Bike sharing: Pechino deve imparare da Milano 单车租赁,北京要向米兰学习

Bike sharing: Pechino deve imparare da Milano ____,________ Un cittadino di Pechino, di nome Shao Bing, al ritorno da un viaggio a Milano vorrebbe che l'esperienza del bike sharing meneghino venisse importata nella sua metropoli.

19/gen/2009 19.54.34 Sognando Italia Contatta l'autore

Bike-MIUn cittadino di Pechino, di nome Shao Bing, al ritorno da un viaggio a Milano vorrebbe che l'esperienza del bike sharing meneghino venisse importata nella sua metropoli.

Poco tempo fa si è recato a Milano, invitato a un concerto alla Scala, rimane positivamente colpito dalla presenza del servizio bike-sharing, della sua comodità e convenienza. Nella lettera descrive il suo funzionamento tramite la carta e la diffusione delle stazioni in molti incroci della città lombarda. Per questi motivi afferma che Pechino, per quanto riguarda questo specifico aspetto, dovrebbe seguire la lezione di Milano.

前不久到意大利米兰,当地朋友带我去斯卡拉歌剧院参观时,在其广场上竖立起的一幅巨大布质招牌,引起了我的注意。我看出来这是单车租赁广告牌,并告诉你在这附近就有一处租赁点。我很诧异,问朋友,在歌剧院这种地方也有租赁单车的地方?朋友说,在米兰繁华的地段都能找到租自行车的地方,歌剧院当然也不例外。

bikemi  我按照广告牌上指引的方向找去,不到五分钟就发现了一处无人看管的单车租赁点。摆放整齐的一排单车,车身上漆有非常醒目的黄色和白色以及统一编号。租赁点的一端是一台固定的刷卡器、一幅有夜光功能的放大地图。刷卡器的功能,一是用来读取租赁单车使用者的信息;二是通过刷卡即可取下上锁的单车使用,相当于记录下开始使用的时间,而在刷卡器的上面就有一个钟表告诉使用者现在的时间。如果忘记带卡的话,也不要紧,通过配置的键盘输入卡号一样可以启动租车。

那幅地图上的信息格外丰富,除了详细注明了街道、景点,还用小红旗的形式标出方圆数公里内的其他租赁点位置。我发现这些位置大都在多条道路的交叉路口处,既便于有租车需求的人寻找,又能让使用完单车的人方便还车。说到还车,也一样简便,先把车子停放在相应位置上,再将卡在读卡器上刷一下,锁好单车的同时租赁者的使用费也自动从卡中扣除了。

联想到北京市的单车租赁现状,米兰市对此项服务的现代化、便捷式管理,应该值得我们学习。