Gli scenari sulla domesticità di Francesco Morace

Gli scenari sulla domesticità di Francesco Morace Agli Unique Sons e ai Mind Builders piace un'artigianale reinterpretazione del passato FutureConceptLab ha condotto una ricerca sulle attuali tendenze abitative sia dal punto di vista del mercato che delle nuove generazioni.

05/feb/2009 14.36.31 redoffice Contatta l'autore

Agli Unique Sons e ai Mind Builders piace un’artigianale reinterpretazione del passato
FutureConceptLab ha condotto una ricerca sulle attuali tendenze abitative sia dal punto di vista del mercato che delle nuove generazioni. I risultati hanno evidenziato l’esistenza di tre scenari del vissuto della domesticità: Storytelling, Hyperceptive ed Extra-Domestic.
Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab, ha illustrato questa ricerca durante la conferenza stampa “All’insegna della virtuosità italiana: l’innovazione delle porte d’ingresso e delle finestre multiprestazionali che trasformano la casa”, in cui FBS (azienda specializzata in prodotti antieffrazione) ha presentato la finestra blindata KomFort.

Ecco come Morace spiega la Tendenza Storytelling e quali sono i suoi target di riferimento.

La Tendenza Storytelling si riferisce a quei nuovi prodotti che ‘raccontano’ le tradizioni radicate nel passato attraverso una rielaborazione creativa, una reinterpretazione delle forme ed estetiche del passato ed un nuovo e diverso utilizzo dei materiali. Racchiude un interesse per gli archetipi culturali del passato, l’idea della memoria, l’attenzione alla tradizione attraverso l’innovazione e l’estetica. I prodotti di questa tendenza uniscono l’arte e la quotidianità e possiedono funzionalità, sicurezza, bellezza ed eccellenza. Questo scenario di lungo periodo vuole modificare i prodotti scontati ispirandosi ai secoli scorsi attraverso la capacità di raccontare, ama i prodotti artigianali e su misura ed è particolarmente congeniale al virtuosismo e all’eccellenza italiani.
Il target di riferimento è borghese e dell’Europa del Sud (Spagna, Italia, Grecia..) e comprende gli Unique Sons (giovani che vivono ancora in famiglia ma che si preparano ad andare ad abitare da soli), che apprezzano le icone del passato rielaborate in chiave moderna e vogliono una garanzia di sicurezza su tutti i prodotti e i Mind Builders (i nuovi professionisti), che desiderano oggetti frutto della tecnologia avanzata, capaci di ottenere performance esclusive.

www.futureconceptlab.com
www.fbsblindate.com