AMD al CES: presentate le nuove schede grafiche ATI MOBILE RADEON HD 4000 series per notebook

09/gen/2009 18.45.33 pergola Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

AMD LANCIA LE NUOVE SOLUZIONI GRAFICHE PER NOTEBOOK
ATI MOBILITY RADEON™ HD 4000 SERIES,

RADDOPPIANDO LE PERFORMANCE NEI VIDEOGIOCHI

RISPETTO ALLA GENERAZIONE PRECEDENTE(1)

 

La nuova generazione di processori grafici per notebook rafforza la leadership di AMD

 nella qualità, stabilità e longevità dei prodotti

           

CES, Las Vegas –  9 Gennaio 2009  - AMD (NYSE: AMD) presenta la nuova generazione di processori grafici ATI Mobility Radeon™ HD 4000 Series per notebook che offre, anche in ambito mobile, i vantaggi della grafica AMD già presente nei desktop. Questi sofisticati processori grafici ridefiniscono il concetto di gioco sui dispositivi mobili grazie a funzionalità avanzate quali il supporto dei nuovi giochi Microsoft DirectX® 10.1, un'esperienza multimediale HD di qualità home-theater e funzionalità di risparmio energetico che prolungano l'autonomia delle batterie permettendo agli utenti di sfruttare al meglio i loro notebook per lavorare, per giocare o per svolgere qualunque altra attività di home computing.

I processori grafici ATI Mobility Radeon™ HD 4800 Series ridefiniscono le performance dei videogiochi HD grazie al supporto della tecnologia ATI CrossFireX™, che fornisce fino a un teraFLOPS di potenza.(2) I prodotti ATI Mobility Radeon™ HD 4600 Series offrono il bilanciamento perfetto tra performance ed efficienza energetica. Ideali per notebook leggeri e sottili, i processori grafici delle famiglie ATI Mobility Radeon™ HD 4300 e ATI Mobility Radeon™ HD 4500 assicurano un'eccellente autonomia anche per chi lavora in movimento.

"ASUS è costantemente impegnata nel fornire ai propri clienti le migliori soluzioni possibili per l'elaborazione mobile in grado di assicurare eccezionali esperienze multimediali", ha dichiarato Alvin Chou, Senior Product Manager della Notebook Business Unit di ASUS. "Siamo lieti di poter offrire i primi notebook al mondo dotati del processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4650 - i modelli ASUS N51Tp e N81Vp - e del processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4570, presente nel modello F81Se".

"Il notebook MSI EX625 con processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4600 Series e il notebook GT725 con processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4800 Series rappresentano il massimo in fatto di capacità grafiche multimediali e di gioco su piattaforme mobili", ha affermato Eric Kuo, Sales Director di MSI. "AMD offre prodotti grafici avanzati che porteranno capacità e prestazioni senza precedenti nel settore delle piattaforme mobili".

 

 

I videogame HD ridefiniti

Tutti i processori grafici ATI Mobility Radeon HD 4000 Series incorporano potenti motori 3D derivati dall'architettura della serie ATI Radeon HD 4800 e offrono fino al doppio delle performance di gioco rispetto ai precedenti processori grafici ATI Mobility Radeon™ HD 3000 Series.(1) I processori grafici ATI Mobility Radeon HD 4800 Series sono i primi nel settore a supportare la tecnologia di memoria GDDR5, fornendo una bandwidth quasi doppia rispetto alle memorie GDDR3 e GDDR4 e contribuendo in maniera determinante al miglioramento delle performance e della giocabilità. Grazie al supporto della tecnologia Microsoft DirectX 10.1, tutti i processori della famiglia ATI Mobility Radeon HD 4000 sono in grado di gestire i videogame di nuova generazione offrendo immagini nitide e dettagliate e straordinari effetti visivi per un livello di realismo senza precedenti. Gli appassionati possono potenziare le performance di gioco mediante il processore grafico ATI Mobility Radeon™ HD 4870, in grado di fornire prestazioni pari a 1,8 volte quelle dei precedenti processori grafici mobili discreti AMD(3) e, grazie alla tecnologia ATI CrossFireX, possono sommare le performance di due processori grafici ATI Mobility Radeon™ per fruire di una qualità dell'immagine senza compromessi con qualunque moderno videogame 3D.

"Siamo fieri delle caratteristiche del processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4870, la prima GPU per notebook in grado di supportare la speciale memoria grafica a bandwidth ultraelevata GDDR5 per fornire sulle piattaforme mobili l'esperienza di gioco ad altissimo livello normalmente riservata ai desktop high-end", ha sottolineato Rick Bergman, Senior Vice President e General Manager del Graphics Products Group di AMD. "Oggi i notebook equipaggiati con uno o due di questi processori grafici ad alte prestazioni sono perfettamente in grado di gestire praticamente qualunque videogame per PC, assicurando il massimo delle prestazioni".

"Per quanto riguarda poi i notebook multimediali, il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4600 è la GPU per notebook, più efficiente che abbiamo mai prodotto, per un gioco senza precedenti".

 

Un'esperienza multimediale HD straordinaria

Gli appassionati di home-theater possono fruire appieno della visione a risoluzione 1080p HD dovunque desiderano su schermi, monitor o televisori HD. Grazie alla seconda generazione della tecnologia AMD UVD (Unified Video Decoder), la CPU viene liberata dalle altre applicazioni: pertanto, anche nella fruizione di contenuti ad alto consumo di potenza del processore come i film Blu-ray, gli utenti possono inviare instant message o effettuare scansioni dei virus in background senza interruzioni di sorta. Ciò contribuisce anche a ridurre il consumo di corrente e la necessita di alte velocità di rotazione delle ventole, a tutto vantaggio della silenziosità. L'upscaling DVD migliora la qualità dell'immagine nella visione di contenuti a definizione standard nella risoluzione 1080p HDTV, mentre la gestione dinamica del contrasto regola in maniera ottimale la luminosità per offrire sempre immagini nitide e luminose.(4) Progettata specificamente per gli appassionati di video HD, la tecnologia avanzata di elaborazione video e dell'immagine ATI Avivo HD è presente in tutti i processori grafici della famiglia ATI Mobility Radeon HD 4000 fornendo colori brillanti, immagini nitide e riproduzione fluida dei contenuti video Blu-ray e HD su schermi, monitor e televisori ad alta definizione.(5) Alcuni modelli di processore grafico della serie ATI Mobility Radeon HD 4000 sono anche le prime soluzioni grafiche mobili in assoluto caratterizzate da capacità audio avanzate ad alta definizione HDMI attraverso il supporto audio surround digitale 7.1 e DisplayPort Audio, permettendo di vivere un'esperienza home-theater immersiva.(6).

 

Al vertice dell'efficienza energetica

AMD è costantemente impegnata a progettare tecnologie efficienti dal punto di vista dei consumi elettrici e contemporaneamente dalle performance ottimali, e la serie ATI Mobility Radeon HD 4000 non fa eccezione. La nuova famiglia di soluzioni grafiche mobili adotta un processo di fabbricazione a 55nm di seconda generazione che, nel caso della GPU ATI Mobility Radeon 4870, si traduce in un incremento del rapporto performance-per-watt superiore di oltre il 60% rispetto a quello dei prodotti della generazione precedente.(7) Ulteriori accorgimenti che permettono di risparmiare energia derivano dalla presenza delle tecnologie ATI PowerPlay, ATI PowerXpress e ATI Switchable Graphics.

ATI PowerPlay è una tecnologia che si occupa di gestire l'alimentazione in base alle attività del momento, risparmiando energia quando i livelli operativi sono più bassi e regolando automaticamente gli stati del processore per fornire massime prestazioni quando necessario e conservare energia per prolungare l'autonomia delle batterie. Le tecnologie ATI PowerXpress e ATI Switchable Graphics commutano dinamicamente tra il processore grafico discreto della famiglia ATI Mobility Radeon HD 4000 e il processore grafico integrato del notebook - in tempo reale e senza bisogno di riavviare il computer - per garantire le performance più alte quando serve e contribuire ad aumentare la durata delle batterie quando si è in movimento.

“I prodotti delle famiglie ATI Mobility Radeon HD 4600 e ATI Mobility HD 4500 offrono un eccezionale rapporto performance-per-watt fornendo ai produttori di notebook la possibilità di integrare livelli di prestazioni superiori all'interno di design sottili rispetto ai modelli equivalenti degli anni passati", ha affermato Bergman. "Nel caso dei notebook ultrasottili, queste GPU permettono di usufruire di un entertainment HD di miglior qualità anche in movimento grazie ai minori assorbimenti di energia. Stiamo proponendo una gamma completa di processori grafici mobili discreti realizzati all'insegna delle alte prestazioni e dell'efficienza energetica che caratterizzano AMD".

I prodotti della famiglia ATI Mobility Radeon HD 4000 sono proposti in una varietà di configurazioni ottimizzate in termini di prestazioni ed efficienza energetica che variano per dimensioni, velocità operativa e performance in modo da soddisfare le richieste di unità grafiche discrete per ogni genere di prodotto, dai sub-notebook ultramobili fino ai portatili high-end per videogiochi, ai PC desktop compatti e a ogni altro sistema intermedio.

 

Performance senza precedenti

I prodotti grafici della famiglia ATI Mobility Radeon HD 4000 offrono vantaggi prestazionali anche per le applicazioni destinate al settore della difesa.

         "Un componente essenziale della Converged Sensor Network Architecture di Mercury è quello di riuscire ad avvicinare sensibilmente le capacità di calcolo al sensore all'interno di ambienti embedded. Le GPU hanno provato di essere perfettamente adatte per questa esigenza. La collaborazione di Mercury con AMD ci permette di far leva su una tecnologia di GPU avanzata all'interno dei sistemi embedded a questo scopo", ha concluso Scott Thieret, Technology Director for GPU Computing di Mercury Computer Systems. “Le doppie GPU ATI Mobility Radeon HD 4870 installate nella nostra Sensor Stream Computing Platform ci consentono di raggiungere un teraFLOPS di operazioni in virgola mobile con un'unica scheda VXS 6U. Questa densità di calcolo mai raggiunta sinora in un sistema embedded permette a Mercury di risolvere difficili problemi di stream computing per i nostri clienti militari e commerciali costretti a muoversi all'interno di severe limitazioni in termini di dimensioni, consumi elettrici e peso".

I processori grafici della famiglia ATI Mobility Radeon HD 4000 sono stati scelti per la realizzazione di notebook di qualità da parte di importanti produttori come ASUS, MSI e altri; i primi modelli saranno disponibili a partire dal primo trimestre 2009. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo http://www.amd.com/mobility/hd4000.

 

AMD

 

Advanced Micro Devices (NYSE: AMD) è una società specializzata nella progettazione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche per il mondo computing con innovative piattaforme per il calcolo e la grafica destinate all'azienda, alla casa e al gioco. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.amd.com

 

1. I processori grafici ATI Mobility Radeon HD 4870 e ATI Mobility Radeon HD 4850 implementano 800 unità di stream processing, mentre i processori grafici della famiglia ATI Mobility Radeon HD 3800 ne implementano 320.

 

Confronto tra ATI Mobility Radeon HD 4670 (680e/800m, GDDR3, 512MB ) e ATI Mobility Radeon HD 3670 (680e/800m, DDR3, 256MB): misurazione delle performance basata sui punteggi 3DMark Vantage (P) – sulla piattaforma Puma, Turion Ultra 2.4 GHz, 2GB DDR2-800, Vista SP1 32-bit.

 

Il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4750 (680e/800m, GDDR3, 256MB) raggiunge un rapporto performance-per-watt triplo rispetto al processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3470 (680e/800m, DDR3, 256MB). Misurazione delle performance basata sui punteggi 3DMark Vantage (P) – sulla piattaforma Puma, Turion Ultra 2.4 GHz, 2GB DDR2-800, Vista SP1 32-bit.

 

Il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4330 raggiunge 100.132* per watt, mentre il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3410 tocca 26.7* per watt. *Punteggi 3dMark Vantage(P).

 

2. Richiede doppio processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4870 o ATI Mobility Radeon HD 4850 con tecnologia ATI CrossFireX per superare il limite di un teraFLOPS in singola precisione.

 

Bandwidth teorica basata sulle specifiche progettuali della memoria; il calcolo della bandwidth tripla mette a confronto GDDR5 e GDDR4.

 

3. Il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4870 (680e/700m GDDR5, 1GB) raggiunge performance fino a 1,8 volte superiori rispetto a quelle del processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3870 (660e/850m GDDR3, 512MB). misurazione delle performance basata sulla piattaforma di riferimento Puma (780 mobile), 2.4GHz Turion Ultra CPU, 2GB DDR-2 Ram, Windows Vista Ultimate  32-bit SP1, ATI Driver: 8.53 RC3.

 

4. Le GPU della famiglia ATI Mobility RadeonHD 4800 possono arrivare a visualizzare una risoluzione di 2560x1600 su monitor dual-link, quasi il doppio della risoluzione dei display 1080p in modalità AC.

 

5. ATI Avivo HD è una piattaforma tecnologica che comprende un vasto insieme di funzionalità offerte da talune GPU ATI Mobility Radeon HD. Non tutti i prodotti dispongono di tutte le caratteristiche, e la piena attivazione di alcune funzionalità ATI Avivo HD potrebbero richiedere prodotti supplementari.

6. La funzione DisplayPort Audio è attualmente disponibile sui prodotti delle famiglie ATI Mobility Radeon HD 4300, ATI Mobility Radeon HD 4500 e ATI Mobility Radeon HD 4600.

 

7. Il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 4870 (550e/700m, GDDR3, 1GB) raggiunge oltre il 60% di performance per watt in più rispetto al processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3870: misurazione delle performance basata sui punteggi 3DMark Vantage (P) – su piattaforma Puma, Turion Ultra 2.4 GHz, 2GB DDR2-800, Windows Vista SP1 32-bit.

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl