Una memoria per gli emigranti

10/gen/2009 18.28.54 Ogm editore Contatta l'autore

Venerdì 16 gennaio, alle ore 16.30, presso la sala Triangolare del Castello di Otranto, nel corso del convegno "Diritti umani degli italiani all'estero", sarà anche possibile reperire copie del volume curato da Carlo SILVANO intitolato "Una memoria per gli emigranti" (Ogm editore, pp. 96, euro 10.00). Nel libro - che fa parte della collana Questioni di identità - è inserita anche un'intervista alla profuga istriana Regina Cimmino, e un pregevole saggio del magistrato Domenico Airoma (attualmente procuratore aggiunto a Cosenza), il quale tratta alcuni aspetti dell'immigrazione di matrice islamica in Europa. Altri saggi e interviste sono dedicati alla storia dell'emigrazione dei trevigiani (con don Canuto Toso, fondatore dell'Associazione Trevisani nel Mondo), dei nativi di Santa Ninfa del Belice, in Sicilia (col vescovo Antonio Riboldi) e degli svizzeri di lingua italiana (con lo storico Cesare Santi e con l'antropologa Michela Nussio).