AMD al CES: presentata ufficialmente la nuova piattoforma per sistemi desktop DRAGON

08/gen/2009 16.49.01 pergola Contatta l'autore

AMD RILASCIA "DRAGON", LA NUOVA TECNOLOGIA

PER PIATTAFORME DESKTOP IN GRADO DI OFFRIRE

PERFORMANCE STRAORDINARIE
A MENO DI 900 DOLLARI

-         HP, Dell e Alienware sono già impegnate nello sviluppo di PC desktop

basati sulla piattaforma "Dragon", che fornirà elevate prestazioni nei giochi

e nei video HD in grado di competere con piattaforme PC
caratterizzate da costi oltre due volte superiori (1) -

CES, Las Vegas –  8 Gennaio 2009  - Con l'obiettivo di fornire ai consumatori prestazioni di ultima generazione a meno di 900 dollari (2), AMD (NYSE: AMD) ha introdotto la piattaforma per PC desktop, nome in codice "Dragon", basata sul nuovo processore AMD Phenom™ II X4. Anche gli utenti più esperti, appassionati e videogiocatori più evoluti, sono attratti da sistemi convenienti in grado di supportare entertainment HD, videogiochi e contenuti grafici alla massima risoluzione e che consentono un facile e veloce trasferimento di contenuti video da e verso dispositivi mobili. La piattaforma Dragon permette di fare tutto questo, unendo la CPU AMD dalle performance più elevate - il processore AMD Phenom™ II X4 - con la sofisticata scheda grafica ATI Radeon™ HD 4800 Series e il chipset AMD 7-Series, il tutto a un prezzo incredibile: fino a 1.200 dollari in meno rispetto ai modelli concorrenti dalle performance comparabili. (1)

Importanti produttori globali di PC come HP, Dell e Alienware prevedono di proporre sistemi desktop basati sulla piattaforma Dragon nel primo trimestre del 2009, con Dell che è già in grado di offrirne la disponibilità sulla linea di prodotti desktop Dell XPS. "Il desktop XPS 625, basato sulla piattaforma AMD Dragon, utilizza i nuovi processori AMD Phenom II per assicurare un sostanziale incremento della velocità di gioco, unitamente alla flessibilità necessaria per garantire capacità di multitasking e video HD esenti da ritardi, scatti e rallentamenti", ha dichiarato Arthur Lewis, General Manager di Dell Gaming Group. "Il sistema XPS 625 fornisce agli appassionati di videogame un'esperienza di gioco incredibile a un prezzo competititvo".

Tutta la potenza che serve e qualcosa di più

Cuore della piattaforma Dragon è il processore AMD Phenom II X4: basato su unintelligente tecnologia multi-core, che fornisce automaticamente la potenza di calcolo laddove maggiormente richiesta nel multitasking di più applicazioni. Con frequenze che raggiungono i 3,0 GHz e ulteriori possibilità di crescita mediante overclocking(3), le CPU AMD Phenom II garantiscono agli utenti la potenza necessaria per utilizzare al meglio le applicazioni preferite in termini di produttività, giochi e multimedia HD senza perdere un colpo.

“Con la piattaforma Dragon, AMD ha innescato una fase di cambiamento nello scenario desktop offrendo prestazioni accessibili e massima potenza nei videogiochi, nelle applicazioni di video editing e in molte altre attività che fanno uso intensivo di media”, ha spiegato Leslie Sobon, Vice President of Product Marketing di AMD. “L'approccio che abbiamo sviluppato con la nostra piattaforma Fusion ci consente di offrire CPU, GPU e chipset che rispondono alle mutevoli esigenze del settore di oggi e di domani”.

Oltre l'HD

Le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series e i chipset AMD 7-series fanno sì che la piattaforma Dragon faccia vivere un'esperienza visiva di livello superiore offrendo agli utenti fluidità nella riproduzione video, immagini brillanti e videogiochi immersivi. La piattaforma si basa sulla tecnologia grafica DirectX® 10 per prestazioni ottimizzate a livello di processore grafico; le schede ATI Radeon HD 4800 Series offrono agli utenti la più entusiasmante esperienza di gioco anche ai massimi settaggi di risoluzione video oltre l'HD, con l'unico limite dato dalle specifiche fisiche dei monitor.

“AMD è famosa per portare sul mercato numerose innovazioni hardware facendo sì che i consumatori possano fruire appieno di nuove ed emozionanti esperienze e sfruttare al massimo le potenzialità di gioco di DirectX”, ha sottolineato Walt McGraw, Director of Windows Gaming di Microsoft. “La nuova piattaforma Dragon costituisce l'ennesimo esempio della capacità di AMD nel saper mettere a disposizione la giusta solidità e scalabilità della tecnologia di piattaforma che gli attuali utilizzatori di PC esigono”.

Efficienza energetica

La nuova piattaforma Dragon permette ai produttori di progettare e sviluppare PC in grado di erogare prestazioni quando servono, risparmiando in questo modo energia laddove non ve ne sia necessità. Le CPU AMD Phenom II integrano la tecnologia AMD Cool'n'Quiet™ 3.0, capace di fornire automaticamente significativi miglioramenti in termini di gestione energetica a fronte di un minimo impatto prestazionale.(4) Il suo efficiente design multi-core si traduce in basse temperature operative del processore e in ventole di raffreddamento silenziose, anche quando il sistema lavora su contenuti HD.

Software gratuito per aumentare le performance

I consumatori possono innalzare le performance a nuovi livelli mediante le applicazioni software gratuite di AMD scaricabili dall'indirizzo http://game.amd.com/us-en/landings/preview_events.aspx.

- AMD Fusion for Gaming(5) - Programma intuitivo che, con un semplice click, sospende automaticamente i task in background che consumano risorse per concentrare le performance del sistema sui videogame.

- AMD OverDrive(6) - Utility programmabile dalle capacità ampliate che offre agli utenti esperti la possibilità di potenziare ulteriormente le performance di sistema mediante controlli avanzati di overclocking attivabili e disattivabili con un semplice click.

- ATI Catalyst™ con tecnologia ATI Stream - La release 8.12 e le versioni successive sommano automaticamente le capacità di CPU e GPU per consentire a un numero crescente di applicazioni, quali ArcSoft TotalMedia™ Theater e CyberLink PowerDirector 7, di operare con una velocità notevolmente superiore rispetto al supporto fornito dalla sola CPU.

- ATI Video Converter - Grazie al nuovo Catalyst Driver 8.12, il nuovo ATI Video Converter è in grado di utilizzare il processore grafico e la tecnologia ATI Stream per convertire i contenuti video in modo da consentirne la visione su dispositivi di entertainment portatili con una semplicità e una velocità notevolmente superiori rispetto a quanto possibile con il solo microprocessore.

- AMD Fusion Media Explorer Beta - Semplifica l'esperienza di entertainment fornendo ai consumatori un metodo tanto semplice quanto efficace per interagire con musica, foto, filmati, programmi TV e social media sui loro PC. Questa utility offre la possibilità di effettuare con un solo click il posting di immagini sugli account Facebook™, eseguire automaticamente ricerche collegate sui media quando il sistema è online, e altro ancora.

Prestazioni di punta a costi inferiori

La piattaforma AMD Dragon offre agli utenti finali prestazioni da sistema high-end con prezzi più bassi di circa 1.200 dollari rispetto alle proposte concorrenti(7). La piattaforma Dragon composta dal nuovo processore AMD Phenom II X4, dalla scheda grafica ATI Radeon™ HD 4870 1GB, dalla motherboard AMD 790GX e da 4 GB di memoria DDR2-1066 può essere acquistata a circa 900 dollari. Di contro, una piattaforma concorrente composta da una motherboard Intel Core i7 x58 a 3,2 GHz, 3 GB di memoria DDR3-1333 e identica GPU può essere acquistata a poco più di 2100 dollari(8). Entrambe le piattaforme sono in grado di far girare i giochi per PC più impegnativi come Crysis™ ai più alti livelli di performance facendo segnare ambedue una velocità di 38 frame al secondo nel benchmark Crysis(9).

Disponibilità e prezzi del processore Phenom II

I maggiori OEM e system builder rilasceranno i primi sistemi basati sulla piattaforma Dragon nel primo trimestre del 2009. Oltre alle proposte basate su Dragon prodotte dai partner di AMD, gli appassionati di PC che preferiscono assemblare i propri sistemi potranno cercare "Dragon" sui siti dei principali e-tailer come newegg.com e tigerdirect.com per trovare promozioni speciali legate a questa nuova piattaforma per PC desktop.

Oltre alla piattaforma Dragon, al momento del lancio saranno disponibili anche i processori AMD Phenom II X4 dagli e-tailer di canale AMD ai seguenti prezzi:

·         Processore AMD Phenom II X4 940 Black Edition – (3,0GHz) – $275 MSRP

·         Processore AMD Phenom II X4 920 – (2,8GHz) – $235 MSRP

Per ulteriori dettagli sui prezzi dei processori è possibile consultare l'indirizzo www.amd.com/pricing. Materiale per la stampa relativo alla piattaforma Dragon e ai nuovi processori AMD Phenom II X4 comprensivo di specifiche tecniche, immagini e dichiarazioni dei partner è disponibile sul sito www.amd.com

AMD

Advanced Micro Devices (NYSE: AMD) è una società specializzata nella progettazione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche per il mondo computing con innovative piattaforme per il calcolo e la grafica destinate all'azienda, alla casa e al gioco. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.amd.com

©2009, Advanced Micro Devices Inc. AMD, il logo AMD Arrow, ATI, il logo ATI, AMD Cool'n'Quiet, AMD OverDrive, AMD Phenom, Catalyst, Radeon e loro combinazioni sono marchi di Advanced Micro Devices Inc. Altri nomi citati possono essere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

1 Sistema Intel; motherboard Intel x58 BOXDX58SO, Intel i7 Extreme Edition 965, 3 banchi da 1GB di memoria Corsair DDR3, Sapphire ATI Radeon HD 4870 da 1 GB, Western Digital VelociRaptor da 300GB = Totale: $2130 Sistema AMD: motherboard GIGABYTE GA-MA790GP-DS4H, processore AMD Phenom II X4 940 Black Edition, 4 banchi da 1GB di memoria Corsair Dominator DDR2 1066, Sapphire ATI Radeon HD 4870 da 1 GB, Western Digital VelociRaptor da 300GB = Totale: $895. Dati tratti dal listino newegg.com al 30 dicembre 2008 (i prezzi dei processori AMD Phenom II X4 sono quelli previsti)

2 Sistema AMD: motherboard GIGABYTE GA-MA790GP-DS4H, processore AMD Phenom II X4 940 Black Edition, 4 banchi da 1GB di memoria Corsair Dominator DDR2 1066, Sapphire ATI Radeon HD 4870 da 1 GB, Western Digital VelociRaptor da 300GB = Totale: $895. Dati tratti dal listino newegg.com al 30 dicembre 2008 (i prezzi dei processori AMD Phenom II X4 sono quelli previsti)

3 La garanzia AMD non copre i danni causati dall'overclocking anche quando l'overclocking sia attivato mediante software AMD OverDrive.

4 I processori AMD Phenom II X4 940 a 45nm e 125W con AMD Cool‘n’Quiet 3.0 consumano in modalità idle il 50% di energia in meno rispetto ai processori AMD Phenom X4 9950 a 65nm e 125W con AMD Cool‘n’Quiet 2.0. Test condotti su piattaforme di riferimento interne di AMD (segue configurazione)

Configurazione di sistema

·          SISTEMA: Motherboard di riferimento interna AMD (Shiner)

·          CHIPSET: RS780 / SB700 Chipset

·          BIOS: MS9A04-4

·          CPU: processori AMD Phenom II a 45nm rev. C2G 3.0; (DDR2, Power Features)

·          MEMORIA: DDR2-800 2X1024MB

·          Driver video: ATI Catalyst 8.9

·          Sistema operativo: Windows Vista SP-1

·          Altro: C1E Enabled, L3PwrSavEn Enabled;

5 Questa utility potrebbe disabilitare gli antivirus e i software per la sicurezza o comunque avere effetti negativi sul sistema. Controllare attentamente la documentazione accompagnatoria prima di installare l'utility.

6 La garanzia AMD non copre i danni causati dall'overclocking anche quando l'overclocking sia attivato mediante software AMD OverDrive.

7 Sistema Intel; motherboard Intel x58 BOXDX58SO, Intel i7 Extreme Edition 965, 3 banchi da 1GB di memoria Corsair DDR3, Sapphire ATI Radeon HD 4870 da 1 GB, Western Digital VelociRaptor da 300GB = Totale: $2130 Sistema AMD: motherboard GIGABYTE GA-MA790GP-DS4H, processore AMD Phenom II X4 940 Black Edition, 4 banchi da 1GB di memoria Corsair Dominator DDR2 1066, Sapphire ATI Radeon HD 4870 da 1 GB, Western Digital VelociRaptor da 300GB = Totale: $895. Dati tratti dal listino newegg.com al 30 dicembre 2008 (i prezzi dei processori AMD Phenom II X4 sono quelli previsti)

8 Prezzi pubblicati su newegg.com il 30 dicembre 2008.

9 Benchmark Crysis effettuato alla risoluzione di 1680x1050 con tutti i parametri configurati su "high".