Social Responsibility non significa fare Business Ethic. Confronto tra stampa italiana e Archie Carroll su casi reali e modelli di intervento

Allegati

14/mag/2004 18.37.55 Michela De Rosa - SCM Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

 

 

 

AssoEtica organizza l'incontro: Social Responsibility non significa fare Business Ethic

Confronto tra stampa italiana e Archie Carroll su casi reali e modelli di intervento

 

 

Milano, maggio 2004 - Cogliendo l'opportunità dell'unica presenza in Italia di Archie Carroll, in occasione della sua aula al Master di Ethics Management organizzato da AssoEtica (www.assoetica.it) per la creazione della nuova figura professionale dell'Ethics Officer, esponenti del giornalismo italiano e opinion leader danno vita a un dibattito concreto sulla Business Ethic. Un tema di grande attualità, sul quale c'è molto fervore ma ancora poca chiarezza in termini di responsabilità, approcci e applicazioni.

L'incontro - gratuito e aperto al pubblico - si svolge venerdì 28 maggio, h18.30  presso Multicenter Mondadori - Via Marghera 28 Milano (Sala Auditorium, secondo piano)

 

In questo incontro, Archie Carroll, considerato il massimo esponente mondiale in Business Ethic, offre l'opportunità unica di avere una visione delle dinamiche in atto e la loro evoluzione futura, nonché di sciogliere l'equivico ancora esistente tra business ethic (approccio americano) e social responsibility (approccio europeo), due modi molto diversi di portare l'etica negli affari.  

 

I partecipanti alla tavola rotonda porteranno un confronto tra situazioni e modelli di intervento italiani e americani, in cui verranno proposti allo studioso (e al pubblico) casi, domande e riflessioni dalle quali trarre spunti di concretezza. 

 

Interverranno:

- Bruno Bonsignore, Presidente di AssoEtica

- Archie Carroll, Cattedra in Business Ethic, Georgia University

- Lionello Cadorin, giornalista e opinion leader nell'ambito economico-finanziario (ha diretto Bloomberg Investimenti, Il Mondo, Gente Money)

- Raoul C. D. Nacamulli,  professore ordinario di Organizzazione Aziendale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore responsabile della rivista di studi manageriali "Sviluppo & Organizzazione"

- Minnie Luongo, giornalista del Corriere della Sera e Presidente CREEDS (Comunicatori, redattori ed esperti del sociale)

- Caterina Soffici, Capo Redattore cultura Il Giornale

- Ettore Tamos, Capo Redattore economia Il Mondo

Segue aperitivo

 

Per informazioni al pubblico: AssoEtica Tel 02.875315 www.assoetica.it

Contatto per la stampa: SCM - Michela De Rosa Tel 02.3452639  335.1296928 

 

 

Archie B. Carroll

il suo impegno nella Business Ethics risale al 1974. Autore di innumerevoli edizioni del libro Business & Society, un vero e proprio trattato dell'Ethics e Stakeholder management, il professor Carroll è il teorizzatore della "Piramide" della Corporate Social Responsibility, pubblicata per la prima volta su Business Horizons nel 1991,  punto di riferimento di tutti gli studiosi e operatori della business ethics e generatore di innumerevoli presenze sul Who is Who e citazioni sulle pubblicazioni di management. 

E' titolare della cattedra di Management e Corporate Public Affairs al Terry College of Business della Georgia University, dove insegna sin dal 1972. 

Dal 1995 è Direttore del Nonprofit Management and Community Service Program.

Ha conseguito le sue tre lauree e masters alla Florida State University. 

Presidente della Society for Business Ethics, Chairman della Social Issues in Management e nel Board dell'Academy of Management Review e del Journal of Management. 

Fa parte dell'Editorial Board dell Business Ethics Quarterly, di Business and Society, del Journal of Management e del Journal of Public Affairs.

Nel 2003 ha ricevuto il Distinguished Award della Georgia University per i 30 anni di insegnamento al college, all'universita' e di attività professionale.

Continua il suo lavoro di ricerca e di sostegno alle organizzazioni nonprofit e di letture nelle Università e business school di tutto il mondo.

Il professor Carroll terrà la sua unica aula in Italia al Master di Ethics Management organizzato da AssoEtica per la creazione della nuova figura professionale dell'Ethics Officer.

 

Maggiori notizie sulla Home Page di  www.assoetica.it - Aperitivi Etici -

alcune pubblicazioni su :  http://www.onlineathens.com/staff/carroll.shtml

 

 

 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl