pietro Amos. Modererà la giornalista Safiria Leccese.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Cava delle ceramiche”, scritto da vari autori e coordinato da Pietro Amos, nel quale sono riportate ricerche storiche attestanti che Cava de’Tirreni, facente parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), è stato il primo centro del territorio ad aver avviato e sviluppato l’arte ceramica. Il libro è stato finanziato con le risorse del Programma “Urban Italia” (Ministero delle Infrastrutture).

Durante il convegno sarà anche proiettato il dvd “Cava delle ceramiche”, suggestivo documentario sul settore ceramico cavese.

La giornata si chiuderà con l’inaugurazione, presso la struttura di Santa Maria del Rifugio, sita in Piazza San Francesco a Cava de’Tirreni, della mostra permanente “Cava delle ceramiche - 16 opere per il Millennio”, destinata a gettare le basi per un futuro Museo della Ceramica.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Saluti:
Dott. Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni

Interventi:
- Dott. Vincenzo Servalli, Assessore Comune di Cava de’Tirreni

- Avv. Marco Senatore, Assessore Comune di Cava de’Tirreni

- Pietro Amos, Coordinatore del libro “Cava delle ceramiche”

- Prof. Guido Donatone, Scrittore e Storico della ceramica

Conclusioni:
On. Andrea Cozzolino, Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania

Modera:
Safiria Leccese, Giornalista e conduttrice di “Studio Aperto”

Per info e contatti:

Dott.ssa Rosanna Longobardi: cell. 339.5305384; ufficio: 089.682139; fax: 089.4688458; email: suapcava@virgilio.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare