Medioevo in Libreria, quarto appuntamento

16/gen/2009 09.18.10 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Quarta giornata del ciclo di conferenze, eventi e visite guidate "Medioevo in Libreria".

Si comincia alle 11,00 di sabato 24 gennaio 2009 con la visita guidata alla Pinacoteca di Brera, le sale fino al Quattrocento. Rivalutiamo le sale in cui spesso si passa frettolosamente alla ricerca dei capolavori successivi (Via Brera, 28 - Milano). Ritrovo sotto la statua di Napoleone.

Si prosegue nel pomeriggio nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28. Alle ore 15,30 ci sarà la proezione del video: "Castel Beseno: storia di una fortezza". Il video vuole essere una premessa alla visita che permetta poi a tutti di riconoscere lungo il percorso di visita i punti chiave dello sviluppo del complesso fortificato. Questo lavoro dimostra anche le enormi potenzialità della realtà virtuale applicata alla lettura del monumento storico e nel dare inizio a un percorso di sviluppo e arricchimento della offerta culturale del Museo.

Alle ore 16,00 la confernza di Grado Giovanni Merlo, Università di Milano sul tema: Eretici ed eresie nel Medioevo.
Grado Giovanni Merlo dal 1977 assistente alla cattedra di Storia medievale (prof. Giovanni Tabacco) e dal 1982 professore associato di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1987 è stato chiamato nell’Università degli Studi di Milano, dove nel 1990 è diventato professore ordinario di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Dopo essere stato Direttore dell’Istituto di Storia medievale e moderna, è dal 2005 Direttore del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica (medioevo, età moderna, età contemporanea) dell’Università degli Studi di Milano.

La visita guidata costa 5,00 €; la proiezione e la conferenza sono gratuite e a ingresso libero.

Medioevo in Libreria è anche un blog (costantemente aggiornato):

(con preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.