Alitalia, c'è azionista e azionista

Alitalia, c'è azionista e azionista Alitalia, c'è azionista e azionista Sia i risparmiatori, sia i dipendenti Alitalia rischiano di vedere, rispettivamente, investimenti e compensi trasformarsi in carta straccia.

26/gen/2009 18.19.26 Virgilio E. Conti Contatta l'autore

Alitalia, c'è azionista e azionista

"Sul futuro di Alitalia c'è una certezza: gli azionisti, i piccoli risparmiatori saranno tutelati"; queste, più o meno testuali, le dichiarazioni di qualche mese fa di Silvio Berlusconi e di Giulio Tremonti; e queste affermazioni risultavano ancor più rassicuranti per coloro che i titoli non li avevano acquistati ma ricevuti dall’azienda a titolo di compenso per i sacrifici salariali e normativi.

Debbo aggiungere che a causa del vincolo sulla vendita dei titoli, del loro successivo accorpamento numerico, del susseguente deprezzamento, in altre parole dei diabolici meccanismi finanziari, per lo più sconosciuti ai non investitori, gran parte dei dipendenti-possessori di azioni si sentono oggi ingannati e imbrogliati.
Voglio ribadire che detta tipologia di azionisti va distinta dalla figura dell’azionista tradizionale che, pur legittimamente e rispettabilmente, investe e specula in borsa.

Oggi, 26 gennaio 2009, a seguito dell’uscita di Alitalia dalla Borsa e della revoca delle relative azioni, chiedo perciò pubblicamente al Governo, al Ministro dell’Economia, al Commissario Fantozzi ed all’A.D. della nuova Alitalia Sabelli: che fine ha fatto la tutela, più volte espressa e promessa, dei piccoli azionisti Alitalia, particolarmente dei dipendenti-azionisti i quali non divennero possessori dei titoli per scelta ma per imposizione?

VC